Chat with us, powered by LiveChat IMAT come immatricolarsi a medicina in inglese

Test IMAT 2022: come immatricolarsi all’università

IMAT come immatricolarsi

Seguici sui social

Hai superato il test IMAT o sogni di passarlo? Allora, ti sarà utile sapere come immatricolarti all’IMAT per studiare medicina in inglese.

L’IMAT 2022 è in programma il 13 settembre. Continua a leggere per sapere come immatricolarti all’università in caso di successo al test, qual è la procedura da seguire e quali sono le scadenze da rispettare.

Iscrizione IMAT o immatricolazione: differenza

Come già sai, l’IMAT è il test di ammissione da superare per poterti immatricolare al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia in inglese o di Odontoiatria in inglese.

C’è differenza tra iscrizione al test e immatricolazione all’università? L’iscrizione IMAT 2022 serve a iscriversi al test e ti dà diritto a parteciparvi. L’iscrizione si fa online sul portale Universitaly entro il 22 luglio.

Invece, l’immatricolazione a medicina in inglese riguarda l’iscrizione all’università in cui è attivo il corso di medicina in inglese che frequenterai. Solo chi ha superato il test IMAT può immatricolarsi in una delle sedi indicate tra le preferenze in fase di iscrizione al test, anche in base alla posizione degli altri candidati.

Graduatoria IMAT: calendario

In base a quanto scritto nel bando IMAT 2022, le date e le scadenze da ricordare se sei iscritto al test IMAT e sogni di studiare medicina in inglese sono:

  • 27 settembre 2022, pubblicazione della graduatoria anonima IMAT con il solo punteggio e il codice etichetta;
  • 7 ottobre 2022, pubblicazione del proprio elaborato e punteggio sull’area riservata di Universitaly;
  • 14 ottobre 2022, pubblicazione graduatoria nazionale di merito nominativa IMAT;
  • 21 ottobre 2022, primo scorrimento IMAT;
  • nelle settimane seguenti, con la stessa cadenza, verranno pubblicati i successivi scorrimenti fino alla chiusura della graduatoria IMAT, di solito entro il primo semestre dell’anno accademico.

Per superare al meglio il test IMAT e immatricolarti nella sede di medicina in inglese che preferisci, leggi come studiare per superare l’IMAT.

IMAT medicina: chi può immatricolarsi

Chi può immatricolarsi a medicina in inglese? Come scritto sopra, dopo circa un mese dal test IMAT, esattamente il 14 ottobre 2022, uscirà la graduatoria nominativa.

La graduatoria nominativa IMAT è nazionale. Il punteggio per essere idonei è di minimo 20 punti. Ma per entrare in graduatoria i candidati devono totalizzare molto più di 20 punti, perché i posti disponibili sono meno rispetto ai candidati.

Quindi, accanto al nome di ogni candidato in posizione utile ci saranno le diciture assegnato o prenotato che significano:

  • gli assegnati sono i candidati che hanno raggiunto il punteggio necessario per l’immatricolazione nella sede della prima preferenza utile. Questi studenti devono immatricolarsi all’ateneo dove risultano assegnati entro 4 giorni dall’uscita della graduatoria o dello scorrimento, incluso il giorno dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi, altrimenti saranno esclusi dalla graduatoria;
  • prenotati sono i candidati che risultano prenotati a una sede che non è la loro prima scelta. I prenotati hanno due alternative: possono immatricolarsi nella sede dove risultano prenotati, sempre entro 4 giorni. Oppure, possono attendere i successivi scorrimenti. In tal caso devono comunicarlo dando conferma di interesse a restare in graduatoria entro le h 12 del 5° giorno, incluso il giorno dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi, pena esclusione dalla graduatoria.

Nota bene: anche i candidati in attesa, ovvero coloro che non rientrano tra i posti disponibili, devono dare conferma di interesse perché nel corso degli scorrimenti possono avere delle chance di entrare in graduatoria, soprattutto se vicini all’ultimo candidato prenotato.

In caso di parità di punteggio prevale il punteggio per materia e a seguire il possesso delle certificazioni linguistiche, del certificato di invalidità o certificazione in base alla legge 104/92, infine l’età.

Per ulteriori dettagli, leggi anche come funziona la graduatoria IMAT.

IMAT: come immatricolarsi a medicina in inglese

Per immatricolarti a medicina in inglese devi verificare la procedura di immatricolazione sul sito dell’università a cui sei assegnato o prenotato.

Quanto tempo si ha per immatricolarsi a medicina in inglese? Per immatricolarti hai solo 4 giorni dalla data di uscita dalla graduatoria o dallo scorrimento, incluso il giorno dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi.

Per fortuna le università hanno procedure di immatricolazione guidate molto chiare. Pertanto, non dovresti avere difficoltà a completare l’immatricolazione. In caso contrario, puoi rivolgerti alla segreteria studenti.

Nonostante la fretta e la pressione siano tante, cerca di mantenere alta l’attenzione anche in fase di immatricolazione, soprattutto durante la compilazione dei dati personali per evitare errori di distrazione.

Inoltre, per non dimenticare le varie scadenze, puoi impostare un promemoria sul cellulare o usare il calendario Google che ti ricorderà il giorno dello scorrimento in cui dare conferma di interesse o i giorni a disposizione per immatricolarti.

Vuoi superare l’IMAT? Scegli un corso specifico per il test di medicina in inglese che ti consentirà di avere la preparazione necessaria per passare l’esame.

Il corso IMAT di WAU! è un corso completo che include: lezioni di inglese tecnico-scientifico, esercitazioni su tutte le materie e simulazioni.

Immagine in evidenza di Vojtech Okenka da Pexels

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU