Aggiunto al carrello!

IMAT 2023: come immatricolarsi a medicina in inglese

Hai superato il test IMAT? Oppure speri di passarlo nel corso degli scorrimenti? Allora, ti sarà utile sapere come immatricolarti all’IMAT per studiare medicina in inglese.

Continua a leggere per sapere come immatricolarti all’università in caso di successo al test IMAT 2023 del 17 ottobre, qual è la procedura da seguire e quali sono le scadenze da rispettare.

Iscrizione IMAT o immatricolazione: differenza

Come già sai, l’IMAT è il test di ammissione da superare per poterti immatricolare al corso di laurea in Medicina e Chirurgia in inglese o di Odontoiatria in inglese.

C’è differenza tra iscrizione al test e immatricolazione all’università? L’iscrizione IMAT serve a iscriversi al test e ti dà diritto a parteciparvi. L’iscrizione si effettua online sul portale Universitaly entro la scadenza indicata nel bando.

Invece, l’immatricolazione a medicina in inglese riguarda l’iscrizione all’università in cui è attivo il corso di medicina in inglese che frequenterai. Solo chi ha superato il test IMAT 2023 2024 può immatricolarsi in una delle sedi indicate tra le preferenze in fase di iscrizione al test, anche in base alla posizione degli altri candidati.

Graduatoria IMAT: calendario

In base a quanto scritto nel bando IMAT 2023, le date e le scadenze da ricordare se sogni di studiare medicina in inglese sono:

  • 31 ottobre 2023, pubblicazione del proprio elaborato e del punteggio sull’area riservata di Universitaly;
  • 7 novembre 2023, pubblicazione della graduatoria nazionale di merito nominativa IMAT;
  • 15 novembre 2023, primo scorrimento IMAT;
  • nelle settimane seguenti, con la stessa cadenza, verranno resi noti i successivi scorrimenti fino alla chiusura della graduatoria IMAT.

IMAT medicina: chi può immatricolarsi

Chi può immatricolarsi a medicina in inglese? Come scritto sopra, dopo circa un mese dal test per medicina in inglese, viene pubblicata la graduatoria nominativa.

La graduatoria nominativa IMAT è nazionale. Il punteggio per essere idonei è di minimo 20 punti. Ma per entrare in graduatoria i candidati devono totalizzare molto più di 20 punti, perché i posti disponibili sono meno rispetto ai candidati.

Quindi, accanto al nome di ogni candidato in posizione utile ci saranno le diciture assegnato o prenotato che significano:

  • gli assegnati sono i candidati che hanno raggiunto il punteggio necessario per l’immatricolazione nella sede della prima preferenza utile. Questi studenti devono immatricolarsi all’ateneo dove risultano assegnati entro 4 giorni dall’uscita della graduatoria o dello scorrimento, incluso il giorno dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi, altrimenti saranno esclusi dalla graduatoria;
  • prenotati sono i candidati che risultano prenotati a una sede che non è la loro prima scelta. I prenotati hanno due alternative. Possono immatricolarsi nella sede dove risultano prenotati, sempre entro 4 giorni. Oppure, possono attendere i successivi scorrimenti. In tal caso devono comunicarlo dando conferma di interesse a restare in graduatoria entro le ore 12 del 5° giorno, incluso il giorno dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi, pena esclusione dalla graduatoria.

Nota bene: anche i candidati in attesa e in fine posti, ovvero coloro che non rientrano tra i posti disponibili, devono dare conferma di interesse perché nel corso degli scorrimenti possono avere delle chance di entrare in graduatoria, soprattutto se vicini all’ultimo candidato prenotato.

In caso di parità di punteggio prevale il punteggio per materia e a seguire il possesso delle certificazioni linguistiche, del certificato di invalidità o certificazione in base alla legge 104/92, infine l’età.

Per ulteriori dettagli, leggi anche come funziona la graduatoria IMAT.

IMAT: come immatricolarsi a medicina in inglese

Per immatricolarti a medicina in inglese devi verificare la procedura di immatricolazione sul sito dell’università a cui sei assegnato o prenotato.

Quanto tempo si ha per immatricolarsi a medicina in inglese? Per immatricolarti hai solo 4 giorni dalla data di uscita dalla graduatoria o dallo scorrimento, incluso il giorno dello scorrimento ed esclusi il sabato e i festivi.

Per fortuna le università hanno procedure di immatricolazione guidate molto chiare. Pertanto, non dovresti avere difficoltà a completare l’immatricolazione. In caso contrario, puoi rivolgerti alla segreteria studenti.

Nonostante la fretta e la pressione siano tante, cerca di mantenere alta l’attenzione anche in fase di immatricolazione, soprattutto durante la compilazione dei dati personali per evitare errori di distrazione.

Inoltre, per non dimenticare le varie scadenze, puoi impostare un promemoria sul cellulare o usare il calendario Google che ti ricorderà il giorno dello scorrimento in cui dare conferma di interesse o i giorni a disposizione per immatricolarti.

Immagine in evidenza di Vojtech Okenka da Pexels

Vuoi superare l’IMAT?  Scegli un corso specifico per il test di medicina in inglese.

Cosa è incluso? Lezioni di inglese tecnico-scientifico, esercitazioni su tutte le materie e simulazioni.

In più, entra subito nel gruppo whatsapp dedicato all’IMAT 2024. Clicca qua.

stemma corsi di preparazione per l'IMAT

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

IMAT 2023: come immatricolarsi a medicina in inglese