Aggiunto al carrello!

Graduatoria IMAT 2024: come funziona

Ogni anno migliaia di studenti stranieri e italiani che vogliono studiare medicina in inglese si preparano per il test IMAT. La data IMAT 2024 non è ancora nota. Nel 2023 il test si è svolto il 17 ottobre.

Se sei tra gli studenti che affrontano questo esame come un’opportunità in più per entrare a Medicina oppure desideri studiare Medicine and Surgery, ti sarà utile sapere come funziona la graduatoria IMAT.

Continua a leggere per avere tutte le informazioni sulla graduatoria dell’IMAT 2024: qual è il punteggio minimo, quando viene pubblicata la graduatoria, cosa significano le diciture assegnato e prenotato, cosa succede in caso di parità, come funzionano gli scorrimenti.

Come funziona la graduatoria IMAT

Le modalità di iscrizione e svolgimento del test per medicina in inglese e le scadenze per la graduatoria vengono specificate dal MUR nel bando IMAT pubblicato ogni anno. Il bando IMAT 2024 non è ancora stato pubblicato ma non dovrebbero esserci novità.

La graduatoria IMAT è unica e nazionale per i candidati dei paesi dell’Unione Europea e non-UE residenti in Italia. Invece, la graduatoria dei candidati dei paesi non-UE residenti all’estero è redatta dalle università in base ai posti riservati a questa categoria.

Il punteggio minimo per essere idonei all’inserimento nella graduatoria è pari a 20 punti per candidati UE e non-UE residenti in Italia. Questa soglia non vale per i candidati non-UE residenti all’estero, ritenuti idonei se ottengono un punteggio superiore allo zero, tranne nel caso in cui non forniscano alcuna risposta.

Come funziona il punteggio IMAT? Il punteggio massimo IMAT è di 90 punti, così assegnati:

  • +1,5 punti per ogni risposta corretta
  • -0,4 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Punteggio minimo IMAT

Cos’è il punteggio minimo di IMAT medicina? Si tratta del punteggio conseguito dall’ultimo candidato in posizione utile per entrare in graduatoria.

Non è possibile prevedere in anticipo il punteggio minimo IMAT 2024, in quanto dipende dalla difficoltà dell’esame, dal numero di posti a disposizione e dal livello di preparazione degli altri candidati.

Qual è stato il punteggio minimo IMAT 2023? Circa 46,7 punti senza scorrimenti.

Scopri il punteggio minimo IMAT dal 2019 al 2023.

Quando esce la graduatoria IMAT 2024

La pubblicazione della graduatoria avviene in 2 fasi:

  • circa due settimane dopo lo svolgimento del test, viene pubblicata la graduatoria anonima IMAT, in cui sono indicati solo punteggio e codice etichetta;
  • dopo più o meno un mese dal test, viene resa nota la graduatoria nominativa IMAT. Inoltre, qualche giorno prima i candidati possono visionare il proprio punteggio, elaborato e la scheda anagrafica.

Quando escono i risultati IMAT 2024? Ancora non conosciamo le date. La graduatoria anonima IMAT 2023 è stata pubblicata il 26 ottobre. Nel 2023 i candidati hanno potuto visionare il proprio elaborato e il punteggio il 31 ottobre mentre la graduatoria nominativa IMAT 2023 è andata online il 7 novembre.

Come accedere alla graduatoria IMAT? Devi loggarti nell’area privata Universitaly IMAT, la stessa su cui hai effettuato l’iscrizione al test.

Che significa prenotato in graduatoria o assegnato

In base a punteggio ottenuto, preferenze espresse in fase di iscrizione e posti disponibili per ateneo, i candidati vedono accanto al proprio nome la dicitura assegnato o prenotato:

  • candidati assegnati hanno ottenuto il posto nella loro prima scelta. Hanno 4 giorni lavorativi, incluso quello dell’uscita della graduatoria o dello scorrimento, per immatricolarsi nell’ateneo scelto. Gli studenti che non effettuano l’immatricolazione entro questo termine sono esclusi dalla graduatoria;
  • i prenotati sono i candidati assegnati non alla loro prima scelta. Questi candidati possono scegliere se immatricolarsi nell’ateneo prenotato oppure aspettare i successivi scorrimenti per provare a entrare nella sede della prima scelta. In questo secondo caso, devono confermare su Universitaly il loro interesse a restare in graduatoria entro le ore 12 del quinto giorno lavorativo dalla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento;
  • i candidati che non hanno ottenuto il posto in nessuna delle sedi per le quali hanno espresso una preferenza risultano “in attesa”. La situazione potrebbe modificarsi durante gli scorrimenti, cambiando il loro stato in “prenotati”. Anche loro devono confermare l’interesse a rimanere nella graduatoria entro le ore 12 del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento.

Come funzionano gli scorrimenti IMAT

Gli scorrimenti possono influenzare in modo significativo la graduatoria. Infatti, rispetto al test in italiano l’IMAT ha un livello di rinunce più alto, in quanto molti candidati lo considerano una seconda scelta per avere un’opportunità in più in caso di insuccesso al test di medicina in italiano.

Il primo scorrimento IMAT viene pubblicato una settimana dopo la graduatoria nominativa e gli scorrimenti continuano con la stessa cadenza, ad eccezione che durante le festività.

Il primo scorrimento IMAT 2023 è stato il 15 novembre.

Quanto scorre la graduatoria IMAT? Una volta assegnati tutti i posti, il MUR comunica la chiusura della graduatoria. Spesso la graduatoria IMAT viene chiusa entro il primo semestre.

IMAT: cosa succede in caso di parità

Come funziona la graduatoria se più candidati ottengono lo stesso punteggio? Ecco cosa succede in caso di parità:

  • prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto rispettivamente nelle domande di biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico e problemi, cultura generale;
  • prevale il possesso delle certificazioni linguistiche conseguite entro la data della chiusura delle iscrizioni;
  • in caso di parità tra uno o più candidati invalidi in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabili con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 art. 3, comma 3, e uno o più candidati non rientranti nelle predette categorie, viene preferito il candidato/i invalido/i in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabile con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 art. 3, comma 3;
  • solo in caso di ulteriore parità, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

Leggi come iscriversi all’IMAT per capire quali sono le certificazioni valide per l’IMAT e come inserirle.

Come prepararsi all’IMAT 2024

Ora sai come funziona la graduatoria IMAT 2024 e quanto sia importante ottenere un ottimo punteggio per superare il test.

Per prepararti al test di medicina in inglese 2024 ti suggeriamo di:

  • entrare nel gruppo whatsapp sull’IMAT TEST MEDICINA IN INGLESE 🇬🇧😷🩺, per conoscere i tutor WAU e decine di ragazz* con cui confrontarti;
  • testare subito la tua preparazione con una simulazione IMAT;
  • rifare i test IMAT degli anni precedenti;
  • studiare su libri di preparazione per il test di medicina specifici, vai ai manuali Edizione Simone WAU;
  • esercitarti con quiz e simulazioni IMAT. Registrati gratis piattaforma WAU dove trovi decine di risorse per studiare la teoria e fare pratica;
  • seguire un corso di preparazione IMAT. WAU organizza più tipologie di corsi per soddisfare le differenti esigenze degli studenti.

Leggi anche:

Immagine in evidenza di Joshua Golde su Unsplash

Vuoi superare l’IMAT?  Scegli un corso specifico per il test di medicina in inglese.

Cosa è incluso? Lezioni di inglese tecnico-scientifico, esercitazioni su tutte le materie e simulazioni.

In più, entra subito nel gruppo whatsapp dedicato all’IMAT 2024. Clicca qua.

stemma corsi di preparazione per l'IMAT

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Graduatoria IMAT 2024: come funziona