Cosa portare all’IMAT e cosa è vietato

Cosa portare al test IMAT? Il 17 ottobre in tutte le facoltà Italiane indicate è in programma l’IMAT 2023.

Per superare l’esame è fondamentale essere preparati al meglio. Ma è anche importante sapere cosa portare con sé il giorno del test e cosa è vietato introdurre in aula, perché senza tutta la documentazione richiesta o se in possesso di oggetti proibiti corri il rischio di non poter partecipare alla prova.

Cosa portare al test IMAT

Cosa bisogna portare all’IMAT? Innanzitutto, informati sulla sede e l’orario del test. L’orario per presentarti nella sede della tua prova potrebbe precedere di qualche ora quello ufficiale di inizio del test IMAT 2023, fissato alle ore 12.

Verifica l’indirizzo in anticipo per non rischiare di arrivare in ritardo. Segna sullo smartphone o su un foglio l’aula dove si svolge l’accettazione o il test stesso, per non perdere tempo all’arrivo.

Per tutte queste informazioni, leggi il bando dell’ateneo o visita il sito dell’università.

Ecco l’elenco di cosa portare al test IMAT 2023 2024:

• documento di identità valido. Sono ammessi i documenti con foto, come carta di identità, passaporto o patente di guida. È preferibile esibire lo stesso documento usato durante la procedura d’iscrizione al test;
  • i candidati non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno o la sua richiesta;
  • tessera sanitaria o codice fiscale, richiesti da alcuni atenei per agevolare la procedura di identificazione;
  • ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione al test.
  • ricevuta dell’iscrizione su Universitaly inviata via e-mail (non tutti gli atenei la richiedono).

IMAT medicina: cosa portare di utile

Cosa portare all’IMAT di utile? Ci sono alcuni oggetti non obbligatori che però possono essere di aiuto durante il test per l’accesso a medicina in inglese.

Ecco alcuni consigli:

• l’orologio analogico, perché quelli digitali o gli smartwatch non sono ammessi. L’orologio ti aiuterà a gestire il tempo.
  • una bottiglietta d’acqua e qualche spuntino in caso di calo di zuccheri o di agitazione;
  • una felpa, per non soffrire il freddo se è in funzione l’aria condizionata;
  • gomme da masticare per la concentrazione.

Inoltre, pensa alle cose che usi ogni giorno. Per esempio, se indossi le lenti a contatto portane un paio o prendi con te anche gli occhiali. Lo stesso vale per i medicinali.

IMAT: cosa è vietato portare

Quali oggetti non puoi portare all’IMAT test? Ecco cosa è vietato portare al test IMAT e può essere causa di annullamento della prova:

• penne, matite o qualsiasi altro materiale di cancelleria che non ti sia stato fornito dal personale in sede di esame;
  • manuali e testi scolastici, nonché riproduzioni anche parziali di essi;
  • qualsiasi materiale di consultazione;
  • webcam o strumenti simili;
  • appunti manoscritti;
  • telefoni cellulari;
  • fogli in bianco;
  • smartphone;
  • smartwatch;
  • auricolari;
  • manuali;
  • palmari;
  • tablet.

Come vedi, non puoi portare nulla che possa essere considerato materiale di aiuto rispetto alle tue conoscenze, pena esclusione dal test IMAT.

Leggi anche:

IMAT: punteggio minimo dal 2022 al 2019

Come funziona la graduatoria IMAT

Come studiare per superare l’IMAT

IMAT medicina: come funziona

Come iscriversi all’IMAT

Immagine in evidenza di Mark Fletcher-Brown su Unsplash

Vuoi superare l’IMAT?  Scegli un corso specifico per il test di medicina in inglese.

Cosa è incluso? Lezioni di inglese tecnico-scientifico, esercitazioni su tutte le materie e simulazioni.

In più, entra subito nel gruppo whatsapp dedicato all’IMAT 2024. Clicca qua.

stemma corsi di preparazione per l'IMAT