I consigli di chi ha superato il test,

approfondimenti, strategie e metodo di studio. Wau!

Istruzioni per la ricerca nel Blog:

  • inserisci le parole più rilevanti
  • fai precedere da un + le parole che DEVONO esserci (esempio: lavoro ospedale +chirurgo)
  • fai precedere da un - le parole che NON DEVONO esserci (esempio: lavoro ospedale -magazziniere)
  • racchiudi tra doppi apici le frasi che vuoi vengano cercate così come sono (esempio: "test di ingresso a Medicina del 2016")
  • sostituisci una o più lettere con un asterisco per cercare tutte le possibili combinazioni (esempio: radio* troverà radio, radiologo, radiologa, radiologia, radiofaro ecc.)

E se fosse facile? I quiz di chimica del test di medicina

Postato il 4 Dicembre 2018 da almy@tin.it

 

Benvenuti in un nuovo capitolo della rubrica “E se fosse facile?”. È arrivato il fatidico momento di affrontare la bestia nera di molti: la chimica! Per molti di voi, i quiz di chimica sono i più temuti, ecco perché verranno descritti gli esercizi più complessi/ apparentemente tali, per fare in modo che affrontare questa sezione del test di medicina diventi una passeggiata. 

 

Quiz test medicina: le domande di chimica

Le domande di chimica presenti nel test di medicina sono 12. È una materia che richiede sia lo studio della teoria, con l’aiuto di un buon libro, un formulario e di schemi, sia molto esercizio. I quiz di chimica che vengono proposti nella prova d’accesso prevedono infatti proprio esercizi. Devi, perciò, buttarti a capofitto nei quiz per cercare di acquisire più dimestichezza possibile nella risoluzione dei quesiti. Esercitati con i quiz online WAU!.

 

Quiz test medicina: tipologia 1

Quiz sugli isotopi

1) I due isotopi in natura più abbondanti del rame sono: 63 Cu e 65 Cu. La massa ponderale media di questi due isotopi è 63,55 u.m.a. Qual è l’abbondanza percentuale di 65 Cu?

A) 5,5 %

B) 15%

C) 27,5 %

D) 45%

E) 55%

Risposta corretta: C). Per quanto la matematica sia brutta, in realtà è proprio ciò che renderà più semplice l’esecuzione. E’ importante ricordare la formula per calcolare la  massa atomica degli isotopi:

 M.A.= [(massa isotopo 1 x abbondanza % isotopo 1) + (massa isotopo 2 x abbondanza % isotopo 2)] / 100

A tale formula è necessario sostituire:

  • Per le masse, i dati indicati nel testo
  • Alle percentuali, essendo incognite, bisogna inserire per l’isotopo 1 (X), mentre per l’isotopo 2 (100-X)

Questo viene fatto perché i due isotopi insieme compongono il totale, ragion per cui la loro somma delle percentuali dovrà risultare pari a 100. Poiché l’esercizio richiede in modo specifico l’abbondanza dell’isotopo più pesante, è conveniente assegnare la X alla percentuale di tale isotopo.

63,55 = [ 63(100-X) + 65X] / 100

Per ottenere la risposta giusta, ti basterà risolvere l’equazione!

 

Quiz test medicina: tipologia 2

Quiz sul pH

2) Quale tra queste soluzioni ha il pH più basso?

A) Soluzione 1 M di NaOH

B) Soluzione 0,1 M di HCl

C) Soluzione 0,2 M di H3COOH (pKa =4,76)

D) Soluzione 0,1 M di H2SO4

E) Soluzione 0,1 M di HF (pKa= 3,17)

Risposta corretta: D). Per risolvere questo quesito è necessario conoscere le due tipologie di calcolo del pH con le loro varianti applicate alle basi:

  • pH acidi forti/pOH basi deboli

In quanto elettroliti forti, entrambe le classi di composti sopra indicate si dissociano completamente in soluzione, perciò il calcolo del pH/pOH si effettua direttamente sulla concentrazione delle soluzioni:

pH= -log Ca

pOH= -log Cb

Queste formule servono per calcolare il pH delle soluzioni A,B e D. Attenzione: la A è una soluzione basica, quindi sarà necessario calcolare il pOH e poi sottrarre questo a 14 per ottenere il pH (pH= 14-pOH). Nella risposta D bisogna invece raddoppiare la concentrazione, questo perché vi sono due idrogenioni/H+ per mole.

  • pH acidi deboli/ pOH basi deboli

In quanto elettroliti deboli per questi sarà necessario un calcolo più astruso:

pH= ½ pKa – ½ log Ca

pOH= ½ pKb – ½ log Cb

La prima di queste è da applicare alle risposte B e C.

Ecco come è sufficiente ricordare 4 semplici formule per risolvere un qualsiasi quesito sul pH.

 

Quiz test medicina: tipologia 3

Quiz sulla Kps (prodotto di solubilità)

3) La solubilità del Ca(OH)2 in acqua a 20° è 1x10-2 mol/l. Quale è il suo prodotto di solubilità (Kps)?

A) 3x10(-5)mol/l2

B)2x10(-6) mol/l

C)4x10(-6) mol3/l3

D)5x10(-3) mol2/l

E) 5x10(-3) mol2/l2

Risposta corretta: C). Ca(OH)2 si dissocia in acqua secondo l’equilibrio:

Ca(OH)-> Ca2+ + 2OH-

                        ß

Il prodotto di solubilità (Kps) è espresso come il prodotto delle concentrazioni molari dei prodotti di dissociazione di un composto, dunque il prodotto di solubilità del Ca(OH)2 sarà: Kps= [Ca2+] x [OH-]2

Si supponga che la concentrazione dello ione Ca2+ nella soluzione sia pari a “s”. Per la stechiometria dell’equilibrio di dissociazione, in soluzione si ha il doppio degli ioni OH-, per cui sostituendo “s” nell’equazione del prodotto di solubilità si otterrà:

kps= s x (2s)2= 4s3.

Infine sarà sufficiente sostituire tale valore per ricavare la Kps richiesta dal testo!

Un metodo risolutivo più semplice e rapido per tali esercizi, potrebbe essere quello di considerare per prima cosa l’unità di misura (mol/l) della Kps. Infatti se, come nel nostro caso, il composto in acqua si dissocia in uno ione calcio e due ioni ossidrile, l’unità di misura della kps dovrà necessariamente essere elevata alla terza, la somma totale degli ioni è infatti tre.

 

REGISTRATI PER AVERE 500 QUIZ GRATUITI

 

Forse dopo aver letto l’articolo ti sarai accorto che molto spesso scarti quiz di chimica che giudichi difficili, ma sono solo in apparenza tali! Abbatti tutti i preconcetti che riguardano questa materia, per il test infatti sarà necessario imparare le formule basilari e ricordare i concetti più importanti della chimica. Dunque, come affrontare questa materia al meglio per il test d’ingresso di medicina? Inizia dai quesiti semplici per arrivare a rispondere alle domande di chimica via via sempre più complesse. Infine per approfondire alcuni argomenti fondamentali non solo di chimica ma anche di biologia, matematica e fisica segui la pagina Instagram di WAU; ogni settimana per te gli appunti con argomenti specifici per materia, utili per affrontare il test senza tralasciare temi fondamentali!

 

Buono studio dalle tutor Ilenia, Laura ed Elisabetta!

 

Leggi anche:

 

I quiz di biologia per il test di medicina

Sapevi che? I trucchi per superare il test di medicina