Aggiunto al carrello!

Link Campus professioni sanitarie 2024: nuova data

aggiornamento 18 novembre 2024

La Link Campus University ha pubblicato il nuovo bando per l’accesso ai corsi di laurea nelle professioni sanitarie a Roma. Il bando presenta un’importante novità: chi ha già sostenuto il test in altri atenei ma non si è immatricolato a causa dell’esaurimento dei posti, può fare domanda senza ripetere la prova. In alternativa, è possibile sostenere il test a dicembre.

Scopri quali sono i corsi attivi presso questo ateneo privato di Roma e tutte le info utili su modalità di iscrizione, immatricolazione, scadenze e costi.

In più, scopri quanto costa studiare professioni sanitarie alla Link Campus di Roma e le risorse didattiche per superare la prova.

Professioni sanitarie Link Campus: novità

In base all’articolo 6 del D.M. 1116 del 31/7/2024, per l’anno accademico 2024/25 possono essere ammessi all’immatricolazione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie senza dover ripetere il test di ammissione, i candidati che abbiano già sostenuto la prova in altre sedi universitarie senza potervi accedere a causa dell’esaurimento dei posti disponibili.

Invece, chi non ha mai sostenuto il test, può partecipare alla nuova prova di ammissione in programma a dicembre.

Link Campus professioni sanitarie: corsi e posti

Presso l’Università Link Campus di Roma sono attivi i seguenti corsi di laurea nelle professioni sanitarie.

I posti destinati a chi ha già sostenuto il test sono:

  • Fisioterapia, sede di Roma, 20 posti
  • Infermieristica, sede di Roma 43 posti;
  • Tecniche di laboratorio biomedico, sede di Roma 38 posti;
  • Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, sede di Roma 26 posti.

I posti destinati a chi deve sostenere la prova ed è un cittadino UE o non UE equiparato sono:

  • Fisioterapia, sede di Roma, 20 posti
  • Infermieristica, sede di Roma 43 posti;
  • Tecniche di laboratorio biomedico, sede di Roma 37 posti;
  • Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, sede di Roma 25 posti.

I bandi per il corso in fase di acceditamento, Osteopatia, e per la sede di Città di Castello, verranno emanati successivamente.

Come presentare istanza di immatricolazione

I candidati che hanno già sostenuto il test d’ingresso in altre sedi devono presentare istanza di immatricolazione entro le ore 16 del 2 dicembre 2024. L’istanza va inviata alla e-mail istanzaprofessionisanitarie@unilink.it con l’autocertificazione dei dati richiesti in base allo schema allegato al bando. Le istanze saranno accolte in ordine di punteggio, fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’elenco degli ammessi verrà pubblicato entro il 5 dicembre 2024 all’indirizzo https://www.unilink.it/cds/professioni-sanitarie-aa-24-25 in forma anonima utilizzando il codice fiscale criptato. La data di scadenza delle immatricolazioni è fissata per le ore 16 dell’11 dicembre.

Data test professioni sanitarie Link Campus

La nuova data del test professioni sanitarie Link Campus è il 4 dicembre 2024 alle ore 10,30. La prova si svolge in presenza in forma cartacea. Il test consente l’accesso ai corsi di laurea per l’anno accademico 2024/2025.

Ancora non conosciamo la sede, che sarà scelta in base al numero di domande pervenute. Orario, sede e distribuzione dei candidati tra le aule saranno comunicati entro il 2 dicembre sul sito dell’ateneo.

Clicca qua per conoscere tutte le date dei test di ammissione 2024 e 2025. Invece, se vuoi avere più informazioni sull’università, vai alla guida alla facoltà di medicina alla Link Campus.

Domande test professioni sanitarie Link Campus

La prova di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie è identica per l’accesso a tutte le tipologie di corsi. Il candidato durante la prova deve inserire su apposito foglio la scelta dei corsi in ordine di preferenza, fino ad un massimo di 4 opzioni, di cui una obbligatoria.

Il test per l’accesso ai corsi di laurea nelle professioni sanitarie presso la Link Campus ha la stessa struttura dei test CINECA somministrati a livello nazionale.

Infatti, le domande del test Link Campus sono 60, in italiano. La durata della prova è di 100 minuti. I quiz sono divisi così:

  • 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 domande di ragionamento logico e problemi
  • 23 domande di biologia
  • 15 domande di chimica
  • 13 domande di fisica e di matematica

Il punteggio del test viene attribuito in questo modo:

  • 1,5 punti per ogni risposta corretta
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • -0,4 per ogni risposta sbagliata

Il punteggio massimo è di 90 punti. Il punteggio minimo per avere l’idoneità deve essere superiore a zero.

Iscrizione test professioni sanitarie Link Campus

L’iscrizione al test professioni sanitarie Link Campus può essere effettuata solo online entro le ore 16 del 28 novembre 2024.

Il diploma è un requisito per poter partecipare alla prova.

Per iscriverti, segui la procedura indicata nella pagina del corso di laurea sul sito Link Campus.

La quota di partecipazione al test Link Campus è pari 100 euro non rimborsabili.

Se vuoi scaricare il bando professioni sanitarie Unilink, vai alla pagina del nostro sito dedicata ai bandi professioni sanitarie nelle private.

Graduatorie professioni sanitarie Unilink

Entro il 9 dicembre, l’ateneo pubblica sulla pagina del corso la graduatoria generale del test professioni sanitarie e le graduatorie dei singoli corsi, se necessarie.

I candidati che si trovano in posizione utile per l’immatricolazione hanno tempo fino alle ore 16 del 13 dicembre per presentare domanda e pagare la prima rata, i diritti di immatricolazione, la tassa regionale per il diritto allo studio e l’imposta di bollo.

Link Campus University prezzi

Quanto costa studiare professioni sanitarie alla Link Campus University? Il costo annuale dei corsi di professioni sanitarie varia a seconda della laurea scelta ed è pagabile in 4 rate.

Nel dettaglio:

  • costo annuale I anno Fisioterapia, 12.150 euro, 11.900 dal II anno;
  • costo annuale I anno Infermieristica, 6.150 euro, 5.900 euro dal II anno;
  • costo annuale I anno Tecniche di laboratorio biomedico, 6.150 euro, 5.900 euro dal II anno;
  • costo annuale I anno Tecniche di radiologia medica, 6.150 euro, 5.900 euro dal II anno.

All’importo della retta bisogna aggiungere: diritti di iscrizione pari a 250 euro, 16 euro di bollo e 140 euro di tassa regionale.

Come superare il test professioni sanitarie Link Campus

Per prepararti al test professioni sanitarie Link Campus ti suggeriamo di usare i seguenti strumenti:

  • esercitati sulle domande degli anni passati rifacendo quiz e simulazioni dei test professioni sanitarie. Iscriviti gratis alla piattaforma WAU per accedere a risorse didattiche e pratiche:
  • segui un corso di preparazione per i test nelle private, come quello organizzati da WAU.

Immagine in evidenza di Thirdman https://www.pexels.com/photo/medical-professionals-sitting-on-a-chair-in-front-of-a-glass-table-while-having-a-conversation-5327653/

Vuoi superare i test medico sanitari delle università private? Scegli un corso specifico per i test nelle private.

I nostri corsi valgono per i test Cattolica, Campus Bio-Medico, Humanitas, San Raffaele e sono validi anche per le altre private.

Cosa è incluso? Lezioni interattive, simulazioni e quiz inediti, videolezioni registrate e l’indispensabile supporto dei tutor WAU.

stemma corsi di preparazione per le private

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Link Campus professioni sanitarie 2024: nuova data