Mancano 8 mesi: come organizzare la tua preparazione al test

Le feste ti hanno appesantito? Eri stanco di sentire lo zio che urlava “ambo!” dopo il primo numero estratto a tombola? Sei salito sulla bilancia e ti sei trovato 8 kilogrammi in più? Sali di nuovo, controlla meglio: ti ritroverai anche a 8 mesi dal test. Devi rimetterti in carreggiata: basta pandoro e panettone e inizia a organizzare la tua preparazione.

Si sa che l’epifania tutte le feste porta via, ma se insieme al ragù della nonna e alla sciarpa di lana regalata dalla zia si portasse via anche la voglia di studiare? Tu tienila ben stretta e ricomincia a focalizzarti sul tuo obiettivo: superare il test di ingresso.

A gennaio mi metto a dieta e inizio la preparazione al test: promesso

Gennaio è il lunedì dell’anno. Riempiamo di promesse questo mese, condensando tutti i nostri buoni propositi. Io da gennaio mi metto a dieta e tu? Tu inizia la preparazione al test di ingresso. Sì, perché mancano 8 mesi e, anche se il traguardo sembra lontano, il tempo inizia a diminuire. Saluta parenti e cugini, smetti di fare colazione con i maccheroni e ritorna sulla diritta via, noi di WAU saremo il tuo Virgilio.

Rinfreschiamo un po’ la memoria.

• Cosa succederà tra 8 mesi?

In realtà succederanno un sacco di cose, ma io sono Virgilio, mica Mago Merlino! Non posso prevedere nessun avvenimento mediatico, ma posso dirti che tu, tra 8 mesi, sarai pronto ad affrontare il test di ingresso.

• Cos’è il test di ingresso?

Mi sa che il vinello di questo Natale era proprio buono se hai dimenticato le nozioni basilari. Il test di ingresso è la tua personale porta al Paradiso. Il superamento del test ti permetterà di accedere alle facoltà a numero programmato come medicina, infermieristica, veterinaria, odontoiatria.

• Chi affronterà il test di ingresso?

Altro che vinello, a casa tua gira roba buona! Sarai tu ad affrontare il test di ammissione. E adesso ti dirò anche come: con un’ottima preparazione.

La preparazione atletica al test

Immagina di essere uno sportivo, un maratoneta, che deve ricominciare i suoi allenamenti.
Lui svolge una preparazione atletica per affrontare al meglio la sua gara finale. Tu svolgi la tua preparazione atletica al test, allenando il muscolo che ti porterà alla vittoria: il cervello.
Come l’atleta dispone le sue scarpe da corsa e il suo completino in microfibra davanti a lui, allo stesso modo tu devi disporre i tuoi strumenti: primo tra tutti la guida gratuita di WAU.

La guida sarà il tuo personal trainer per la preparazione al test, pronta ad aiutarti fin dai primi passi verso la vittoria.

• La guida ti fornirà i consigli pratici per superare il test di ammissione, partendo dalla gestione del tempo, alla concentrazione o all’organizzazione dello studio.
  • Ti suggerirà di stilare un calendario, una tabella di marcia, segnando alcune date-traguardo, che dovrai rispettare, imparando così a mantenere le scadenze.
  • La guida ti consiglierà di rendere il tuo studio più interattivo, studiando con amici o ragazzi che proveranno il test insieme a te, perché il confronto aiuta a capire il proprio livello di preparazione comparandolo con quello degli altri.
  • Dalla guida imparerai quanto le simulazioni e le esercitazioni siano utili durante la preparazione al test, saranno questi due strumenti i tuoi più fedeli alleati.

allenare il cervello per il test

La preparazione al test tra esercitazioni e simulazioni

Se l’atleta per prepararsi al meglio alla gara corre ogni giorno per un’ora, tu per prepararti al meglio al test di ingresso devi  testare ogni giorno le tue conoscenze, come?
Confrontandoti con i quiz. La piattaforma di WAU, alla quale puoi accedere (come immagino tu sappia ormai) dopo aver effettuato la registrazione e successivamente il login, ti offre due sezioni dedicate a questo tuo personale allenamento.

Le simulazioni ti ricorderanno che, ad una parte teorica studiata e ristudiata sui libri, corrisponde una parte pratica, identica a quella che ti ritroverai davanti il giorno del test. Imparare a prendere confidenza con il test ti sarà di grande aiuto. La simulazione deve essere credibile, perché è ciò che più si avvicina al test. Imparerai a gestire in un tempo di 100 minuti un numero di 60 quiz divisi nelle materie di matematica, fisica, biologia, chimica, logica e cultura generale.

Le simulazioni ti offriranno una visione a 360° gradi:

• prenderai confidenza con l’errore;
  • metterai alla prova la tua ansia imparando a sconfiggerla;
  • testerai il tuo livello di preparazione;
  • saprai cosa significa confrontarti con gli altri.

Le esercitazioni sono l’altra faccia della medaglia, quasi più personali e gestibili.

Sulla nostra piattaforma troverai un’intera sezione dedicata alle esercitazioni :

• 8.000 quiz degli anni precedenti divisi per materia;
  • la possibilità di concentrarti su un singolo argomento;
  • passare dall’avere un tallone d’Achille ad un tallone da killer;
  • imparare ad autovalutarti.

Gli strumenti a tua disposizione sono sempre di più, noi ne creiamo sempre di nuovi, regalandoti pacchetti di esercitazioni o simulazioni a tema Stars Wars . Il team di WAU ti segue nella preparazione al test proponendo continuamente strumenti per aiutarti. Il giorno del test ti stupirai della tua preparazione e dirai: “WAU! Ce l’ho fatta!”

Alessia Tripodo

Sole, tanto mare, buon cibo ed eccomi. Alessia, siciliana doc, 21 anni, studentessa di lettere moderne con un sogno nel cassetto: scrivere.

Wau ha sbirciato nei miei cassetti ed il mio sogno ha iniziato a prendere forma.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

La colonna sonora della tua preparazione al test: le 5 canzoni più motivanti

Propositi (semiseri) per il nuovo anno di uno studente che si prepara al test di ingresso

Lettera a Babbo Natale di uno studente alle prese con il test di ammissione