Quando iniziare a studiare per il test di medicina 2024/2025

Quando si fa il test di medicina? Il test medicina 2024, inizialmente in programma a febbraio e ad aprile, potrebbe slittare a marzo e ad aprile/maggio. Tuttavia, in merito non ci sono ancora notizie ufficiali.

Se hai intenzione di sostenerlo, ti starai chiedendo quando iniziare a studiare per il test di medicina.

In questo articolo ti spieghiamo quanti mesi prima è preferibile cominciare a prepararsi per il TOLC Medicina.

Quando iniziare a studiare per il test di medicina

Quanto tempo prima bisogna studiare per il test di medicina?

Come nel 2023, anche il TOLC Medicina 2024 si svolge in 2 sessioni. Le nuove date del TOLC-MED 2024 potrebbero essere marzo e aprile/maggio, comunque prima della maturità.

Quindi, rispetto al 2023, quando le 2 sessioni si sono svolte ad aprile e a luglio, il test di medicina 2024/2025 dovrebbe essere in programma prima. Questo significa che, se ancora non hai iniziato a prepararti, avrai meno tempo a disposizione in confronto ai candidati del 2023.

Pertanto, in base alla nostra esperienza nella preparazione di test di accesso all’università, il consiglio è:

· gli studenti di 5^ superiore dovrebbero iniziare a studiare a settembre/ottobre 2023 in modo da avere una preparazione completa e solida già in vista della prima sessione del TOLC Medicina;
· anche i ragazzi e le ragazze di 4^ superiore che vogliono sfruttare tutte e 4 le date disponibili del TOLC Medicina (quelle del 2024 e quelle che presumibilmente si svolgeranno nel 2025) dovrebbero cominciare la preparazione dall’autunno 2023.

Inoltre, in molti si chiedono quando iniziare a studiare per il test di professioni sanitarie. Struttura e modalità di svolgimento del test professioni sanitarie non sono cambiate. La prova continua a svolgersi in una sola data, uguale per tutta Italia, a settembre. Dato l’elevato numero di candidati e per evitare che lo studio per il test di ingresso si sovrapponga a quello per la maturità, è bene incominciare a prepararsi il prima possibile.

Si può fare il test di medicina un anno prima?

Sì, il test di medicina si può fare il penultimo anno delle scuole superiori. Infatti, a partire dal 2023 gli studenti di 4^ superiore possono sostenere il TOLC Medicina 2 volte l’anno, fino a un massimo di 4. In più, possono conservare il voto del test medicina per poi fare domanda d’inserimento in graduatoria nell’anno in cui conseguono la maturità.

Quindi, per sostenere il TOLC-MED non è necessario essere in possesso del diploma. Tuttavia, il diploma è obbligatorio per immatricolarsi all’università.

Si può studiare per il test di medicina in un mese?

Forse ti sarà capitato di sentire qualcuno dire <<ho passato il test medicina senza studiare>>. In teoria, prepararsi al test di medicina in un mese non è impossibile. Tuttavia, è molto raro. Infatti, in base alla nostra esperienza anche gli studenti più brillanti fanno fatica ad essere pronti per il test in così poco tempo perché il programma da studiare è molto vasto.

In generale, il “quando iniziare a studiare” dipende dalla preparazione di partenza e dal tempo a disposizione, cioè:

· se hai una preparazione forte su tutte le materie, puoi cominciare a studiare 3/6 mesi prima per un ripasso. Ma questo è difficile che si verifichi, soprattutto per gli studenti di 4^ superiore che non hanno ancora completato il programma;
· in merito al tempo a disposizione, gli studenti di 5^ superiore devono gestire anche l’esame di maturità in programma pochi mesi dopo. Quindi, iniziare a prepararsi fin dalla 3^ e 4^ superiore consente di studiare con più calma, organizzando al meglio lo studio.

Come iniziare a prepararsi per il test medicina 2024?

Innanzitutto, devi sapere qual è il tuo livello di preparazione iniziale. Questo ti consente di capire quante ore al giorno studiare per il test di medicina, quali argomenti devi studiare per intero e quali sono solo da ripassare. Gli esperti WAU possono aiutarti a rispondere a queste domande e ad organizzare lo studio.

Per iniziare prepararti per il test medicina 2024 hai bisogno di:

· libri per il test di medicina specifici, che includono pratica e teoria. Scopri i manuali per i test di ingresso Edizioni Simone WAU;
· videolezioni, quiz e simulazioni del test medicina. Registrati gratis alla piattaforma WAU per accedere a decine di risorse gratuite;
· corsi di preparazione per il test medicina. WAU ha aggiornato l’offerta di corsi in base alle nuove modalità del test e propone più tipologie per soddisfare le differenti esigenze degli studenti.

Immagine in evidenza di cottonbro su Pexels

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 24/25 🩺📚  e Test medicina 2024/25 #4.