Punteggi equalizzati TOLC-MED di aprile: il 48% dei candidati ha conseguito tra 51 e 60 punti.
Solo il 2,5% dei candidati ha totalizzato più di 70 punti.
WAU ha raccolto i punteggi equalizzati di oltre 2 mila partecipanti al TOLC Medicina pubblicati dal CISIA lo scorso 28 aprile. Ebbene, quasi la metà dei candidati ha conseguito tra 51 e 60 punti mentre appena il 2,5% ha totalizzato più di 70 punti.
Quindi, com’è andato il TOLC-MED di aprile 2023? L’abbiamo chiesto al CEO di WAU, Alessandro Lai.
Punteggi equalizzati TOLC-MED di aprile 2023
Dal primo sondaggio sui punteggi non equalizzati condotto alla fine della sessione su oltre 1.8K partecipanti al TOLC, era emerso che circa il 69% dei candidati si collocava nella fascia tra 16 e 30 punti.
Invece, da questo nuovo sondaggio, vien fuori che il 64% dei partecipanti ha conseguito un punteggio equalizzato tra 46 e 60 punti, di cui il 48% tra 51 e 60 punti.
Il punteggio minimo per essere ammessi in graduatoria, pari a 10 punti, è stato raggiunto da quasi la totalità dei partecipanti.
“Questi dati – aggiunge il CEO di WAU Alessandro Lai – ci dicono più cose:
- il punteggio equalizzato causa un incremento di circa 15 punti rispetto al punteggio non equalizzato;
- il livello di preparazione è abbastanza livellato, se è vero che quasi il 50% dei candidati si colloca tra 51 e 60 punti;
- al momento non è possibile fare previsioni. Orientativamente per superare il test bisogna aver fatto meglio di circa l’80% dei candidati. Il nostro team sta già iniziando a fare delle valutazioni e a interpretare i punteggi equalizzati.”
Quanti riproveranno il TOLC a luglio
Dai risultati del sondaggio WAU emerge una tendenza netta: il 96% dei partecipanti alla sessione di aprile ritenterà il test a luglio.
“È la scelta giusta – commenta Alessandro – perché anche chi ha conseguito un punteggio medio-alto ad aprile non può stare tranquillo per più ragioni: l’indicazione fornita dal CISIA sulla propria posizione in graduatoria non consente di capire la collocazione esatta; non conosciamo il numero preciso di partecipanti; né quanti sono i ragazzi di 4^ da escludere dalla graduatoria 2023; soprattutto, ancora non sappiamo quanti saranno i posti definitivi disponibili.
Quindi, ogni partecipante ha la possibilità di fare meglio nella prossima sessione e spingere indietro chi al momento lo precede: a condizione di prepararsi al meglio!
Come prepararsi ai TOLC di luglio
Per prepararsi alla prossima sessione del TOLC-MED e VET in programma dal 15 al 25 luglio, il primo consiglio di Alessandro è di verificare gli errori commessi ad aprile e colmare le lacune, approfondendo quelle parti del programma a cui non si è saputo rispondere ed esercitandosi di più.
Per prepararsi al meglio i candidati possono:
- studiare sui libri di preparazione al test medicina specifici per questa tipologia di prova, aggiornati al TOLC, come quelli Ed. Simone WAU;
- esercitarsi con quiz e simulazioni. È sufficiente iscriversi gratis alla piattaforma e-learning WAU che comprende decine di risorse didattiche ed esercitazioni gratuite;
- seguire un corso di preparazione per il test di medicina, odontoiatria e veterinaria. WAU organizza diverse tipologie di corsi, a cadenza mensile, biennali, intensivi, estivi, in aula, on demand, per ogni esigenza.
Credits immagine in evidenza: https://nospoiler.it/articoli/perche-sandra-oh-grey-s-anatomy-non-torna