Punteggio equalizzato: come capire la posizione in graduatoria

Come capire il punteggio equalizzato del TOLC Medicina? Il 28 luglio il CISIA ha pubblicato il punteggio equalizzato di ciascun partecipante alla 2^ sessione del test medicina e odontoiatria e del test veterinaria e ha fornito indicazioni sulla posizione in graduatoria.

Se anche tu hai sostenuto la prova, nella tua area riservata avrai letto: “Tra tutti i punteggi equalizzati della sessione di luglio 2023 del TOLC-MED/TOLC-VET, ordinati dal più piccolo al più grande, il punteggio equalizzato … occupa la posizione … in termini percentuali. Come interpretare questo dato: fatto 100 il numero di prove, … hanno riportato un punteggio inferiore o uguale a (tuo punteggio) e … un punteggio superiore.”

Cosa significa? A seguire ti aiutiamo a capire qual è la tua attuale posizione in graduatoria TOLC Medicina 2023 e TOLC Veterinaria.

Se non hai né tempo né modo di leggere l’articolo, ascolta l’episodio del postcast Passione Medicina dedicato all’interpretazione del punteggio equalizzato.

Punteggio equalizzato medicina e graduatoria

Prima di spiegarti come interpretare il punteggio equalizzato del TOLC Medicina e del TOLC Veterinaria per capire orientativamente qual è la tua attuale posizione in graduatoria, devi sapere che:

• il punteggio equalizzato è quello che viene utilizzato per l’inserimento in graduatoria. Ai fini della graduatoria vale il punteggio equalizzato più alto conseguito tra aprile e luglio;
  • le indicazioni fornite dal CISIA non sono la graduatoria. Infatti, la graduatoria verrà stilata solo dopo la sessione del TOLC-MED e TOLC-VET di luglio e da essa bisognerà escludere i partecipanti iscritti al 4° anno di scuola superiore, che possono immatricolarsi solo nel 2024.

Per capire meglio cos’è il punteggio equalizzato e come si ottiene, leggi come calcolare il punteggio del test medicina.

Come capire la posizione in graduatoria TOLC-MED

Qual è un buon punteggio per il test di medicina? Facciamo un esempio per rispondere a questa domanda.

Simona ha ottenuto un punteggio equalizzato di poco superiore a 57 punti grazie a cui occupa la posizione 78 in termini percentuali.

Questo significa che il suo punteggio della prova è nel 78° percentile. Il percentile indica la percentuale di partecipanti che ha conseguito un punteggio uguale o inferiore a quello di Simona.

Chiarito questo concetto, incrociamo il risultato di Simona con il numero di partecipanti al TOLC di luglio 2023 e il numero di posti disponibili:

• i partecipanti al TOLC-MED di luglio sono stati 76.672;
  • non sappiamo quanti siano, tra gli iscritti al TOLC-MED di luglio, gli studenti di 4^ superiore, che non rientreranno nella graduatoria pubblicata a settembre 2023 ma che invece sono inclusi nel calcolo del percentile. Ad aprile gli iscritti di 4^ erano stati oltre 16 mila;
  • i posti disponibili per medicina 2023, nelle statali, in italiano e per UE e non UE equiparati, sono 14.524 per medicina, 1.074 per odontoiatria, 1.082 per veterinaria, ma non ci sono ancora i decreti ufficiali.

Fatte queste premesse e dati questi numeri, se Simona è nel 78° percentile, su 100 prove:

• 22 hanno totalizzato un punteggio più alto, quindi circa 16.868 persone sono in posizione migliore di lei;
  • 78 hanno conseguito un punteggio più basso, ossia circa 59.800 candidati.

In conclusione, dati gli attuali 14.524 posti, Simona potrebbe non superare il test, anche se inserisce tutte le preferenze. Invece, possiamo ipotizzare che un punteggio equalizzato minimo per entrare a medicina che dà la quasi certezza di aver superato la prova sia quello che consente di stare all’incirca sopra l’80° percentile.

Tuttavia, ribadiamo che queste valutazioni sono del tutto provvisorie perché non possiamo incrociare questi risultati con quelli di aprile, bisogna escludere i ragazzi di 4^, non conosciamo i posti definitivi al netto dei posti riservati alle private.

Vai al sondaggio WAU sui risultati del TOLC-MED di luglio e sui punteggi del TOLC-VET. Inoltre, leggi i numeri sui partecipanti. Oppure, guarda la spiegazione del nostro docente.

Come prepararsi ai TOLC 2024

In base al tuo percentile, sai già di non aver superato i TOLC 2023? Inizia subito a prepararti per il TOLC-MED e TOLC-VET 2024. Per arrivare pronto a febbraio, ti suggeriamo di:

• studiare sui libri di preparazione al test medicina specifici per questo tipo di esame, aggiornati al TOLC, come quelli Ed. Simone WAU;
  • esercitarti con quiz e simulazioni. Iscriviti gratis alla piattaforma e-learning WAU dove hai accesso a decine di risorse didattiche ed esercitazioni gratuite;
  •  seguire un corso di preparazione per il TOLC-MED e TOLC-VET. WAU organizza diverse tipologie di corsi, a cadenza mensile, biennali, intensivi, estivi, in aula, on demand, per ogni esigenza.

Immagine nel testo di Maddy Mazur da Pixabay

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 24/25 🩺📚  e Test medicina 2024/25 #4.