Aggiunto al carrello!

TOLC Medicina luglio 2023: numero partecipanti di 5^ e 4^

ultimo aggiornamento 24 agosto 2023

Quanti hanno partecipato al TOLC di medicina e veterinaria? La sessione di luglio del test medicina e odontoiatria 2023 e del test veterinaria si è appena conclusa, la seconda e ultima delle due in programma quest’anno, e il CISIA ha reso noto i numeri sui candidati.

Complessivamente, tra aprile e luglio, sono stati erogati circa 146 mila TOLC-MED e 14 mila TOLC-VET.

Scopri quanti sono stati esattamente i partecipanti al test medicina 2023 di luglio, valido anche per odontoiatria, e al test veterinaria.

Partecipanti test medicina e veterinaria 2023

Quante persone hanno fatto il test medicina 2023? Il numero di partecipanti al test medicina e al test di veterinaria di luglio è stato di 84 mila tra ragazzi e ragazze. Invece, ad aprile si erano presentati in quasi 76 mila, 75.784.

È importante segnalare che gli iscritti ai TOLC di luglio erano di più rispetto ad aprile: l’11,4% per il test medicina e odontoiatria e il 15,4% per il test di veterinaria.

Quindi, rispetto agli 80.723 mila iscritti al TOLC-MED di luglio, i partecipanti sono stati 76.672, il – 5%. Mentre in confronto al 7.956 iscritti al TOLC-VET, i partecipanti sono stati 7.383, -7,2%.

Un calo tra iscritti e partecipanti è normale, ad aprile era stato del 6%. Sebbene non sia corretto fare confronti con il 2022, dato che il test medicina 2023 è completamente diverso da quelli degli anni passati, anche l’anno scorso c’era stata una diminuzione. Gli iscritti al test 2022, svoltosi in un’unica data, erano stati 65.379 ma i partecipanti effetti solo 56.775, ossia il -13%.

Ora ai candidati non rimane che aspettare le ore 11 del 28 luglio per conoscere il punteggio equalizzato visionabile nell’area privata del CISIA.

Candidati di 4^ superiore

Inoltre, il CISIA ha reso noto il numero di candidati che in fase di iscrizione ai TOLC di luglio ha dichiarato di frequentare la 4^ superiore:

  • il 28% per il TOLC-MED;
  • il 17% per il TOLC-VET.

Posti medicina e veterinaria 2023

Il decreto sui posti definitivi per medicina, odontoiatria e veterinaria 2023 ha confermato l’aumento dei posti medicina 2023.

I posti sono:

  • 16.904 posti per medicina in italiano per candidati UE e non UE equiparati, più 638 per non UE residenti all’estero, di cui 2379 destinati agli atenei privati;
  • 1.276 posti per odontoiatria in italiano per candidati UE e non UE equiparati, più 110 per non UE residenti all’estero, di cui 160 negli atenei privati;
  • 1.082 posti per veterinaria per candidati UE e non UE equiparati, più 59 per non UE residenti all’estero.

Ovviamente, il numero di posti disponibili per il TOLC Medicina 2023 e TOLC Veterinaria è un’informazione fondamentale per capire se il test è stato superato oppure no.

Guarda il dettaglio dei posti disponibili per medicina e odontoiatria e dei posti disponibili per veterinaria per ateneo.

Come prepararsi al TOLC-MED e VET 2024

La prossima sessione dei TOLC medico-sanitari è in programma a febbraio 2024. Coloro che hanno già capito di non aver superato i test 2023, hanno tutto il tempo per colmare le lacune e arrivare pronti alla prima sessione del 2024.

Per prepararti al meglio, ti suggeriamo di:

  • studiare sui libri di preparazione al test medicina specifici per questa tipologia di prova, aggiornati al TOLC, come quelli Edizioni Simone WAU;
  • esercitarti con quiz e simulazioni. Iscriviti gratis alla piattaforma e-learning WAU dove trovi decine di risorse didattiche ed esercitazioni gratuite;
  • seguire un corso di preparazione per il test di medicina, odontoiatria e veterinaria. WAU organizza diverse tipologie di corsi, a cadenza mensile, biennali, intensivi, estivi, in aula, on demand, per ogni esigenza.

Immagine nel testo di Niek Verlaan da Pixabay

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 2024 🩺📚  e Test medicina 24.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

TOLC Medicina luglio 2023: numero partecipanti di 5^ e 4^