Aggiunto al carrello!

TOLC-MED luglio: il 53,4% tra 65 e 56 punti

Risultati TOLC Medicina luglio 2023: il 53,4% ha totalizzato tra 65 e 56 punti.

Roma “La Sapienza” è la sede più ambita.

WAU ha svolto un interessante sondaggio sui partecipanti al test medicina 2023 di luglio, esame valido anche per l’accesso a odontoiatria, a cui hanno risposto quasi 2.700 tra ragazzi e ragazze.

Oltre il 53% degli intervistati ha dichiarato di aver ottenuto un punteggio equalizzato compreso tra 65 e 56 punti. Leggi le valutazioni fatte dal CEO di WAU, Alessandro Lai, sul punteggio minimo medicina 2023. In più, scopri quali sono le sedi più ambite e quale sessione è andata meglio, aprile o luglio.

Risultati TOLC Medicina luglio 2023

Il 53,4% degli intervistati ha conseguito un punteggio equalizzato TOLC Medicina compreso tra 65 e 56 punti. Quindi, in 10 punti si colloca oltre la metà dei nostri utenti. Del restante 50% circa, più del 20% si trova subito sotto, tra 55 e 51 punti, il 9% tra 50 e 46 e, all’opposto, un altro 10% tra i 66 e gli oltre 80.

Il punteggio equalizzato TOLC-MED massimo conseguito fra i nostri utenti è stato di 81,59 punti, il non equalizzato massimo è stato pari a 50 punti. Il punteggio equalizzato TOLC-MED minimo è stato di 11 punti, 3 punti non equalizzato, superiore alla soglia minima per avere l’idoneità all’inserimento in graduatoria, pari a 10 punti equalizzati. Il punteggio equalizzato TOLC-MED medio è stato di 58,24 punti, 24,25 punti non equalizzato.

Sopra l’85° percentile il 39,5%

In quale percentile ti trovi? Il 39,5% ha dichiarato di collocarsi tra il 100° e l’86° percentile. Questo range è considerato abbastanza sicuro per superare il TOLC. Mentre tra l’85° e il 70° percentile si posiziona il 32,1% dei nostri intervistati. Quindi, circa il 72% si trova sopra il 70° percentile. Il percentile medio TOLC-MED di luglio è il 76°.

Spiega Alessandro: “Il percentile è un buon indicatore della propria posizione rispetto agli altri candidati. Ma sarà solo quando uscirà la graduatoria medicina 2023, il 5 settembre, che ogni candidato saprà se ha superato il test o, se anche in attesa, ha buone probabilità di passare grazie agli scorrimenti”.

Vai al nostro approfondimento per capire meglio come funziona il percentile nel TOLC Medicina.

Punteggi TOLC-MED più alti a luglio

Un’altra domanda che abbiamo posto agli oltre 2.600 ragazzi e ragazze che hanno risposto al nostro sondaggio è in quale delle 2 sessioni abbiano totalizzato più punti.

La maggioranza, il 71,6%, è andata meglio a luglio.

“Questo non ci stupisce – commenta Alessandro – dato che i candidati hanno avuto più tempo per prepararsi e hanno usato la sessione di aprile come test per capire come funzionasse il nuovo esame e quali materie dovessero approfondire.

Punteggio minimo medicina 2023

Dalla pubblicazione dei punteggi equalizzati, la principale domanda che i partecipanti al TOLC-MED si pongono è quale sia il punteggio minimo medicina 2023.

Lo abbiamo chiesto ad Alessandro: “I dati che abbiamo al momento non sono sufficienti per dare una risposta precisa e affidabile. Ma soprattutto, le informazioni che ci mancano influiscono tanto sulla graduatoria.

Sto parlando del numero di partecipanti di 4^ superiore e dei punteggi da loro conseguiti. Inoltre, non sappiamo come i risultati di aprile si incrocino con quelli di luglio. Informazione non di poco conto dato che il CISIA ha fatto sapere che ben l’83,6% degli iscritti di aprile si è registrato anche alla 2^ sessione, il 75% del totale di luglio.

Invece, in merito ai posti, pochi giorni fa è stato pubblicato il decreto sui posti medicina 2023 definitivi. I posti sono aumentati rispetto al 2022 ma sono un po’ meno rispetto a quelli annunciati. Per l’esattezza, i posti per medicina in italiano per UE e non UE equiparati nelle università statali sono 14.524.

Proprio in virtù di tutto questo e tenendo in considerazione i 76.672 partecipanti al TOLC di luglio, il massimo che posso dire è che un buon punteggio TOLC-MED 2023 è quello che permette di stare sopra l’80-85° percentile, soprattutto nel caso siano state inserite tutte le sedi.

La Sapienza la sede più ambita

Tra gli intervistati del nostro sondaggio, la facoltà di medicina più desiderata è quella di Roma “La Sapienza”. Seguono, in ordine di gradimento, Bologna, Napoli “Federico II”, Torino, Padova e Bari. La meno gettonata è Ferrara.

Ci vediamo al TOLC-MED 2024

Infine, abbiamo chiesto ai nostri intervistati se, nel caso non passassero il test, abbiano intenzione di ritentarlo nel 2024.

La risposta sembra abbastanza decisa. Vincono i sì, con il 54,5% delle preferenze, a cui sommare il 32,4% di “Non so, deciderò più avanti”.  Commenta Alessandro: “D’altronde, in base alla nostra esperienza, il sogno di diventare medici è molto forte e chi lo ha difficilmente lo abbandona dopo solo 1 o 2 tentativi”.

Come prepararsi al TOLC-MED e VET 2024

La prossima sessione dei TOLC medico-sanitari è in programma a febbraio 2024. Coloro che hanno già capito di non aver superato i test 2023, hanno a disposizione tempo sufficiente per migliorare la loro preparazione e colmare le lacune emerse nei TOLC 2023.

Per prepararti al meglio e superare il TOLC-MED 2024 ti suggeriamo di:

  • studiare sui libri di preparazione al test medicina e veterinaria specifici per questa tipologia di prova, aggiornati al TOLC, come quelli Edizioni Simone WAU;
  • esercitarti con quiz e simulazioni del test medicina. Iscriviti gratis alla piattaforma e-learning WAU dove trovi decine di risorse didattiche ed esercitazioni gratuite;
  • seguire un corso di preparazione per il test di medicina e odontoiatria. WAU organizza diverse tipologie di corsi, a cadenza mensile, biennali, intensivi, estivi, in aula, on demand, per ogni esigenza.

Credits immagine in evidenza: https://i.redd.it/t6ppxb46gq971.png

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 2024 🩺📚  e Test medicina 24.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

TOLC-MED luglio: il 53,4% tra 65 e 56 punti