Dove e quando escono i risultati di medicina 2020

risultati test medicina 2020

Seguici sui social

Se anche tu hai appena sostenuto il test di ammissione a medicina, ti starai chiedendo:

quando escono i risultati di medicina 2020?

I risultati nominali del test di medicina 2020 saranno pubblicati dal CINECA per conto del MIUR il 29 settembre sul portale Universitaly.

Nel frattempo, oggi alle h. 15,30 puoi partecipare al webinar gratuito sul test 2020, durante il quale faremo una prima analisi a caldo dell’esame e commenteremo le domande. Vai alla pagina sui webinar WAU! per iscriverti.

Soprattutto, in tarda serata vai sulla nostra homepage per scaricare il PDF con le risposte al test medicina 2020, con i commenti dettagliati dei nostri docenti e tutor.

Infine, nell’articolo trovi le date da ricordare per chi ha appena sostenuto il test di ammissione.

Sai già di non aver superato il test? Non rifare gli stessi errori! Inizia a prepararti per tempo, con calma, al meglio.

Iscriviti al corso invernale di preparazione per il test di medicina 2021, veterinaria, professioni sanitarie:

il 70,9% dei nostri corsisti supera il test!

Quando escono i risultati di medicina 2020

Ecco le date più importanti per chi ha sostenuto il test di ammissione a medicina 2020, odontoiatria e veterinaria:

• 15 settembre, pubblicazione punteggi anonimi veterinaria;
  • 17 settembre, pubblicazione punteggi anonimi medicina. Il CINECA pubblicherà i punteggi su Universitaly. L’elenco dei candidati è in forma anonima: al tuo punteggio sarà associato il codice etichetta che ti è stato fornito il giorno del test.
    Una volta pubblicati i punteggi, le società che come WAU! sono di riferimento per la preparazione del test medicina, stilano una graduatoria anonima orientativa che permette agli studenti di farsi un’idea della loro situazione, prima ancora della pubblicazione della graduatoria nominativa.
    In questa fase, potremo fare una prima stima del punteggio minimo per entrare a medicina.
    Il punteggio minimo per medicina è importante perché è il punteggio dell’ultimo candidato in posizione utile per immatricolarsi alla prova. Il dato preciso si saprà solo con la pubblicazione della graduatoria nazionale nominativa;
  • 25 settembre, su Universitaly potrai visionare il tuo compito, la scheda anagrafica e il punteggio;
  • 29 settembre, il Miur pubblicherà la graduatoria nazionale nominativa, in relazione alla graduatoria di merito e al numero dei posti disponibili presso le università. Nell’area riservata agli studenti, sono pubblicati i nominativi di coloro che risultano assegnati o prenotati al corso e alla sede indicata come prima preferenza utile e viene fornito a ciascun ateneo l’elenco di tali candidati;
  • 7 ottobre, primo scorrimento.

Per cui, se ti sei chiesto dove trovo le graduatorie del test di medicina, Universitaly è il portale su cui potrai visionare punteggi, compiti, graduatorie.

Come funzionano gli scorrimenti e come si assegna la sede

Riassumendo, la graduatoria nominativa di medicina 2020 verrà pubblicata il 29 settembre e il primo scorrimento per medicina 2020 sarà il 7 ottobre.

A ogni scorrimento, accanto al tuo nome e al punteggio, ci sarà una di queste due diciture: assegnato o prenotato.

Se risulti assegnato, vuol dire che ti è stata assegnata la sede e hai 4 giorni di tempo per immatricolarti. Se non rispetti i 4 giorni, sarai escluso dalla graduatoria.

Se invece accanto al tuo nome c’è scritto prenotato, significa che avrai ottenuto uno dei posti disponibili, non nella tua prima scelta. Se dovessi risultare prenotato, hai due alternative:

1. immatricolarti nella sede in cui hai ottenuto un posto senza aspettare i successivi scorrimenti;
  2. puoi aspettare gli scorrimenti in graduatoria. In questo caso non dovrai immatricolarti ma, entro le h. 12 del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento (dovrai farlo dopo ogni scorrimento!) dovrai dare la conferma di interesse all’immatricolazione. In questo modo potrai aspettare le nuove assegnazioni, senza perdere il tuo posto in graduatoria.
    Una volta che risulterai assegnato, dovrai obbligatoriamente immatricolarti entro 4 giorni, altrimenti sarai escluso dalla graduatoria.

Hai messo l’allarme sullo smartphone per ricordarti tutte queste date? Anche noi, come te, siamo in attesa di conoscere il punteggio minimo 2020 e le graduatorie.

Se invece sai già di non aver raggiunto il punteggio minimo di 20 punti oppure per cause di forza maggiore, non hai nemmeno provato i test di ammissione, inizia subito a studiare per il 2021.

Iscriviti al corso invernale di preparazione a medicina 2021. Il corso comprende:

1. 75 ore di didattica su tutte le materie del test: biologia, chimica, matematica, fisica, logica, cultura generale
  2. 80 ore di pratica: test di valutazione, simulazioni live con correzione, quiz duello, esercitazioni mirate
  3. quattro manuali di teoria e il libro di simulazioni I
  4. 14 ore di Tecniche di apprendimento e memoria