Chat with us, powered by LiveChat Quando iniziare a studiare per il test di medicina

Quando iniziare a studiare per il test di medicina 2022

quando iniziare a studiare per il test di medicina

Seguici sui social

Mancano circa 5 mesi al test medicina 2022 ma non è affatto prematuro iniziare a pensarci ora. Infatti, sono già tantissimi gli studenti che ci contattano per chiedere: quando iniziare a studiare per il test di medicina?.

La risposta: è il prima possibile, anche dalla 4^ superiore. Infatti, non è mai troppo presto per iniziare la preparazione al test medicina 2022. Devi considerare che gli argomenti da studiare per i test di ammissione, non solo a medicina ma anche a veterinaria e professioni sanitarie, sono tanti e corposi: cultura generale, logica, biologia, chimica, matematica e fisica.

Quando iniziare a studiare per il test di medicina

Se il tuo obiettivo è entrare a medicina, saprai che da diversi anni, il test di medicina si svolge a settembre. Nel 2022 il test di medicina si svolgerà il 6 settembre, il test di veterinaria l’8 settembre e il test di professioni sanitarie il 15 settembre.

Come abbiamo detto prima, se la tua vocazione per la professione medica è già forte e chiara fin dalla 4^ superiore, puoi iniziare a studiare fin da allora. Di certo, le tue probabilità di superare un esame tosto e combattuto come quello per l’accesso a medicina aumenteranno nettamente grazie a due anni di studio

Vai al corso di preparazione di medicina specifico per gli studenti di 4^ superiore: Parti in IV.

Infatti, come abbiamo detto prima, le materie del test di medicina sono tante e richiedono una preparazione sia teorica che pratica, con quiz e simulazioni.

Per chi invece aspetta l’ultimo anno delle superiori, è preferibile iniziare a studiare da ottobre. Infatti, devi prendere in considerazione che nell’ultimo periodo sarai concentrato sull’esame di maturità. Inoltre, subito dopo probabilmente sarai stanco e avrai bisogno di una/due settimane per riposare. Infine, non dimenticare che studiare nei mesi estivi è più complicato.

Si può studiare per il test di medicina in un mese? Non è impossibile se parti da un’ottima base, ma visto che si tratta di una scelta importante per il tuo futuro, te lo sconsigliamo. Anche gli studenti più bravi fanno fatica a prepararsi per il test in tempi ristretti perché il test è molto diverso da quelli di scuola.

Quando iniziare a studiare per il test di professioni sanitarie? Il test è simile a quello di medicina e quindi molto complesso. Anche in questo caso, cominciare il prima possibile ti darà il tempo di studiare e ripassare tutti i principali argomenti senza aggiungere stress nel periodo della maturità.

Riassumendo, ci sono 3 tipologie di candidati al test di medicina:

• quelli che iniziano la preparazione solo dopo la maturità e spesso partecipano a una summer school intensiva;
  • gli studenti che preferiscono organizzare al meglio il tempo durante l’ultimo anno delle superiori e si portano avanti seguendo un corso di preparazione invernale;
  • coloro che si preparano fin dalla 4^ superiore, tra studio da autodidatta e corsi.

Se non hai passato il test di medicina 2021, leggi l’articolo Cosa fare se non passi il test di medicina.

Come passare il test di medicina: consigli

Ecco 5 consigli per il test di medicina dai nostri tutor e docenti esperti, utili per chi vuole tentare il test e si sta chiedendo quando iniziare a studiare.

• Scopri il tuo punto di partenza. Sapere qual è il tuo livello di preparazione iniziale, ti servirà  a capire di quanto tempo hai bisogno per arrivare pronto al test di medicina e il tipo di corso migliore per te.

Testa subito la tua preparazione con il test di medicina 2021 commentato.

• Acquisisci un metodo di studio efficace per superare l’esame per entrare a medicina. Crea una tabella di marcia con delle linee guida che ti aiutino a gestire il tempo e lo stress. Se ti chiedi come passare il test di medicina, questo è uno dei consigli più importanti.
  • Non perdere mai di vista l’obiettivo: superare il test per entrare a medicina. Concentrati sul tuo sogno e dai il massimo utilizzando tutti gli strumenti più utili per la preparazione: simulazioni, quiz e tantissimo impegno!
  • Quali sono i libri migliori per prepararsi al test di medicina? Scegli i manuali pensati appositamente per il test che combinano teoria e pratica e trattano solo il programma del test, con quiz di medicina e utili esercitazioni alla fine di ogni capitolo. Così saprai cosa studiare e non rischierai di disperdere energie e tempo prezioso per argomenti poco rilevanti.
  • Scegli il corso di preparazione per il test di medicina più adatto al tuo livello di preparazione e al tempo che hai a disposizione. Consulta i nostri corsi. Ogni anno noi di WAU! organizziamo corsi invernali e summer school.

Se vuoi superare i test di ammissione 2022 hai bisogno di un corso di preparazione affidabile ed efficace, come la Summer School WAU! che, dato l’alto numero di iscritti degli anni scorsi, torna con la 7^ edizione di fila, migliorata e aggiornata in base alle novità 2022.

Con il corso estivo WAU! hai tutta la teoria e la pratica per arrivare preparat* ai test: didattica su tutte le materie, divertente e interattiva, inclusa l’Anatomia in Realtà Virtuale; simulatore PRO, ancora più completo; tutor sempre al tuo fianco per rispondere a dubbi, domande e motivarti.

Immagine in evidenza di cottonbro su Pexels

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.