Quando iniziare a studiare per il test di medicina 2022

quando iniziare a studiare per il test di medicina

Seguici sui social

Manca circa un anno al test medicina 2022 ma non è affatto prematuro iniziare a pensarci fin da subito. Infatti, sono già tantissimi gli studenti che ci contattano per chiedere: quando iniziare a studiare per il test di medicina?.

La risposta: è il prima possibile, anche dalla 4^ superiore. In questo momento 12 mesi ti possono sembrare tantissimi per iniziare la preparazione al test medicina 2022. In realtà non è così, se consideri che gli argomenti da studiare per i test di ammissione, non solo a medicina ma anche a veterinaria e professioni sanitarie, sono tanti e corposi: cultura generale, logica, biologia, chimica, matematica e fisica.

Quando iniziare a studiare per il test di medicina

Se il tuo obiettivo è entrare a medicina, saprai che da diversi anni, il test di medicina si svolge a settembre. Di solito, il giorno esatto viene comunicato dal MUR in primavera. Nel 2021 il test di medicina si è tenuto il 3 settembre, il test di veterinaria il 1° settembre e il test di professioni sanitarie il 14 settembre.

Come abbiamo detto prima, se la tua vocazione per la professione medica è già forte e chiara fin dalla 4^ superiore, puoi iniziare a studiare fin da allora. Di certo, le tue probabilità di superare un esame tosto e combattuto come quello per l’accesso a medicina aumenteranno nettamente grazie a due anni di studio.

Vai al corso di preparazione di medicina specifico per gli studenti di 4^ superiore: Parti in IV.

Infatti, come abbiamo detto prima, le materie del test di medicina sono tante e richiedono una preparazione sia teorica che pratica, con quiz e simulazioni.

Per chi invece aspetta l’ultimo anno delle superiori, è preferibile iniziare a studiare da ottobre. Infatti, devi prendere in considerazione che nell’ultimo periodo sarai concentrato sull’esame di maturità. Inoltre, subito dopo probabilmente sarai stanco e avrai bisogno di una/due settimane per riposare. Infine, non dimenticare che studiare nei mesi estivi è più complicato.

Si può studiare per il test di medicina in un mese? Non è impossibile se parti da un’ottima base, ma visto che si tratta di una scelta importante per il tuo futuro, te lo sconsigliamo. Anche gli studenti più bravi fanno fatica a prepararsi per il test in tempi ristretti perché il test è molto diverso da quelli di scuola.

Quando iniziare a studiare per il test di professioni sanitarie? Il test è simile a quello di medicina e quindi molto complesso. Anche in questo caso, cominciare il prima possibile ti darà il tempo di studiare e ripassare tutti i principali argomenti senza aggiungere stress nel periodo della maturità.

Riassumendo, ci sono 3 tipologie di candidati al test di medicina:

• quelli che iniziano la preparazione solo dopo la maturità e spesso partecipano a una summer school intensiva;
  • gli studenti che preferiscono organizzare al meglio il tempo durante l’ultimo anno delle superiori e si portano avanti seguendo un corso di preparazione invernale;
  • coloro che si preparano fin dalla 4^ superiore, tra studio da autodidatta e corsi.

Se non hai passato il test di medicina 2021, leggi l’articolo Cosa fare se non passi il test di medicina.

Come passare il test di medicina: consigli

Ecco 5 consigli per il test di medicina dai nostri tutor e docenti esperti, utili per chi vuole tentare il test e si sta chiedendo quando iniziare a studiare.

• Scopri il tuo punto di partenza. Sapere qual è il tuo livello di preparazione iniziale, ti servirà  a capire di quanto tempo hai bisogno per arrivare pronto al test di medicina e il tipo di corso migliore per te.

Testa subito la tua preparazione con il test di medicina 2021 commentato.

• Acquisisci un metodo di studio efficace per superare l’esame per entrare a medicina. Crea una tabella di marcia con delle linee guida che ti aiutino a gestire il tempo e lo stress. Se ti chiedi come passare il test di medicina, questo è uno dei consigli più importanti.
  • Non perdere mai di vista l’obiettivo: superare il test per entrare a medicina. Concentrati sul tuo sogno e dai il massimo utilizzando tutti gli strumenti più utili per la preparazione: simulazioni, quiz e tantissimo impegno!
  • Quali sono i libri migliori per prepararsi al test di medicina? Scegli i manuali pensati appositamente per il test che combinano teoria e pratica e trattano solo il programma del test, con quiz di medicina e utili esercitazioni alla fine di ogni capitolo. Così saprai cosa studiare e non rischierai di disperdere energie e tempo prezioso per argomenti poco rilevanti.
  • Scegli il corso di preparazione per il test di medicina più adatto al tuo livello di preparazione e al tempo che hai a disposizione. Consulta i nostri corsi. Ogni anno noi di WAU! organizziamo corsi invernali e summer school.

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2022. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Immagine in evidenza di cottonbro su Pexels

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.