Test medicina 2021: quando iniziare a studiare?

quando iniziare a studiare per il test di medicina

Manca circa un anno al test medicina 2021.

Ma non è affatto prematuro iniziare a pensarci fin da ora. Infatti, sono già tantissimi gli studenti che ci contattano per chiederci “quando iniziare a studiare per il test di medicina?”.

12 mesi sembrano tantissimi per iniziare la preparazione al test medicina 2021. In realtà non è così, se consideri che gli argomenti da studiare per i test di ammissione, non solo a medicina ma anche a veterinaria e professioni sanitarie, sono tanti e corposi:

cultura generale, logica, biologia, chimica, matematica e fisica. Per farti un’idea, leggi il programma del test di medicina 2020.

Per studiare al meglio e aumentare le tue probabilità di superare i test di ammissione, iscriviti al corso invernale di preparazione al test medicina 2021. Approfitta della promo di settembre:

il 70,9% dei nostri corsisti supera il test!

Quando iniziare a studiare per il test di medicina

Da diversi anni ormai, il test di medicina si svolge a settembre. Di solito, il giorno esatto viene comunicato dal MIUR in primavera.

Se la tua vocazione per la professione medica è già forte e chiara fin dalla 4^ superiore, puoi iniziare a studiare fin da allora.

Di certo, le tue probabilità di superare un esame tosto e combattuto come quello per l’accesso a medicina aumenteranno nettamente grazie a due anni di studio.

Infatti, come scritto prima, le materie del test di medicina sono tante e richiedono una preparazione sia teorica che pratica, con quiz e simulazioni.

Per chi invece aspetta l’ultimo anno delle superiori, è preferibile iniziare a studiare da ottobre. Infatti, devi prendere in considerazione che nell’ultimo periodo sarai concentrato sull’esame di maturità. Inoltre, subito dopo, probabilmente sarai stanco e avrai bisogno di una/due settimane per riposare. Infine, non dimenticare che studiare nei mesi estivi è più complicato.

Riassumendo, ci sono 3 tipologie di candidati al test di medicina:

• quelli che iniziano la preparazione solo dopo la maturità e spesso partecipano a una summer school intensiva;
  • gli studenti che preferiscono organizzare al meglio il tempo durante l’ultimo anno delle superiori e si portano avanti seguendo un corso di preparazione invernale;
  • coloro che si organizzano fin dalla 4^ superiore, tra studio da autodidatta e corsi.

Quando iniziare a studiare per il test di medicina 2021: i consigli

Ecco 4 consigli per chi vuole tentare il test di medicina e si sta chiedendo quando iniziare a studiare.

1. Scopri il tuo punto di partenza. Sapere qual è il tuo livello di preparazione iniziale, ti sarà utile per capire di quanto tempo hai bisogno per arrivare pronto al test di medicina e il tipo di corso migliore per te. Testa subito la tua preparazione con la simulazione del test di medicina 2020.
  2. Acquisisci un metodo di studio efficace per superare l’esame per entrare a medicina. Crea una tabella di marcia con delle linee guida che ti aiutino a gestire il tempo e lo stress.
  3. Non perdere mai di vista l’obiettivo: superare il test per entrare a medicina. Concentrati sul tuo sogno e dai il massimo utilizzando tutti gli strumenti più utili per la preparazione: simulazioni, quiz e tantissimo impegno!
  4. Scegli il percorso di preparazione per il test di medicina più adatto alla tua preparazione e al tempo che hai a disposizione. Consulta i nostri corsi. Ogni anno noi di WAU! organizziamo corsi invernali e summer school.

Se sei tra gli studenti più lungimiranti e ti piace studiare con calma, partecipa al corso di preparazione al test di medicina 2021 di WAU!

Approfitta della promo di settembre e avrai:

• 75 ore di didattica su tutte le materie del test: biologia, chimica, matematica, fisica, logica, cultura generale
  • 80 ore di pratica: test di valutazione, simulazioni live con correzione, quiz duello, esercitazioni mirate
  • quattro manuali di teoria e il libro di simulazioni I
  • 14 ore di Tecniche di apprendimento e memoria
  • ebook, statistiche e media dei punteggi
  • 8 simulazioni live con correzione
  • piattaforma con 25 simulazioni
  • anatomia in Realtà Virtuale
  • 14 ore di metodo di studio
  • 16.000 quiz

Per verificare la tua preparazione e pianificare per tempo il futuro, leggi: