Reazioni acido-base: teoria ed esempi

reazioni acido-base

Seguici sui social

Stai studiando chimica per un compito in classe oppure per i test di medicina, veterinaria, professioni sanitarie?

Di certo, questa lezione sulle reazioni acido-base ti sarà molto utile perché queste reazioni sono tra le più comuni e compaiono spesso nei compiti, nelle interrogazioni e nei test di ammissione.

Per cui, leggi l’articolo con la teoria e guarda il video con gli esercizi sulle reazioni acido-base svolti dalla nostra tutor di chimica.

Ti sarebbero utili altre lezioni come questa? E in più webinar, video, esercizi…Entra anche tu come altri 70.000 studenti in WAU Academy, la Community di WAU! pensata per semplificare la scuola e l’università.

Teorie sugli acidi e le basi

Prima di approfondire le reazioni acido-base, vediamo in breve le teorie sugli acidi e le basi.

Le teorie più comuni sugli acidi e le basi sono tre:

  • la teoria di Arrhenius relativa solo alle soluzioni in acqua, secondo cui un acido in soluzione acquosa libera ioni idrogeno H+ e una base libera ioni idrossido HO;
  • la teoria di Bronsted-Lowry che amplia il campo di applicazione anche alle soluzioni non acquose. In base a questa teoria, un acido è quella sostanza in grado di donare a una base ioni idrogeno e la base quella che è capace di ricevere tali ioni dall’acido;
  • la teoria di Lewis che afferma che data una soluzione, un acido è quella sostanza che può accettare un doppietto elettronico e una base quella in grado di donarlo.

Reazioni acido-base

Fatta questa premessa, cosa sono le reazioni acido-base?

Si tratta di quelle reazioni in cui l’acido si trasforma in una base, detta base coniugata, e la base in un acido, detto acido coniugato.

Cosa succede tra acido e base? Un protone H+ si trasferisce da un acido a una base e la base si lega al protone.

Quindi, come riconoscere una reazione acido-base? Facciamo una premessa: un acido deve avere almeno un atomo di idrogeno, perché per dissociarsi deve cedere un protone H+. Invece, la base deve possedere un atomo con una coppia di elettroni non condivisi, perché deve legarsi al protone che non ha elettroni. Per cui, affinché avvenga una reazione acido-base devono esserci sia un acido che una base.

In chimica, le reazioni acido-base sono tra le più semplici e tra di esse le più frequenti sono le reazioni di neutralizzazione in soluzione acquosa.

Come visto sopra però, la definizione di acido e base dipende dalla teoria chimica a cui si fa riferimento. Infatti, un acido non è definito tale solo perché può donare ioni H+. Ma può essere definito tale, un composto che accetta una coppia di elettroni da una specie donatrice. Grazie a questa definizione, possiamo descrivere quelle reazioni acido-base che non mostrano un trasferimento protonico, come le reazioni che coinvolgono solidi e gas oppure tra composti organici. 

Come bilanciare una reazione acido-base

Per bilanciare una reazione acido-base bisogna:

  • bilanciare la massa
  • bilanciare la carica

Più esattamente, un composto con almeno un atomo di idrogeno e uno con una coppia di elettroni non condivisa, può reagire da acido o da base in base all’altro composto.

Ecco due esempi di reazioni acido-base in acqua:

  • H2O + HCl ⇋ H3O+ + CL l’acqua si comporta da base e quindi riceve uno ione H+
  • H2O + NH3 ⇋ HO + NH4+ l’acqua si comporta da acido e quindi cede uno ione H+

In questo caso, si dice che l’acqua è un composto anfotero, infatti si comporta da base con un acido e da acido con una base.

Come prevedere la direzione di una reazione acido base? L’equilibrio della reazione è sempre spostato verso le specie più deboli. Infatti, l’acido più forte reagisce con la base più forte per produrre l’acido e la base più deboli.

La forza dell’acido dipende dal suo grado di dissociazione. Più è dissociato, più è forte, più l’equilibrio è spostato verso destra. Invece, la forza della base dipende da quanto è protonata. Un acido e una base forti si dissociano completamente e la reazione è diretta, non all’equilibrio.

Per approfondire e capire meglio come fare bilanciare queste reazioni, guarda il video con gli esercizi svolti sulle reazioni acido-base.

Iscriviti ai nuovi corsi di preparazione ai test di ammissione 2022. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Video nel testo di Giuliana Cavallo, tutor WAU!

Immagine in evidenza di cottonbro da Pexels

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU