Test medicina 2019: cambiano le date di iscrizione

La maturità è alle porte, il test di medicina 2019 si avvicina, insomma…è in arrivo un periodo di fuoco! Visti tutti gli impegni di studio che si stanno sovrapponendo in questi mesi, vogliamo ricordarti gli appuntamenti e le scadenze più importanti che riguardano i test d’ammissione ai corsi medico-sanitari. I termini per iscriversi sono stati modificati: avrai più tempo per completare tutte le procedure!

Iscrizioni ai test di ammissione: le modifiche

Rispetto al decreto di aprile, sono state fatte delle modifiche per quanto riguarda i termini di iscrizione ai test di ammissione;  inizialmente le date d’iscrizione sarebbero dovute essere dal 17 giugno al 9 luglio, mentre l’ultima nota del Ministero, ne fissa delle altre: ci si potrà iscrivere dal 3 luglio al 25 luglio. Le iscrizioni potranno essere effettuate dal portale del Ministero, Universitaly, per sostenere i test nazionali (indicando le preferenze degli atenei in cui si intende frequentare i corsi) e dai siti delle singole università per le professioni sanitarie.

C’è inoltre la possibilità di cimentarsi in un test attitudinale che prevede:

• 72 domande su orientamento accademico e professionale
  • 60 quiz delle prove degli anni passati
  • video che riguardano le attività professionali collegate al corso di laurea

Un’altra modifica al decreto riguarda il perfezionamento del pagamento, che andrà fatto non più entro il 12 luglio ma entro il 30 luglio. Ulteriori informazioni sui pagamenti e sulle sedi  verranno rese note dai singoli atenei. Ecco l’atto con le modifiche apportate al decreto.

Ecco invece quando si svolgeranno le prove d’ingresso ai corsi medico-sanitari:

• 3 settembre: medicina e odontoiatria
  • 4 settembre: veterinaria
  • 11 settembre: professioni sanitarie
  • 12 settembre: Medicina in inglese

Come è cambiato il test di medicina 2019: tutte le novità

Il ministro Bussetti ha reso noto il fatto che i posti per medicina aumenteranno del 20%. Un’altra novità riguarda le domande: sono aumentati i quiz di cultura generale e sono diminuiti quelli di logica. Per saperne di più leggi la nostra analisi del decreto del MIUR. Ecco come sono distribuiti i quesiti nelle diverse prove d’accesso.

Test di medicina/odontoiatria e professioni sanitarie

Cultura generale: 12 quesiti

Logica: 10 quesiti

Biologia: 18 quesiti

Chimica: 12 quesiti

Fisica e matematica: 8 quesiti

Test di veterinaria

Cultura generale: 12 quesiti

Logica: 10 quesiti

Biologia: 16 quesiti

Chimica: 16 quesiti

Fisica e matematica: 6 quesiti

Come prepararsi al test di medicina 2019

Come sta andando la preparazione per il test di medicina 2019? Non è semplice prepararsi contemporaneamente per la maturità e per i test di ammissione. Leggi il nostro articolo per avere qualche consiglio su come conciliare lo studio per le prove d’ingresso e per l’esame di maturità! Questi sono mesi fondamentali per la preparazione al test di medicina 2019: è importantissimo esercitarsi con le simulazioni del test . Se vuoi testare il tuo percorso di studio dai un’occhiata alla piattaforma WAU! e al nuovo libro di simulazioni: le domande sono commentate e aggiornate all’ultimo decreto.
Mettiti alla prova con il test, prova gratis la piattaforma ed entra a far parte della community Wauniversity!