Maturità e test ammissione medicina: cosa devi sapere

maturità e test ammissione medicina

Seguici sui social

articolo aggiornato l’11 febbraio 2022

Una delle domande che riceviamo più spesso dai nostri studenti è se il voto di maturità e il test di ammissione a medicina siano correlati. Un voto basso alla maturità penalizza chi vuole entrare a medicina?

Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo e in più i consigli esclusivi dai nostri docenti e tutor su come conciliare lo studio per la maturità e il test di ammissione a medicina.

Esame di maturità 2022

Alla maturità 2021 non c’è stato l’esame scritto. Gli studenti hanno discusso un elaborato multidisciplinare sulle discipline caratterizzanti che teneva conto dei percorsi e delle competenze individuali.

Invece, come si svolgerà l’esame di maturità 2022? C’è già un’ordinanza del MIUR in base alla quale gli esami di maturità avranno inizio alle 8.30 del 22 giugno 2022 con la prima prova scritta. Mentre l’eventuale prima prova scritta suppletiva sarà il 6 luglio 2022. Tuttavia, si discute ancora sulle modalità di svolgimento dell’esame.

Ci sono state varie petizioni da sindacati e intellettuali per ripristinare il tradizionale svolgimento dell’esame (due prove scritte e una orale), in quanto la prova orale, secondo alcuni, facilita troppo gli studenti.

Il 31 gennaio il Ministero dell’Istruzione ha comunicato le modalità di svolgimento della maturità 2022. La novità più importante è la reintroduzione delle prove scritte che si svolgeranno in presenza. Mentre per la prova orale è prevista la possibilità della videoconferenza se lo studente non può lasciare il domicilio.

Piu esattamente, l’esame di maturità 2022 si svolgerà così:

  • prova scritta di italiano, il 22 giugno, predisposta su base nazionale. Sono previste 7 tracce divise in 3 tipologie (analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità);
  • seconda prova sulle discipline di indirizzo, il 23 giugno, diversa per indirizzo, su una sola delle materie caratterizzanti, predisposta dai singoli istituti;
  • colloquio orale, che prevede l’analisi di un materiale scelto dalla commissione (testo, documento, progetto, problema), più una breve relazione o un lavoro multimediale attraverso cui il candidato analizzerà quanto fatto e appreso durante i “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.

Voto maturità e test ammissione medicina

Voto di maturità e test di ammissione a medicina sono correlati? C’è un voto minimo della maturità per entrare a medicina? Preparati al test senza il pensiero del voto perché il test di ammissione a medicina non è influenzato dal voto di maturità.

Tuttavia, prendere un voto alto alla maturità potrebbe portare alcuni vantaggi qualora si superi il test di ingresso. Infatti, gli studenti diplomati con un buon punteggio hanno più possibilità di accedere a borse di studio universitarie e agevolazioni.

Inoltre, sebbene il voto di maturità non influisca affatto sulla graduatoria dei test di professioni sanitarie, medicina o veterinaria nelle università statali, devi sapere che in alcuni atenei privati o esteri per entrare a medicina conta il voto di maturità, oltre al punteggio conseguito alla prova di ammissione.

Si può fare il test di medicina senza il diploma? La risposta è sì per alcune università private in cui il test si fa di solito in primavera. Ma a luglio ti sarà richiesto di integrare il diploma di maturità per poterti immatricolare.

Maturità e test ammissione medicina

Esiste un modo più efficace per conciliare lo studio per l’esame di maturità con quello del test di ammissione a medicina 2022? 

Innanzitutto, sappi che non è necessario studiare giorno e notte per prepararti a entrambe le prove. Poi, leggi i consigli più utili dei nostri docenti e tutor per prepararti all’esame di maturità e al test di medicina:

  • scarica il programma ministeriale del test e confrontalo con quello fatto a scuola. A seguire, usa la piattaforma WAU!, anche solo nella sua versione gratuita, per potenziare lo studio per le verifiche scolastiche esercitandoti alla fine di ogni sessione di studio con i quiz inediti e commentati, specifici su quell’argomento. In questo modo, non solo studierai in modo efficace per i compiti in classe, ma potrai anche verificare la tua preparazione per il test e monitorare i progressi. Infatti, le materie sono collegate. I programmi di italiano, storia, filosofia e arte sono parte fondamentale dei quesiti di cultura generale. Mentre biologia, chimica, matematica e fisica sono tutte materie presenti nei test di ammissione 2022;
  • inoltre, è fondamentale sapere quali sono gli argomenti più probabili dei test di ammissione a medicina, veterinaria e professioni sanitarie, in modo da concentrarsi prevalentemente su quelli e poi, dopo il diploma, fare il resto;

Scopri gli argomenti più probabili di chimica, biologia, matematica e fisica.

  • per capire quanto tempo dedicare alle singole materie del test di ammissione è necessario essere consapevoli delle basi di partenza, valutando il proprio livello di preparazione iniziale attraverso i quiz degli anni passati, facendo attenzione al tempo di risposta;
  • per gestire bene il carico di studio, crea un calendario realistico con le materie che devi ripassare per l’esame di maturità, iniziando da ciò su cui hai più difficoltà e gli argomenti da approfondire per il test di medicina;
  • un altro prezioso consiglio è quello di fare le simulazioni nazionali mensili e seguire la correzione dei tutor WAU! per imparare le strategie più efficaci per risolvere i quiz;
  • inoltre, usa un quaderno ad anelli dove creare una sezione diversa per materia in base al colore dei fogli. Qui scriverai riassunti, memofrasi, quiz più complessi, col fine di avere tutto raccolto in un unico posto. Fino al diploma ti basterà anche solo questo per aumentare i punteggi nelle simulazioni;
  • segui un corso di preparazione ai test di ammissione, per avere la certezza di studiare nel modo migliore, per arrivare pronto su tutti gli argomenti e con tutto il materiale di cui hai bisogno per superare il test.

Se vuoi superare i test di ammissione 2022 hai bisogno di un corso di preparazione affidabile ed efficace, come la Summer School WAU! che, dato l’alto numero di iscritti degli anni scorsi, torna con la 7^ edizione di fila, migliorata e aggiornata in base alle novità 2022.

Con il corso estivo WAU! hai tutta la teoria e la pratica per arrivare preparat* ai test: didattica su tutte le materie, divertente e interattiva, inclusa l’Anatomia in Realtà Virtuale; simulatore PRO, ancora più completo; tutor sempre al tuo fianco per rispondere a dubbi, domande e motivarti.

Immagine in evidenza di Eliabe Costa su Unsplash

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU