Maturità e test ammissione medicina: cosa devi sapere

maturità e test ammissione medicina

Seguici sui social

Una delle domande che riceviamo più spesso dai nostri studenti è se il voto di maturità e il test di ammissione a medicina siano in qualche modo correlati. Un voto basso alla maturità penalizza chi vuole entrare a medicina?

Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo.

Esame di maturità 2021

Come si svolgerà l’esame di maturità 2021? Intanto, l’anno scolastico potrebbe essere prorogato al 30 giugno. In questo caso, slitterebbero anche gli esami di maturità previsti per  il 16 giugno 2021. Ma per il momento si tratta solo di un’ipotesi, tra l’altro molto contestata da famiglie e sindacati, in quanto i docenti si sono impegnati tanto nella didattica a distanza per garantire un certo standard di insegnamento.

Inoltre, anche nel 2021 non ci sarà l’esame scritto. Gli studenti discuteranno un elaborato sulle discipline caratterizzanti, multidisciplinare e che tenga conto dei percorsi e delle competenze individuali.

A differenza dell’anno scorso, non ci sarà un’ammissione di massa: per accedere all’esame di maturità 2021 servirà la sufficienza in tutte le discipline.

Voto maturità e test ammissione medicina

Voto di maturità e test di ammissione a medicina sono correlati? C’è un voto minimo della maturità per entrare a medicina?

Preparati al test senza il pensiero del voto, perché il test di ammissione a medicina non è influenzato dal voto di maturità.

Tuttavia, prendere un voto alto alla maturità potrebbe portare alcuni vantaggi, se si supera il test di ingresso. Infatti, gli studenti diplomati con un buon punteggio hanno più possibilità di accedere a borse di studio universitarie e agevolazioni.

Inoltre, questo può non valere per gli atenei privati. Di certo, il voto di maturità non influisce sul test di professioni sanitarie, medicina, veterinaria delle università statali. Ma alcuni atenei privati o esteri lo prendono in considerazione per l’iscrizione.

Maturità e test ammissione medicina

Esiste un modo più efficace per conciliare lo studio per l’esame di maturità con quello del test di ammissione a medicina 2021? Innanzitutto, sappi che non è necessario studiare giorno e notte per prepararti a entrambe le prove.

Ecco i consigli più utili:

• le materie sono collegate. Quello che studi per l’esame di maturità, ti sarà utile per il test di ingresso a una facoltà a numero chiuso. I programmi di italiano, storia, filosofia e arte sono parte fondamentale dei quesiti di cultura generale. Biologia, chimica, matematica e fisica sono tutte materie presenti nei test di ammissione 2021;
  • per gestire bene il carico di studio, crea un calendario di lavoro con le materie che devi ripassare per l’esame di maturità, iniziando da ciò su cui hai più difficoltà, e gli argomenti da approfondire per il test di medicina;
  • per capire quanto tempo dedicare alle singole materie del test di ammissione è necessario prendere coscienza delle basi di partenza, valutando il proprio livello di preparazione anche attraverso i quiz degli anni passati, facendo attenzione al tempo di risposta;
  • dopo aver pianificato il calendario di studio, puoi iniziare a studiare, attenendoti alla tua tabella di marcia;
  • per consolidare quello che impari è importante anche riposare, ricordati di non sovraccaricarti e concediti delle pause;
  • segui un corso di preparazione ai test di ammissione, per avere la certezza di studiare nel modo migliore, esser pronto su tutti gli argomenti, avere tutto il materiale di cui hai bisogno.

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2021. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Immagine in evidenza di Eliabe Costa su Unsplash

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.