Test di medicina 2022: i 7 argomenti di fisica più frequenti

argomenti più frequenti fisica test medicina

Seguici sui social

Vuoi diventare medico e sogni di superare il test di ammissione a medicina 2022? Allora devi conoscere al meglio tutte le materie.

Tra gli argomenti del test di medicina e odontoiatria e del test di veterinaria e professioni sanitarie, ci sono chimica, biologia, matematica e fisica, logica e cultura generale.

Ma in base a quanto approvato dalla Commissione Cultura e Istruzione alla Camera il 15 febbraio, le domande di cultura generale, 12 fino al 2021, saranno eliminate o ridotte dal 2022, sostituite con quiz di ragionamento logico e numerico. Per avere informazioni certe dobbiamo attendere l’uscita del bando.

Invece, il test di medicina 2023 sarà completamente diverso. Diventerà un TOLC, che gli studenti potranno provare già dalla quarta superiore.

Per fisica cambia qualcosa? Non dovrebbero esserci novità. I quiz di fisica e matematica per il test di medicina sono 8 (6 in veterinaria). Grazie ai loro 12 punti totali possono farti salire di centinaia di posizioni in graduatoria.

A seguire trovi gli argomenti più frequenti di fisica per il test di medicina. Inoltre, consigli su come studiare e tante risorse gratuite per esercitarti.

Argomenti più frequenti di fisica nel test medicina

Cosa sapere di fisica per il test di medicina? Il programma è molto ampio e ricordare tutto non è semplice. Ecco perché ti conviene sapere quali sono gli argomenti più frequenti di fisica nel test di medicina.

Qui trovi la lista degli argomenti di fisica da non tralasciare per i test di ammissione, in quanto sono quelli usciti più spesso tra il 2019 e il 2021:

• 36,4% dinamica
  • 18,2% elettrodinamica
  • 9,1% cinematica
  • 9,1% elettrostatica
  • 9,1% magnetismo
  • 9,1% termodinamica
  • 9,1% termologia

Ora che sai su cosa devi concentrarti per rispondere bene alle domande di fisica per il test di medicina, scopri qual è il modo migliore di studiare questa materia. Infatti, fisica non è facile, ma ci sono metodi efficaci per impararla al meglio, anche se non è la tua materia preferita.

argomenti di fisica
Argomenti fisica per test medicina più frequenti da ripassare per il 2022

Come studiare fisica per il test di medicina

Il programma di fisica è lo stesso per il test di medicina, professioni sanitarie e veterinaria. Ecco 5 consigli per studiare in modo efficace e rispondere bene alle domande di fisica:

• fai un programma di studio a partire dagli argomenti che conosci meno e studia con costanza, prevedendo pause e imprevisti;
  • alterna teoria e pratica perché per risolvere gli esercizi non devi solo conoscere le formule ma soprattutto saperle applicare;
  • esercitati con i quiz di fisica dei test di medicina degli anni passati. Quando la percentuale degli errori si avvicinerà allo zero, sarai a un ottimo punto;
  • rispetta il tempo a disposizione dei test. Infatti, il giorno dell’esame non potrai dedicare più di 1 minuto a ciascuna domanda. Impara a risolvere i quesiti senza calcolatrice, solo con carta e penna;
  • usa un manuale di matematica e fisica specifico per i test di ammissione.

Inoltre, sfrutta queste risorse che ti aiuteranno a prepararti al meglio:

Se vuoi superare i test di ammissione 2022 hai bisogno di un corso di preparazione affidabile ed efficace, come la Summer School WAU! che, dato l’alto numero di iscritti degli anni scorsi, torna con la 7^ edizione di fila, migliorata e aggiornata in base alle novità 2022.

Con il corso estivo WAU! hai tutta la teoria e la pratica per arrivare preparat* ai test: didattica su tutte le materie, divertente e interattiva, inclusa l’Anatomia in Realtà Virtuale; simulatore PRO, ancora più completo; tutor sempre al tuo fianco per rispondere a dubbi, domande e motivarti.

Elaborazione dati e diagramma a torta a cura del Dott. Luca Nuvoli

Immagine in evidenza di haris irshad da Pexels

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.