Leggi come studiare logica per il test di medicina, odontoiatria e veterinaria. A seguire trovi tutte le risorse per prepararti al meglio per il test medicina e veterinaria: webinar con esercizi svolti, esercitazioni di logica e libri.
Inoltre, scopri quali sono gli argomenti di logica per il test medicina 2024 e quante sono le domande.
Test di logica per medicina online
Per iniziare subito a studiare logica per il test di medicina usa queste risorse:
- simulazioni di logica per il test medicina e veterinaria. Registrati gratis alla piattaforma WAU e fai pratica con le esercitazioni inedite di logica;
- esercizi di logica con soluzioni per testare immediatamente la tua preparazione;
- ripetizioni di logica con video brevi ed esercizi e lezioni di logica più lunghe e dettagliate;
- approfondimenti sulle varie tipologie di quiz di logica e sui metodi di risoluzione;
- un libro di logica per il test di medicina, edito da Edizioni Simone WAU, con la spiegazione delle tecniche di risoluzione e tanti esercizi divisi per tipologia, specifico per questo tipo di test di ammissione. Sfoglia il manuale di logica.
In più, vai al webinar di logica con esercizi svolti dalla nostra docente Martina Zirattu.
Domande di logica test medicina
Quante domande di logica ci sono nel test di medicina? Come nel 2022 le domande di logica del test di medicina e odontoiatria sono 5 e si trovavano nella sezione di “Ragionamento logico e problemi”.
Invece, nel 2023 i quiz di logica erano stati uniti a quelli di matematica nella sezione “Matematica e ragionamento” che includeva 13 quiz a cui rispondere in 25 minuti.
Anche le domande di logica del test veterinaria sono 5.
Argomenti di logica test medicina
Cosa studiare di logica per il test di medicina? Il programma di logica per il test medicina è indicato nel bando del test medicina. Gli argomenti di logica del test di veterinaria sono gli stessi.
Il test di logica per medicina e veterinaria prevede che il candidato sappia completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse. Queste premesse sono enunciate in forma simbolica o verbale, e vertono su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico.
Scarica e stampa gli argomenti di logica del test medicina in pdf.
Scopri anche il programma di:
Come studiare logica per il test di medicina
Per aiutarti a studiare logica al meglio per i test di ammissione, ci siamo rivolti al prof. Pier Paolo Caserta, docente di logica WAU, insegnante e coautore del manuale di Logica per i test di ammissione medico-sanitari, Ed. Simone WAU.
Alessio Cozzolino, ex corsista WAU e ora studente di medicina, l’ha intervistato. Ecco i 3 indispensabili consigli del prof. Caserta:
- per studiare logica occorre un metodo che, più che una sola tecnica, prevede una gamma di procedure e strumenti;
- è indispensabile studiare logica rispettando alcune propedeuticità, ossia trattare prima alcuni argomenti per poter capire quello che viene dopo. Sicuramente conviene partire dalla logica proposizionale (valori di verità, operatori logici, tavole di verità), per passare poi alla sillogistica, l’area della logica che studia le condizioni di verità dei ragionamenti. La logica proposizionale e la sillogistica costituiscono l’insieme dei prerequisiti. Tutte le altre applicazioni della logica vengono dopo;
- uno studio intensivo di un paio di mesi può già condurre a miglioramenti significativi. L’importante è prepararsi con sistematicità e rigore.
Se non hai modo o tempo di leggere l’articolo, ascolta la puntata del podcast Passione Medicina dedicata alla logica per i test di ammissione.
Immagine in evidenza di chenspec da Pixabay