Aggiunto al carrello!

Argomenti di logica per test medicina 2024

Leggi come studiare logica per il test di medicina, odontoiatria e veterinaria. A seguire trovi tutte le risorse per prepararti al meglio per il test medicina e veterinaria: webinar con esercizi svolti, esercitazioni di logica e libri.

Inoltre, scopri quali sono gli argomenti di logica per il test medicina 2024 e quante sono le domande.

Test di logica per medicina online

Per iniziare subito a studiare logica per il test di medicina usa queste risorse:

In più, vai al webinar di logica con esercizi svolti dalla nostra docente Martina Zirattu.

Domande di logica test medicina

Quante domande di logica ci sono nel test di medicina? Come nel 2022 le domande di logica del test di medicina e odontoiatria sono 5 e si trovavano nella sezione di “Ragionamento logico e problemi”.

Invece, nel 2023 i quiz di logica erano stati uniti a quelli di matematica nella sezione “Matematica e ragionamento” che includeva 13 quiz a cui rispondere in 25 minuti.

Anche le domande di logica del test veterinaria sono 5.

Argomenti di logica test medicina

Cosa studiare di logica per il test di medicina? Il programma di logica per il test medicina è indicato nel bando del test medicina. Gli argomenti di logica del test di veterinaria sono gli stessi.

Il test di logica per medicina e veterinaria prevede che il candidato sappia completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse. Queste premesse sono enunciate in forma simbolica o verbale, e vertono su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico.

Scarica e stampa gli argomenti di logica del test medicina in pdf.

Scopri anche il programma di:

Come studiare logica per il test di medicina

Per aiutarti a studiare logica al meglio per i test di ammissione, ci siamo rivolti al prof. Pier Paolo Caserta, docente di logica WAU, insegnante e coautore del manuale di Logica per i test di ammissione medico-sanitari, Ed. Simone WAU.

Alessio Cozzolino, ex corsista WAU e ora studente di medicina, l’ha intervistato. Ecco i 3 indispensabili consigli del prof. Caserta:

  • per studiare logica occorre un metodo che, più che una sola tecnica, prevede una gamma di procedure e strumenti;
  • è indispensabile studiare logica rispettando alcune propedeuticità, ossia trattare prima alcuni argomenti per poter capire quello che viene dopo. Sicuramente conviene partire dalla logica proposizionale (valori di verità, operatori logici, tavole di verità), per passare poi alla sillogistica, l’area della logica che studia le condizioni di verità dei ragionamenti. La logica proposizionale e la sillogistica costituiscono l’insieme dei prerequisiti. Tutte le altre applicazioni della logica vengono dopo;
  • uno studio intensivo di un paio di mesi può già condurre a miglioramenti significativi. L’importante è prepararsi con sistematicità e rigore.

Se non hai modo o tempo di leggere l’articolo, ascolta la puntata del podcast Passione Medicina dedicata alla logica per i test di ammissione.

Immagine in evidenza di chenspec da Pixabay

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 2024 🩺📚  e Test medicina 24.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Argomenti di logica per test medicina 2024