I 15 argomenti di logica per il test di medicina più frequenti

rgomenti logica test medicina

Seguici sui social

Quali sono gli argomenti di logica del test di medicina più frequenti?

Innanzitutto, cerchiamo di capire quante domande di logica ci sono nel test di medicina e odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie.

Infatti, i quiz di logica nei test di ammissione sono 10 su 60 domande, circa il 17%, per un totale di 15 punti accumulabili, fondamentali per scalare posti in graduatoria. Ma è così solo dal 2019. Perché fino al 2018 la sezione di logica e cultura generale prevedeva 20 domande di logica e 2 di cultura generale. Nel 2019 le domande di cultura generale sono diventate 12.

Cosa succederà nel 2022? In base a quanto approvato dalla Commissione Cultura e Istruzione il 15 febbraio 2022, i quiz di cultura di generale saranno eliminati o drasticamente ridotti, sostituiti da domande di ragionamento logico e numerico.

A differenza del test di medicina 2022, il test medicina 2023 cambierà radicalmente. Leggi come saranno i test di ammissione dal 2023.

Quindi, se vuoi aumentare le tue probabilità di passare i test di ammissione 2022, questo articolo sugli argomenti più frequenti al test di medicina nella sezione di logica è molto importante per te. Scopri i 15 argomenti più probabili, le risorse più utili per esercitarti e i nostri consigli per lo studio della logica.

Argomenti logica test medicina più frequenti

In attesa del bando medicina 2022 che ci dirà esattamente quante saranno le domande di logica, vediamo cosa studiare per il test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie.

Come di certo sai, il programma del test di medicina è vastissimo. Conoscere gli argomenti di logica più frequenti nel test è veramente utile perché ti consente di sapere fin da ora quali parti non puoi assolutamente tralasciare. Ciò non significa che puoi non esercitarti sul resto, ma di certo hai un’informazione in più per organizzare il tuo piano di studio.

Ecco gli argomenti di logica per il test di medicina più frequenti, tra quelli usciti nel triennio 2019-2021:

  • 23,3% logica matematica
  • 16,7% problem solving
  • 10% comprensione del testo
  • 6,7% percentuali
  • 6,7% ragionamento logico
  • 3,3% combinatoria
  • 3,3% diagramma di Eulero-Venn
  • 3,3% estraneità logica
  • 3,3% geometria
  • 3,3% logica verbale
  • 3,3% necessario vs sufficiente
  • 3,3% negare una proposizione
  • 3,3% proporzioni verbali
  • 3,3% sistemi lineari
  • 3,3% tavoli di verità

Ora che su cosa concentrarti, leggi i nostri consigli e scopri le risorse più utili per diventare bravissimo nella risoluzione dei test di logica.

programma test medicina
Argomenti logica per test medicina più frequenti da ripassare per il 2022

Come studiare logica per il test di medicina

Come prepararsi per i test di logica? Tra le materie del test, la logica è quella più particolare. Infatti, di certo alle superiori avrai studiato biologia, matematica, fisica, chimica. Ma di logica potresti sapere poco o niente.

Per rispondere correttamente ai quiz di logica devi:

  1. imparare il metodo, che puoi apprendere in alcuni mesi di studio intensivo;
  2. esercitarti tanto per imparare a riconoscere la tipologia di quiz e applicare la relativa tecnica di risoluzione.

Per iniziare subito a studiare, usa le risorse di logica pesante da WAU! per gli studenti che sognano di diventare medici, veterinari, professionisti della salute:

Ora che sai quali sono gli argomenti di logica più frequenti e hai tante risorse per prepararti, non ti resta che studiare.

Se vuoi superare i test di ammissione 2022 hai bisogno di un corso di preparazione affidabile ed efficace, come la Summer School WAU! che, dato l’alto numero di iscritti degli anni scorsi, torna con la 7^ edizione di fila, migliorata e aggiornata in base alle novità 2022.

Con il corso estivo WAU! hai tutta la teoria e la pratica per arrivare preparat* ai test: didattica su tutte le materie, divertente e interattiva, inclusa l’Anatomia in Realtà Virtuale; simulatore PRO, ancora più completo; tutor sempre al tuo fianco per rispondere a dubbi, domande e motivarti.

Elaborazione dati e diagramma a torta a cura del Dott. Luca Nuvoli

Immagine in evidenza di chenspec da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU