Aggiunto al carrello!

Argomenti di biologia per test medicina 2024

Cosa studiare per il test medicina 2024? La sezione dell’esame con il maggior numero di domande incentrate sulla stessa materia è quella di biologia.

Se stai studiando per il test medicina 2024, leggi nel dettaglio quali sono gli argomenti di biologia per il test di medicina e odontoiatria, validi anche per il test di veterinaria.

Domande biologia test medicina

Quante sono le domande di biologia al test di medicina? La sezione dei quiz di biologia include 23 domande con 5 opzioni di risposta, di cui solo una è corretta.

Invece, le domande di biologia del test veterinaria sono 19.

Argomenti biologia test medicina

Cosa studiare di biologia per il test di medicina? Il programma di biologia per il test medicina 2024 è quello elencato nell’allegato al bando.

Gli argomenti di biologia per il test di veterinaria e per il test di odontoiatria, che coincide con il test di medicina, sono gli stessi.

Gli argomenti di biologia del test di medicina 2024 sono divisi in 13 macroaree:

  • La chimica dei viventi;
  • L’importanza biologica delle interazioni deboli;
  • Le molecole organiche presenti negli organismi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi;
  • La cellula come base della vita. Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale. I virus;
  • La membrana cellulare: struttura e funzioni; il trasporto attraverso la membrana. Le strutture cellulari e loro specifiche funzioni;
  • Ciclo cellulare e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi – corredo cromosomico e mappe cromosomiche;
  • Riproduzione ed ereditarietà. Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata;
  • Genetica mendeliana: le leggi di Mendel e loro applicazioni;
  • Genetica classica: teoria cromosomica dell’ereditarietà – modelli di ereditarietà. Genetica molecolare: struttura e duplicazione del DNA, il codice genetico, la sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del cromosoma eucariotico. I geni e la regolazione dell’espressione genica. Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono- e polifattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al cromosoma X;
  • Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell’evoluzione. Ereditarietà e ambiente;
  • Le biotecnologie: la tecnologia del DNA ricombinante e le sue applicazioni;
  • Anatomia e Fisiologia degli animali e dell’uomo. I tessuti animali. Anatomia e fisiologia di sistemi ed apparati nell’uomo e relative interazioni. Omeostasi;
  • Bioenergetica. La valuta energetica delle cellule: l’ATP. Reazioni di ossidoriduzione nei viventi. I processi energetici: fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica e fermentazione.

Scarica e stampa gli argomenti di biologia del test medicina in pdf.

Scopri anche il programma di:

Come studiare biologia per il test di medicina

Se vuoi sapere come studiare biologia per il test di medicina leggi i suggerimenti degli esperti del team WAU che ti aiuteranno a prepararti al meglio ottimizzando tempo e fatica.

Infatti, tra gli argomenti del test di medicina, il programma di biologia è tra i più lunghi e complessi. Inoltre, ricordare i processi biologici e la terminologia non è facile.

Segui questi 5 consigli per studiare biologia per il test medicina:

  1. pianifica in anticipo lo studio per mantenere alti ritmo, motivazione e concentrazione;
  2. se parti da zero, comincia dalla citologia. Infatti, per capire il resto del programma è fondamentale avere ben chiara la conformazione di una cellula, la sua struttura, la membrana plasmatica e i processi biologici e biochimici che avvengono al suo interno;
  3. svolgi tanti quiz di biologia fino a quando gli errori diventano sempre meno frequenti;
  4. appuntati i termini nuovi, più difficili a ricordare, con accanto la definizione;
  5. assicurati di riposare abbastanza e prenditi delle pause dallo studio per consolidare quello che hai imparato.

Infine, qua trovi alcune risorse utili per studiare la teoria e fare esercizi di biologia:

Immagine in evidenza di Nhia Moua su Unsplash

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 2024 🩺📚  e Test medicina 24.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Argomenti di biologia per test medicina 2024