Argomenti chimica test medicina 2024

Cosa studiare per il test medicina 2024? Il test medicina 2024 è cambiato e ha di nuovo la struttura del test 2022. Anche la sezione con i quiz di chimica ha subito alcune modifiche.

Se stai studiando per i test di ammissione, scopri nel dettaglio quali sono gli argomenti di chimica per il test di medicina, odontoiatria e veterinaria.

Domande chimica test medicina

Quante domande di chimica ci sono nel test di medicina? Una delle novità introdotte dal bando medicina 2024 ha riguardato le domande di chimica, che non sono più accorpate a quelle di fisica.

Quindi, la sezione dei quesiti di chimica e fisica è diventata la sezione dei quiz di chimica e include 15 quesiti per il test di medicina e 19 quiz per quello di veterinaria.

Argomenti chimica test medicina

Quali sono gli argomenti di chimica? Il programma di chimica per il test medicina 2024 è quello elencato nell’allegato A al bando.

Gli argomenti di chimica per il test di veterinaria e per il test di odontoiatria, che coincide con il test di medicina, sono gli stessi.

Gli argomenti di chimica del test di medicina 2024 sono divisi in 13 macroaree.

• La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi;
  • Leggi dei gas perfetti;
  • La struttura dell’atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi;
  • Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione. Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi;
  • Il legame chimico: legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Legami intermolecolari;
  • Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, Sali;
  • Le reazioni chimiche e la stechiometria: massa atomica e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcolistechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazione chimica;
  • Le soluzioni: proprietà solventi dell’acqua, solubilità, i principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni;
  • Equilibri in soluzione acquosa;
  • Elementi di cinetica chimica e catalisi;
  • Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Bilanciamento di semplici reazioni;
  • Acidi e basi: il concetto di acido e di base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi. Soluzioni tampone;
  • Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isomeria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura.

Scarica e stampa gli argomenti di chimica del test medicina in pdf.

Scopri anche il programma delle altre materie del test medicina e odontoiatria e del test veterinaria:

Come studiare chimica per il test di medicina

Per aiutarti a studiare chimica al meglio per i test di ammissione, ci siamo rivolti a uno dei tutor storici di WAU, Marco Cau, anche lui studente alla facoltà di medicina di Sassari.

Infatti, tra le materie del test di medicina, lo studio della chimica richiede un metodo particolare.

Ecco i 3 indispensabili consigli di Marco:

• la chimica non è una materia astratta ma ha tantissime applicazioni nella vita di tutti i giorni. Per ricordarla, è utile associare ogni concetto della chimica di base a qualcosa di pratico, sia a livello medico che ambientale;
  • trova il giusto equilibrio giusto tra teoria e pratica. Il metodo di studio per chimica deve essere un ibrido. La prima parte del programma (atomo, tavola periodica, legami, ecc.) è molto teorica. Invece, dalla nomenclatura in poi c’è tantissimo esercizio. Per esempio, concetti come molarità, molalità e le altre unità di misura della concentrazione hanno pochissima teoria dietro ma molta pratica;
  • disegna le molecole, ricavane il nome e viceversa. Marco lo raccomanda fortemente perché “è così che si impara la nomenclatura dei composti organici”.

Dove studiare chimica per il test medicina

Da quanto detto fino ad ora è chiaro che per memorizzare atomi, ioni, formule, combinazioni servono costanza e impegno. Ciò che può aiutarti veramente è un mix di strumenti di studio: i giusti manuali di teoria integrati con decine di quiz di chimica e simulazioni per prepararti alla situazione reale del test.

Per studiare la teoria e fare esercizi di chimica ti consigliamo:

Immagine in evidenza di RF._.studio da Pexels