Chat with us, powered by LiveChat Argomenti più frequenti di chimica per test medicina

Test di medicina 2022: i 15 argomenti di chimica più frequenti

argomenti più frequenti chimica test medicina

Seguici sui social

Il test di medicina 2022 si avvicina. Ogni anno sempre più candidati cercano di superare questa prova per entrare alla facoltà dei loro sogni. Se vuoi passare il test di medicina, veterinaria, professioni sanitarie, i quiz di chimica sono tra quelli fondamentali per aumentare il tuo punteggio.

Infatti, le domande di chimica del test di medicina sono state aumentate a 15, fino al 2021 erano 12, e a 19 per il test di veterinaria. Quindi, conoscere bene questa materia può farti guadagnare ancora più posizioni in graduatoria.

Inoltre, sono aumentate le domande di biologia, 23, e quelle di matematica e fisica, 13. Mentre i quiz di cultura generale e logica sono diminuiti rispettivamente a 4 e 5. Questa è la novità più importante dei test di ammissione 2022.

A differenza del test di medicina 2022, il test medicina 2023 cambierà radicalmente. Leggi come saranno i test di ammissione dal 2023.

Nel frattempo, devi studiare per il 2022. Ecco gli argomenti più frequenti di chimica nel test di medicina.

Argomenti più frequenti di chimica al test di medicina

Chi è agli inizi della preparazione per il test può sentirsi sopraffatto dalla quantità di argomenti. Gli studenti che vogliono preparare un piano di studio efficace per l’esame dovrebbero sapere che tra i quiz di chimica per medicina ci sono alcuni argomenti più frequenti di altri. Quindi, nel programma di studio conviene prestare molta attenzione a questi argomenti.

Cosa bisogna sapere di chimica per il test di ammissione? Ci sono temi che non puoi non studiare. Ecco gli argomenti più frequenti del test di medicina usciti tra il 2019 e il 2021 per quanto riguarda la chimica:

• 11,1%, il legame chimico
  • 11,1%, la struttura dell’atomo
  • 8,3%, il calcolo di concentrazione
  • 8,3%, i fondamenti di chimica organica
  • 8,3%, i gas perfetti
  • 8,3%, le reazioni chimiche
  • 8,3%, la stechiometria
  • 5,6%, il calcolo del pH
  • 5,6%, il sistema periodico
  • 5,6% la geometria molecolare
  • 5,6% le ossidoriduzioni
  • 5,6% le soluzioni
  • 2,8% l’equilibrio chimico
  • 2,8% la cinetica chimica
  • 2,8% le soluzioni tampone

Essere ben preparato sui quiz di chimica significa guadagnare fino a 22,5 punti al test di medicina e odontoiatria e 28,5 punti a veterinaria; avere più tempo per gli altri quesiti, come quelli di logica e biologia; raggiungere un posto più alto in graduatoria e avere più possibilità di superare il test di ammissione. Ecco perché lo studio della chimica deve essere preso molto sul serio.

programma test medicina
Argomenti di chimica per test medicina più frequenti da ripassare per il 2022

Come studiare chimica per il test di medicina

Come studiare chimica per superare il test? Memorizzare atomi, ioni, formule, combinazioni richiede costanza e impegno. Per rispondere a tutte le domande del quiz di chimica per il test di medicina, veterinaria o professioni sanitarie che hanno lo stesso programma è necessario usare un mix di strumenti di studio: la teoria è fondamentale, ma deve essere integrata con centinaia di quiz di chimica e simulazioni per prepararti alla situazione reale del test.

Ti suggeriamo di:

• esercitarti e ripassare costantemente. Prima inizi, più argomenti potrai ripassare;
  • comincia dalle nozioni di base per arrivare a quelle più complesse;
  • riguarda gli errori commessi alle esercitazioni per tornare sugli argomenti nei quali hai ancora delle lacune;
  • usa un manuale di chimica specifico per i test di ammissione;
  • non ti preoccupare solo di memorizzare ma cerca di imparare i meccanismi alla base degli esercizi;
  • per garantirti la migliore preparazione possibile, segui un corso di preparazione ai test di ammissione durante il quale sarai guidato nello studio da docenti e tutor esperti.

In più, sfrutta queste risorse gratuite per iniziare subito a studiare chimica al meglio:

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Elaborazione dati e diagramma a torta a cura del Dott. Luca Nuvoli

Immagine in evidenza di RF._.studio da Pexels

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.