Argomenti più frequenti di chimica per il test di medicina

programma test medicina

Seguici sui social

Se vuoi passare il test di medicina, le domande di chimica sono tra quelle fondamentali per aumentare il tuo punteggio.

Infatti, le domande di chimica del test di medicina sono 12 su 60 totali. Quindi, conoscere bene questa materia può fare davvero la differenza.

Talvolta, il programma molto vasto scoraggia tanti aspiranti medici. Tu non seguire questa strada! La chimica è un quinto del test di ammissione e se non hai una preparazione adeguata, ti stai giocando le tue possibilità di superare l’esame.

Ecco perché è importante sapere quali sono gli argomenti più frequenti di chimica nel test di medicina. Scopri i quiz di chimica più probabili e i consigli su come prepararti per rispondere correttamente alle domande.

Argomenti più frequenti di chimica al test di medicina

Nel quiz di chimica per medicina ci sono alcuni argomenti più frequenti di altri. Quindi, nel programma di studio conviene concentrarsi sulle domande di chimica che hanno più probabilità di essere inserite nel test.

Ecco i concetti più importanti dei quiz di chimica per medicina che non puoi non studiare:

  • 10%, le proprietà della materia e la struttura dell’atomo
  • 8%, i gas perfetti, l’equilibrio chimico e la cinetica
  • 6%, il sistema periodico degli elementi
  • 15%, il legame chimico e la geometria
  • 17%, le reazioni chimiche
  • 13%, gli acidi e le basi
  • 17%, chimica organica
  • 14%, le soluzioni

Se conosci gli argomenti più frequenti di chimica, il test di medicina sarà alla tua portata, in quanto potrai rispondere velocemente e avrai più tempo per gli altri quiz, come quelli di logica o biologia.

Rispondere correttamente ai quiz di chimica significa guadagnare 18 punti, scalare molti posti in graduatoria, avere più possibilità di superare il test di ammissione. Ecco perché lo studio della chimica deve essere preso molto sul serio.

argomenti più frequenti di chimica per test medicina
Gli argomenti di chimica più probabili ai test di ammissione (Clicca per ingrandire)

Come studiare chimica per il test di medicina

Memorizzare atomi, ioni, formule, combinazioni richiede costanza e impegno. Per rispondere a tutte le domande del quiz di chimica per il test di medicina, veterinaria o professioni sanitarie è necessario usare un mix di strumenti di studio: la teoria è fondamentale, ma deve essere necessariamente integrata con quiz e simulazioni per prepararti alla situazione reale del test.

Ti suggeriamo di esercitarti e ripassare costantemente. Prima inizi, più tempo avrai a disposizione. Comincia dalle nozioni di base per arrivare a quesiti sempre più complessi. Riguarda i tuoi errori durante le esercitazioni per concentrarti sugli argomenti sui quali hai ancora delle lacune.

Usa un manuale di chimica specifico per i test di ammissione.

Non ti preoccupare solo di memorizzare ma cerca di imparare i meccanismi alla base gli esercizi.

Per garantirti la migliore preparazione possibile, segui un corso di preparazione ai test di ammissione durante il quale sarai guidato nello studio da docenti e tutor esperti che ti spiegheranno i vari argomenti in modo semplice e ti insegneranno il giusto metodo di studio.

In più, sfrutta queste risorse gratuite per iniziare subito a studiare chimica al meglio:

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2021. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Elaborazione dati e diagramma a torta a cura del Dott. Luca Nuvoli

Immagine in evidenza di RF._.studio da Pexels

 

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU