Chat with us, powered by LiveChat Argomenti biologia medicina più frequenti

Test di medicina 2022: gli 8 argomenti di biologia più frequenti

argomenti più frequenti test medicina

Seguici sui social

Il test di medicina 2022, che si svolgerà a settembre, potrebbe sembrarti ancora lontano ma, visto il numero e il livello di preparazione dei candidati, è meglio cominciare a studiare il prima possibile.

Il bando medicina 2022 non ha modificato la struttura del test, composto da 60 domande a risposta multipla, di cui solo una esatta, per rispondere alle quali i candidati hanno 100 minuti di tempo. Ma ha modificato il numero di quiz per materia.

La parte del programma di biologia nel test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie è diventata ancora più importante. Infatti, le domande di biologia sono state aumentate a 23 nel test di ingresso a medicina, fino al 2021 erano 18, e a 19 nel test di veterinaria, 16 nel test 2021.

Ecco la nuova ripartizione delle domande per materia:

  • biologia, 23 domande
  • chimica, 15 domande
  • competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 4 domande
  • ragionamento logico e problemi, 5 domande
  • matematica e fisica, 13 domande

Rispondere correttamente a tutti i quiz di biologia ti può far accumulare ben 34,5 punti su 90 (28,5 per veterinaria): ecco perché è fondamentale studiare bene questa materia. Il programma di biologia è molto vasto, ma ci sono alcuni argomenti di biologia per medicina più frequenti di altri.

È importante dedicare particolare attenzione a questi temi se vuoi aumentare le tue opportunità di superare la prova. Continua a leggere per scoprire quali sono gli argomenti di biologia per medicina più ricorrenti.

Argomenti biologia per test medicina

Cosa studiare per il test? Alcuni argomenti di biologia per medicina sono più probabili di altri. Ecco quali sono le domande di biologia nel test di medicina che potrai trovare con maggiore probabilità il giorno della prova, in base agli argomenti dei test di medicina 2019-2021:

  • 31,5% citologia
  • 24% anatomia e fisiologia
  • 13% genetica classica
  • 11,1% bioenergetica
  • 7,4 % biotecnologie
  • 5,6% genetica evolutiva
  • 3,7% biochimica cellulare
  • 3,7% biologia molecolare

Ora che conosci gli argomenti ricorrenti del test di medicina in biologia, scopri come studiare al meglio per rispondere bene ai quiz di biologia e superare gli altri candidati.

argomenti biologia medicina più frequenti
Argomenti biologia per test medicina più frequenti da ripassare per il 2022

Come studiare biologia per il test di medicina

Se ti stai chiedendo come studiare biologia per il test di medicina, saprai che ricordare i processi biologici e la terminologia specifica di biologia non è facile. Gli argomenti di biologia dalla seconda superiore in poi sono tanti e abbastanza complessi. Tuttavia, se utilizzi un mix di strumenti di studio, sicuramente riuscirai a ottenere un punteggio alto al test di medicina, ma anche nei quiz di biologia per professioni sanitarie e veterinaria, in quanto il programma di biologia e gli argomenti sono gli stessi.

Leggi questi 6 consigli per organizzare lo studio della biologia:

  1. pianifica in anticipo lo studio per mantenere alti ritmo, motivazione e concentrazione;
  2. se parti da zero, comincia dalla citologia. Per capire il resto del programma è fondamentale avere ben chiara la conformazione di una cellula, la sua struttura, la membrana plasmatica e i processi biologici e biochimici che avvengono al suo interno;
  3. impara bene gli argomenti più frequenti, poi ripassali per consolidare le informazioni acquisite;
  4. svolgi tanti quiz di biologia su queste parti del programma fino a quando gli errori non scompaiono del tutto o quasi;
  5. assicurati di riposare abbastanza e prenditi delle pause dallo studio per consolidare quello che hai imparato;
  6. utilizza un libro di biologia per il test di medicina specifico per la prova.

Nel programma di biologia per il test di medicina gli argomenti da ripassare non sono mai troppi. Qua trovi alcune risorse per studiare e ripassare biologia per il test di medicina:

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Elaborazione dati e diagramma a torta a cura del Dott. Luca Nuvoli

Immagine in evidenza di Nhia Moua su Unsplash

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU