Gli argomenti di biologia più frequenti al test di medicina

biologia argomenti medicina

Seguici sui social

Biologia è una delle materie più importanti nel programma del test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie. Infatti, le domande di biologia nel test di ingresso a medicina e professioni sanitarie sono 18, 16 nel test di veterinaria.

Rispondere correttamente a tutte le domande di biologia ti può far accumulare ben 27 punti su 90: ecco perché è fondamentale studiare bene questa materia. Le altre materie del test di medicina alle quali devi prestare attenzione sono chimica e cultura generale, con 12 domande ciascuna.

Il programma di biologia è molto vasto, ma alcuni argomenti sono più frequenti di altri. È importante dedicare particolare attenzione a questi temi se vuoi aumentare le tue opportunità di superare la prova. Continua a leggere per scoprire quali sono gli argomenti di biologia più probabili ai test.

Argomenti di biologia per il test di medicina

Cosa studiare per il test di biologia di medicina? Alcuni argomenti sono più probabili di altri. Ecco quali sono le domande di biologia nel test di medicina che potrai trovare con maggiore probabilità il giorno della prova:

  • 17% genetica molecolare: DNA e codice genetico, trascrizione e traduzione
  • 7% genetica umana: mutazioni puntiforme e malattie cromosomiche
  • 4% cellule procariote, eucariote e i virus
  • 1% selezione naturale e teorie evolutive
  • 7% legami, macromolecole ed enzimi
  • 7% membrana e strutture cellulari
  • 3% mitocondri e cloroplasti
  • 26% anatomia e fisiologia
  • 7% genetica mendeliana
  • 4% cuore e circolazione
  • 7% bioenergetica
  • 3% biotecnologie
ripasso biologia test medicina
Gli argomenti di biologia più probabili ai test di ammissione (Clicca per ingrandire)

Come studiare biologia per il test di medicina

Ricordare i processi biologici e la terminologia specifica di biologia non è facile. Gli argomenti di biologia dalla seconda superiore in poi sono tanti e abbastanza complessi. Tuttavia, se utilizzi un mix di strumenti di studio, sicuramente riuscirai a ottenere un punteggio alto al test.

Leggi questi 6 consigli per organizzare lo studio della biologia:

  1. pianifica in anticipo lo studio per mantenere alti ritmo, motivazione e concentrazione;
  2. se parti da zero, comincia dalla citologia. Per capire il resto del programma è fondamentale avere ben chiara la conformazione di una cellula, la sua struttura, la membrana plasmatica e i processi biologici e biochimici che avvengono al suo interno;
  3. impara bene gli argomenti più frequenti, poi ripassali per consolidare le informazioni acquisite;
  4. svolgi tanti quiz di biologia su queste parti di programma fino a quando gli errori non scompaiono del tutto o quasi;
  5. assicurati di riposare abbastanza e prenditi delle pause dallo studio per consolidare quello che hai imparato;
  6. utilizza di aver un libro di biologia per il test di medicina specifico per l’esame.

Qua trovi alcune risorse per studiare e ripassare biologia per il test di medicina:

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2021. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Elaborazione dati e diagramma a torta a cura del Dott. Luca Decandia

Immagine in evidenza di Nhia Moua su Unsplash

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU