Gli argomenti di matematica più probabili ai test di ammissione

argomenti matematica più probabili test d’ingresso

Seguici sui social

Sogni di passare il test di medicina, veterinaria, professioni sanitarie? Allora non tralasciare la matematica.

Tra gli argomenti del test di medicina le domande di fisica e matematica sono “solo 8”, ma sono fondamentali per guadagnare punteggio per rientrare in graduatoria, in quanto garantiscono 12 punti utili per scalare decine di posti e accedere così alla professione dei tuoi sogni.

Organizza fin da ora lo studio della matematica. Scopri quali sono gli argomenti di matematica più probabili nel test d’ingresso a medicina.

Argomenti più frequenti di matematica nel test medicina

Nel quiz di matematica per medicina alcuni argomenti sono più frequenti di altri. Quindi, questi argomenti non possono mancare nel tuo programma di studio. Infatti, concentrarsi sulle domande di matematica che hanno più probabilità di capitare nel test di ammissione può rivelarsi molto efficace.

Ecco i concetti più importanti dei quiz di matematica per medicina da studiare:

• 13% proporzioni e percentuali
  • 15% equazioni e disequazioni
  • 6% espressioni algebriche
  • 13% geometria analitica
  • 4% prodotti notevoli
  • 19% geometria
  • 2% operazioni
  • 13% funzioni
  • 2% logaritmi
  • 4% potenze
  • 9% media

Ora che sai quali sono gli argomenti di matematica più frequenti ai test di ammissione, leggi i nostri consigli per organizzare al meglio lo studio di questa materia.

matematica per test medicina
Gli argomenti di matematica più frequenti ai test di ammissione (Clicca per ingrandire)

Come studiare matematica per il test di medicina

Spesso, molti studenti si sentono scoraggiati dalla vastità del programma del test di medicina. C’è veramente tanto da studiare, ogni materia è corposa e il tempo a disposizione da dedicare allo studio sembra non bastare mai.

In realtà, hai solo bisogno di un metodo di studio efficace, come quello che insegniamo ai nostri studenti dei corsi di preparazione ai test di ammissione.

Quindi, come studiare matematica e fisica per il test di medicina?

Conoscere gli argomenti non basta per passare i test, devi anche fare attenzione al tempo di risposta, esercitandoti frequentemente. Infatti, considerando il tempo per rileggere e controllare le tue risposte il giorno del test, avrai poco più di un minuto per rispondere a ciascuna domanda.

Ecco alcuni consigli per studiare matematica in vista dei test di ingresso alle facoltà ad accesso programmato:

• il programma di matematica per i test di ammissione coincide per lo più con quello trattato nei cinque anni di superiori, prima di tutto verifica cosa non sai e cosa devi solo ripassare;
  • programma più tempo da dedicare agli argomenti su cui hai maggiori difficoltà;
  • impara le formule da applicare, puoi usare post-it o tabelle con formule utili, da tenere sempre davanti agli occhi, per facilitarne la memorizzazione anche visiva;
  • esercitati alla fine di ogni argomento, con quiz mirati. Usa un manuale di matematica per medicina specifico che includa gli esercizi alla fine di ogni sezione.
  • simula i test degli anni scorsi fino ad arrivare a non fare errori o quasi;
  • impara a gestire lo stress.

Infine, ecco alcune risorse per studiare e ripassare matematica per il test di medicina:

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2021. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Elaborazione dati e diagramma a torta a cura del Dott. Luca Nuvoli

Immagine in evidenza di Nguyen Dang Hoang Nhu su Unsplash

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.