Test medicina Cattolica 2021: date, iscrizione, costi

test medicina Cattolica 2021

Seguici sui social

Studiare medicina a Roma è il tuo sogno? Tra le università private di medicina, l’Università Cattolica del Sacro Cuore è una delle più ambite.

Infatti, negli anni passati il rapporto degli ammessi è stato di 1 ogni 30 candidati. Un punto di forza di Unicatt è proprio l’offerta di corsi di laurea magistrale in medicina in italiano e in inglese.

Dato che il test di medicina alle università private è diverso da quello delle statali, ad esempio la graduatoria non è unica e ogni università decide in autonomia le date delle prove, ecco tutto quello che devi sapere per superare il test di medicina alla Cattolica.

Vuoi avere la migliore preparazione possibile su tutti gli argomenti presenti nel test di medicina, veterinaria, professioni sanitarie?

Partecipa ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2021 di WAU!:

il 70,9% dei nostri corsisti supera il test.

Test medicina Cattolica 2021: date e sedi

Qua trovi tutte le date aggiornate sul test di medicina in italiano e in inglese, la modalità di svolgimento delle prove, i posti disponibili e le sedi.

Quando sono i test di medicina alla Cattolica?

Il test medicina Cattolica 2021 in italiano si svolgerà il 14 e 15 aprile 26 e 27 luglio 2021 in modalità multisessione.

I posti disponibili per Medicina e Chirurgia in italiano all’Unicatt sono 300. Per Odontoiatria e Protesi dentaria i posti sono 25. Si può concorrere per un solo corso di laurea.

Aggiornamento del 25 marzo 2021

Invece, il test di medicina alla Cattolica in inglese per i candidati comunitari avrà luogo il 26 febbraio 2021 è stato posticipato al 18 e 19 maggio 2021 a causa del DPCM del 14 gennaio 2021 relativo alle misure anti-Covid-19. I termini di iscrizione sono prorogati al 20 aprile 2021.

I candidati non comunitari soggiornanti all’estero faranno la prova da remoto in forma scritta e in modalità computer-based il 30 marzo 2021. La prova si svolgerà tramite il sistema di proctoring. Il proctoring è una gamma di strumenti, basata sull’intelligenza artificiale, che consente di controllare il dispositivo dello studente per scoprire se sta copiando.

Come previsto dal bando, per Medicine and Surgery in inglese i posti disponibili sono 80:

  • 30 sono destinati a candidati comunitari soggiornanti ovunque e a candidati non comunitari soggiornanti in Italia;
  • 50 posti sono destinati a studenti non comunitari soggiornanti all’estero.

Dove si tengono i test di medicina alla Cattolica?

Le prove di ammissione per il corso di medicina in italiano saranno svolte presso la Nuova Fiera di Roma, in Via Portuense 1645. L’orario delle sessioni d’esame con la dislocazione dei candidati per padiglione verrà pubblicato sul sito dell’Università Cattolica a partire dall’8 luglio 2021. Gli studenti saranno divisi in ordine alfabetico.

Inoltre, il bando prevede che il test di medicina cattolica 2021 possa subire ritardi a causa del Coronavirus o per ragioni organizzative. L’amministrazione pubblicherà eventuali avvisi sul sito dell’università. Anche nel 2020 il test è stato posticipato al 29 e 30 luglio proprio per ragioni sanitarie.

Le date e gli orari del test di ammissione al corso di medicina in inglese alla Cattolica saranno comunicati ai partecipanti via posta elettronica. Ciascun candidato per i posti UE deve indicare la sede italiana o estera dove preferisce sostenere la prova di ammissione, tra quelle proposte dall’università, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scopri le date di tutte le università private. Leggi: Date 2021 e info sui test di medicina nelle università private.

Iscrizione test medicina Cattolica 2021 e costi

Come iscriversi al test di medicina alla Cattolica? La procedura di iscrizione può essere svolta interamente online sul sito dell’ateneo.

La scadenza per l’iscrizione a medicina in italiano è il 26 marzo 30 giugno 2021.

Per poter partecipare alla prova di ammissione, i candidati devono:

  • seguire la procedura di iscrizione online sul sito dell’Università Cattolica;
  • pagare il bollettino MAV di 160 euro scaricabile al termine della procedura di iscrizione.

Entrambi i requisiti sono obbligatori e devono essere completati entro le h. 23:59 del 30 giugno 2021.

I candidati comunitari per il corso di medicina in inglese hanno tempo fino al 10 febbraio 20 aprile 2021, mentre i candidati non comunitari per il corso in inglese hanno come termine ultimo il 15 marzo 2021.

Quanto costa fare il test di medicina alla Cattolica? La quota di partecipazione al concorso è quella menzionata sopra, pari a 160 euro e non è rimborsabile ad alcun titolo. Il MAV potrà essere pagato presso qualsiasi istituto di credito, anche on-line qualora se consentito, o con carta di credito.

Quanto costa studiare alla Cattolica? Per chi supera il test di ammissione non c’è una cifra unica per studiare alla Cattolica. Le tasse universitarie dipendono dal reddito familiare e variano da 3.000 a 8.900 euro. In media le famiglie degli studenti pagano 4.000-5.000 euro all’anno.

Argomenti test cattolica medicina

Le domande del test di medicina alla Cattolica sono 60 e a risposta multipla, con cinque opzioni di cui soltanto una corretta.

I quiz dell’esame Unicatt saranno così distribuiti:

  • 35 quesiti di ragionamento logico e logico-matematico
  • 5 quesiti di biologia, 5 di chimica e 5 di fisica
  • 2 quesiti di conoscenza della lingua inglese
  • 5 quesiti di cultura etico-religiosa
  • 3 quesiti di cultura generale

La durata della prova è di massimo 60 minuti.

Per la valutazione della prova è attribuito un punteggio massimo di 60 punti, secondo i seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Le domande del test di Medicine and Surgery in lingua inglese sono 65 e a risposta multipla. I candidati dovranno individuare la sola risposta corretta su cinque varianti possibili. Il test si svolgerà interamente in inglese e le materie saranno distribuite in questo modo:

  • 20 di ragionamento logico
  • 5 di cultura etico-religiosa
  • 8 di fisica e matematica
  • 2 di cultura generale
  • 18 di biologia
  • 12 di chimica

Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo massimo di 65 minuti. La valutazione della prova sarà identica a quella del test in italiano.

Come superare il test di medicina alla Cattolica

Come prepararsi al test di medicina alla Cattolica? Ecco qualche consiglio per aiutarti a battere la concorrenza e aggiudicarti il posto nell’ateneo dei tuoi sogni.

Innanzitutto, leggi con attenzione il bando e segna le scadenze da rispettare. Comincia a studiare in anticipo perché le materie sono tante e non semplici. Trova il materiale per prepararti anche sui quesiti etico-religiosi.

Inoltre, dovrai imparare a gestire il tempo per evitare di non riuscire a rispondere a tutte le domande. Per questo dovrai esercitarti attraverso molti quiz e simulazioni.

In più, è fondamentale avere un metodo di studio efficace per avere una buona preparazione su tutti gli argomenti ed esser pronto per questa specifica modalità di esame. Per questo, molti candidati frequentano corsi specifici per il test di medicina nelle private. Come quello WAU!

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2021. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Immagine in evidenza di Thought Catalog su Unsplash

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU

Capitale sociale Euro 5.000 i.v. REA SS - 184606 Sede legale: Via De Gasperi, 7 07100 Sassari - Italia P.iva/C.F. 02542830902

accedi alla tua wauniversity

WAU test: preparati al test e diventa un professionista della salute.

WAU concorsi: preparati per il concorso e diventa un docente.

WAU test: preparati al test e diventa un professionista della salute.

WAU concorsi: preparati per il concorso e diventa un docente.

Scegli la tua wauniversity

– WAU test è la piattaforma per superare il test e diventare un professionista della salute.

– WAU concorsi è la piattaforma per vincere il concorso e realizzare il sogno di essere un docente.

– WAU test è la piattaforma per superare il test e diventare un professionista della salute.

– WAU concorsi è la piattaforma per vincere il concorso e realizzare il sogno di essere un docente.