Aggiunto al carrello!

Università Cattolica medicina: mini guida alla facoltà

Vuoi studiare medicina a Roma? Se stai valutando le università private, in cerca di un ateneo rinomato collegato a un ospedale dove poter imparare da subito la teoria e la pratica, allora sicuramente stai considerando l’Università Cattolica.

Infatti, Medicina a Unicatt è associata al Policlinico Gemelli, uno dei poli ospedalieri migliori della Capitale. Ecco tutto quello che devi sapere su questa facoltà.

Università Cattolica del Sacro Cuore

L’Università Cattolica del Sacro Cuore è un ateneo privato di ispirazione cattolica, fondato nel 1921 con sede centrale a Milano e altre sedi in varie città italiane. Ente istitutore e promotore dell’ateneo è l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori. Roma ospita due facoltà dell’Università Cattolica, medicina e economia.

Dove si trova l’università Cattolica di medicina a Roma? La sede di Roma è situata in via Francesco Vito 1. Quindi, la prima cosa da sapere, è che l’università Cattolica a Roma è localizzata nella zona nord-ovest della capitale, vicino alle stazioni Gemelli e Monte Mario.

L’università ha un campus collegato al Policlinico Gemelli,  dotato di tutti i servizi necessari agli studenti, dalla biblioteca al Polo servizio carriera. Nella sede romana dell’Università Cattolica studiano circa 5.000 futuri professionisti di area medica ed economica.

Università Cattolica medicina

La facoltà di medicina all’Università Cattolica di Roma offre corsi di laurea in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria.

Il corso di medicina dura 6 anni e include le materie base di medicina come: anatomia, biologia, biochimica, istologia, etica clinica e scienze umane. Il valore aggiunto di questo corso sono le competenze relazionali. Ci sono infatti dei corsi di empatia, comunicazione, lavoro interdisciplinare e l’aggiornamento costante delle conoscenze sulla base delle ultime ricerche mediche.

Anche il corso di odontoiatria dura 6 anni e consente agli studenti di acquisire conoscenze nel campo finalizzate a creare professionisti efficienti della salute dentale. Dal terzo anno in poi gli studenti dovranno superare esami di odontoiatria riabilitativa, modellazione occlusale, medicina orale, dermatologia e ortognatodonzia.

Insieme alla didattica frontale classica con professori di rilievo scientifico internazionale, alla Cattolica sono previste le attività di tirocinio al Policlinico Gemelli, convegni, seminari, progetti, laboratori e sessioni multimediali e informatiche per garantire una formazione completa e preparare lo studente al mondo del lavoro.

Medicina in inglese alla Cattolica

La Cattolica di Roma offre anche un corso di medicina in inglese: Medicine and surgery. Il programma internazionale dura 6 anni e ha un approccio multidisciplinare. Nel piano di studi sono incluse materie come scienze biomediche, fisica, primo soccorso, bioetica, ma anche tirocini in ospedale e laboratori performanti.

Gli studenti potranno acquisire competenze teoriche e pratiche per poter prendere autonomamente decisioni in campo medico e relazionale con i pazienti e lavorare in ambienti interculturali altamente competitivi.

Cattolica medicina: il test

Come superare il test di medicina alla Cattolica? Innanzitutto, devi sapere che essendo un ateneo privato, la Cattolica ha il proprio test e una graduatoria separata da quella nazionale degli atenei pubblici. Anche le date del test di medicina a Cattolica sono diverse da quelle nazionali.

Partecipare alla prova costa circa 250 euro.

Il test di medicina alla Cattolica in italiano consiste in una prova scritta di 60 domande a risposta multipla, con 5 opzioni di risposta di cui una sola corretta nelle seguenti materie:

  • 32 domande di ragionamento logico e logico-matematico
  • 20 domande, di cui 10 quiz di biologia e 10 quiz di chimica
  • 5 quesiti di cultura etico-religiosa
  • 3 quesiti di cultura generale

Avrai 60 minuti per completare la prova. Per ogni domanda esatta ti sarà assegnato 1 punto, per ogni risposta errata saranno detratti 0,25 punti. Le domande lasciate in bianco non influiscono sul punteggio.

Il test di medicina in inglese alla Cattolica si svolge in modalità computer-based e consiste in 65 domande a risposta multipla, di cui una sola è corretta. Le materie sono le stesse del corso di medicina in italiano. Gli aspiranti studenti di medicina in inglese avranno 65 minuti per completare il test.

Ecco i testi consigliati per i quesiti etico-religiosi:

  • Istruzione Dignitas Personae su alcune questioni di Bioetica (Congregazione per la Dottrina della Fede);
  • Nuova carta degli operatori sanitari (Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari);
  • Lettera Enciclica Caritas in Veritate (Benedetto XVI);
  • Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica;
  • Lettera Enciclica Laudato Si’ (Francesco).

Letti tutti i dettagli sul test di medicina alla Cattolica in italiano e sul test per Medicine and Surgery.

Università Cattolica Roma medicina costi

Quanto costa studiare medicina alla Cattolica? Le tasse universitarie dipendono dal reddito familiare e variano da 3 mila a oltre 10 mila euro. In media le famiglie degli studenti pagano 4-5 mila euro all’anno.

La prima rata deve essere pagata all’atto dell’immatricolazione, le altre 4 hanno importi variabili per ogni fascia di reddito. L’ateneo ti permette di calcolare l’importo annuale attraverso il simulatore della contribuzione universitaria.

Non puoi permetterti questa cifra? Non devi per forza rinunciare alla Cattolica. L’ateneo ha previsto delle agevolazioni e borse di studio per merito per varie categorie di studenti, come studenti lavoratori, laureandi, studenti con disabilità e beneficiari di borsa di studio del Governo.

Vivere a Roma da studente

Com’è vivere a Roma da studente? Se sceglierai di vivere vicino al Campus della Cattolica, troverai una zona ben collegata, con tre grandi parchi e tanti servizi. Per la vita notturna dovrai spostarti a Trastevere o al Centro storico, ma potrai tornare a qualsiasi orario, la zona è sicura e ben servita da autobus notturni.

Il costo dell’affitto a Roma varia da 300 a 500 euro per una camera in affitto. In periferia puoi trovare anche monolocali da 500 euro in su. Per trovare una stanza in affitto a Roma puoi fare affidamento sui giornali locali, come Porta Portese, sui siti di annunci immobiliari o sulle bacheche del tuo ateneo. Ultimamente anche i social media, come Facebook Marketplace, sono molto utilizzati per questo tipo di servizi.

Se provieni dalla provincia, potresti trovare Roma caotica e confusionaria, ma è una grande città che offre tanto al livello culturale e umano. Se sei un amante della cultura, del cinema e del teatro, troverai eventi di tutti i tipi e molte opportunità di fare amicizia, stage o lavoro.

Se sogni di studiare alla Cattolica devi soltanto acquisire un metodo di studio efficace per superare il test di ammissione. La concorrenza è tanta e serve un’ottima preparazione per superare la prova.

Nel solo 2022 ci sono stati quasi 9.000 iscritti per i 300 posti a disposizione per la facoltà di medicina alla Cattolica di Roma!

Immagine in evidenza Chait Goli da Pexels

Vuoi superare i test medico sanitari delle università private? Scegli un corso specifico per i test nelle private.

I nostri corsi valgono per i test Cattolica, Campus Bio-Medico, Humanitas, San Raffaele e sono validi anche per le altre private.

Cosa è incluso? Lezioni interattive, simulazioni e quiz inediti, videolezioni registrate e l’indispensabile supporto dei tutor WAU.

stemma corsi di preparazione per le private

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Università Cattolica medicina: mini guida alla facoltà