Chat with us, powered by LiveChat Test medicina Cattolica 2022: tutte le info

Test medicina Cattolica 2022: date, info e costi

test medicina Cattolica 2022

Seguici sui social

ultimo aggiornamento 14 gennaio 2022

Studiare medicina a Roma è il tuo sogno? Tra le università private di medicina, l’Università Cattolica a Roma è una delle più ambite. Infatti, negli anni passati il rapporto degli ammessi è stato di 1 ogni 30 candidati. Un punto di forza di Unicatt è proprio l’offerta di corsi di laurea magistrale in medicina in italiano e in inglese di ottima qualità e fama internazionale.

Il test di medicina alla Cattolica 2022, essendo un’università privata, è diverso da quello degli atenei statali. La graduatoria non è unica e ogni università decide in autonomia le date delle prove. Ecco tutto quello che devi sapere per superare il test di medicina alla Cattolica.

Test medicina Cattolica 2022: date e sedi

Qua trovi le date aggiornate sul test di medicina in italiano e in inglese, la modalità di svolgimento delle prove, i posti disponibili e le sedi.

Quando si fanno i test di medicina alla Cattolica

In base al bando per il test di medicina alla Cattolica 2022 in italiano, l’esame si svolgerà in modalità multisessione il 28 e 29 marzo 2022, idem per odontoiatria. I posti disponibili per Medicina e Chirurgia in italiano all’Unicatt sono 300, più i 25 per la laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria. Si può concorrere per un solo corso di laurea.

Invece, il test di medicina alla Cattolica in inglese per i candidati comunitari avrà luogo il giorno 6 aprile 2022 in presenza, modalità multi-sede e multisessione presso test center qualificati in Italia e all’estero. Se il numero dei partecipanti lo richiederà, saranno attivate sessioni d’esame aggiuntive anche il 7 aprile 2022.

I candidati non comunitari soggiornanti all’estero faranno la prova da remoto in forma scritta e in modalità computer-based il 6 aprile 2022 tramite il sistema di proctoring. Il proctoring è una gamma di strumenti basata sull’intelligenza artificiale che consente di controllare il dispositivo dello studente per scoprire se sta copiando.

Come previsto dal bando, i posti disponibili per Medicine and Surgery alla Cattolica sono 80:

  • 30 destinati a candidati comunitari soggiornanti ovunque e a candidati non comunitari soggiornanti in Italia;
  • 50 posti destinati a studenti non comunitari soggiornanti all’estero.

Dove si tengono i test di medicina all’Università Cattolica di Roma

L’elenco generale delle convocazioni per il test di medicina in italiano sarà pubblicato dal 23 marzo 2022 sul portale istituzionale. Il test di svolgerà presso l’Ente “Fiera Roma” in Via Portuense, 1.645 a Roma.

Le date e gli orari del test di ammissione al corso di medicina in inglese alla Cattolica saranno comunicati ai partecipanti via posta elettronica. Ciascun candidato per i posti UE deve indicare la sede italiana o estera dove preferisce sostenere la prova di ammissione tra quelle proposte dall’università, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Se vuoi conoscere le date del test di tutte le università private, vai al calendario con le date test medicina 2022.

Struttura del test medicina alla Cattolica

Qual è la struttura del test di medicina a Unicatt Roma? Le domande del test di medicina alla Cattolica negli anni passati erano 60, a risposta multipla, con cinque opzioni di cui soltanto una corretta.

quiz dell’esame Unicatt sono di solito così distribuiti:

  • 35 quesiti di ragionamento logico e logico-matematico
  • 5 quesiti di biologia, 5 di chimica e 5 di fisica
  • 2 quesiti di conoscenza della lingua inglese
  • 5 quesiti di cultura etico-religiosa
  • 3 quesiti di cultura generale

La durata della prova è di massimo 60 minuti.

Per la valutazione della prova è attribuito un punteggio massimo di 60 punti, secondo i seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • -0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Le domande del test di Medicine and Surgery in lingua inglese sono 65, sempre a risposta multipla. I candidati dovranno individuare la sola risposta corretta su cinque varianti possibili. Il test si svolgerà interamente in inglese e i quiz saranno ripartiti in questo modo:

  • 20 di ragionamento logico
  • 5 di cultura etico-religiosa
  • 8 di fisica e matematica
  • 2 di cultura generale
  • 18 di biologia
  • 12 di chimica

Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo massimo di 65 minuti. Il test di medicina alla Cattolica in inglese è valutato allo stesso modo del test in italiano.

Iscrizione al test medicina Cattolica

Come iscriversi al test di medicina alla Cattolica? La procedura di iscrizione può essere svolta interamente online sul sito dell’ateneo.

La scadenza per l’iscrizione al test di medicina in italiano è fissata alle ore 23:59 del 18 marzo 2022.

La scadenza per l’iscrizione a medicina in inglese è il 18 marzo 2022. 

Per poter partecipare alla prova di ammissione, i candidati devono:

  • seguire la procedura di iscrizione online sul sito dell’Università Cattolica;
  • pagare il bollettino MAV di 160 euro scaricabile al termine della procedura di iscrizione.

Entrambi i requisiti sono obbligatori e devono essere completati entro le 23:59 del 18 marzo 2022 sia per il test di medicina in italiano che in inglese.

Quanto costa fare il test di medicina alla Cattolica? La quota di partecipazione al concorso è quella menzionata sopra, pari a 160 euro non rimborsabili. Il MAV potrà essere pagato presso qualsiasi istituto di credito, anche on-line, o con carta di credito.

Quanti iscritti ci sono stati al test medicina Cattolica 2021? L’anno scorso c’è stato un boom di iscrizioni a Unicatt: ben 9.343 candidati. Con questi numeri, dovrai acquisire un metodo di preparazione molto efficace per riuscire a posizionarti in graduatoria e studiare medicina alla Cattolica di Roma.

Scopri di più sull’Università Cattolica e la facoltà di medicina. Oppure leggi tutte le altre nostre guide delle facoltà di medicina.

Graduatoria Cattolica e tasse

Dal 4 aprile l’ateneo pubblicherà le graduatorie finali di merito sul portale https://roma.unicatt.it. Saranno dichiarati vincitori i candidati che si collocheranno in posizione utile rispetto ai posti disponibili.

Ecco qual è la procedura di pre-immatricolazione per chi ha passato il test di medicina alla Cattolica 2022 in italiano.

Entro il termine utile indicato dal bando i vincitori dovranno accedere dal portale istituzionale dell’ateneo al proprio profilo, nel menù a tendina in alto a destra selezionare Segreteria – Immatricolazione e seguire la procedura per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina.

Per l’immatricolazione avrai bisogno dei seguenti documenti:

  • documento d’identità in corso di validità;
  • eventuali certificazioni in caso di disabilità;
  • foto formato tessera a colori;
  • codice fiscale;
  • certificato di battesimo per i candidati di religione cattolica oppure, attestato di colloquio con l’assistente pastorale per tutti coloro che non hanno il certificato di battesimo.

Durante l’iscrizione dovrai confermare i dati inerenti il titolo di studio. Se non hai ancora il titolo di istruzione secondaria di secondo grado, dovrai scegliere la voce corrispondente presente nell’apposita sezione e potrai integrarlo in seguito. Alla fine della procedura dovrai confermare tutti i dati dichiarati e stampare il bollettino per il pagamento della prima rata delle tasse universitarie.

Quanto costa la Cattolica? Per chi supera il test di ammissione non c’è una cifra unica per studiare alla Cattolica. Le tasse universitarie a Unicatt dipendono dal reddito familiare e variano da 3.000 a 8.900 euro. In media le famiglie degli studenti pagano 4.000-5.000 euro all’anno. La prima rata delle tasse in Cattolica per medicina in italiano è di 2.000 euro.

Gli studenti che superano il test di medicina in inglese alla Cattolica dovranno pagare i costi della prima rata che sono fissi, di 4.000 euro. L’importo residuo è dovuto in funzione del contributo sul reddito equivalente che può variare da 2.800 a circa 12.300 euro annui.

Come superare il test di medicina alla Cattolica

Come prepararsi al test di medicina alla Cattolica? Ecco qualche consiglio per aiutarti a battere la concorrenza e aggiudicarti il posto nell’ateneo dei tuoi sogni scelto con cura tra le università private più prestigiose d’Italia.

Innanzitutto, leggi con attenzione il bando e segna le scadenze da rispettare. Comincia a studiare in anticipo perché le materie sono tante e non semplici. Trova il materiale per prepararti anche sui quesiti etico-religiosi.

Inoltre, dovrai imparare a gestire il tempo per evitare di non riuscire a rispondere a tutte le domande. Per questo esercitati attraverso molti quiz e simulazioni.

In più, è fondamentale seguire un metodo di studio efficace per avere una buona preparazione su tutti gli argomenti ed essere pronti per questa specifica modalità di esame. Ecco perché molti candidati frequentano corsi specifici per il test di medicina nelle private, per riuscire a entrare alla Cattolica o in un altro ateneo, come i corsi WAU!

Vuoi superare i test di medina delle università private? Scegli un corso specifico per il test di medicina negli atenei privati che ti consentirà di arrivare all’esame con la preparazione necessaria per passarlo.

Il corso private di WAU! è un corso completo che include: teoria, simulazioni, pratica videoregistrata e live.

Immagine in evidenza di Thought Catalog su Unsplash

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU