Chat with us, powered by LiveChat Test medicina Cattolica 2023: date, iscrizioni, domande

Test medicina Cattolica 2023: date, bando, ammissioni

Seguici sui social

Studiare medicina a Roma è il tuo sogno? Tra le università private di medicina, l’Università Cattolica è una delle più ambite. Uno dei punti di forza di Unicatt è l’offerta di corsi di laurea magistrale in medicina e in odontoiatria, di elevata qualità e dimensione internazionale.

Il test medicina Cattolica 2023 è diverso da quello degli atenei statali, dato che Unicatt non è un ateneo pubblico.

Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno per iscriverti e superare il test di medicina alla Cattolica.

Novità del test medicina Cattolica 2023

Il bando Cattolica 2023 riguarda sia l’accesso a Cattolica medicina e chirurgia sia alla facoltà di odontoiatria.

Il bando medicina Cattolica 2023 e odontoiatria non presenta novità rispetto all’anno precedente. Infatti, a differenza di altri atenei privati che hanno aperto il test anche agli studenti di 4^ superiore e/o raddoppiato le sessioni utili per sostenere il test, il test medicina Cattolica 2023/2024 è accessibile solo a diplomati o diplomandi entro il 31 luglio 2023 e prevede una sola sessione all’anno.

Test medicina Cattolica 2023: date e posti

Quando sono i test di ammissione Cattolica 2023? Le date del test di medicina e del test di odontoiatria alla Cattolica sono le stesse, anche se si può concorrere per un solo corso di laurea.

Le date sono: 14 e 15 aprile 2023. I test si svolgono in modalità multisessione dato l’elevato numero di partecipanti, alle ore 9,30 e 15,30.

I posti medicina alla Cattolica 2023 sono 360 per candidati italiani, UE ed extra UE soggiornanti in Italia;

I posti odontoiatria 2023 sono 25 per candidati italiani, UE ed extra UE soggiornanti in Italia.

Se vuoi conoscere le date dei test di tutte le università private, vai al calendario con le date test medicina 2023.

Test medicina Unicatt: sedi

Dove si tengono i test di medicina all’Università Cattolica di Roma? Il test di svolgerà presso l’Ente “Fiera Roma” in Via Portuense, 1.645 a Roma.

L’elenco generale delle convocazioni e del padiglione assegnato a ogni candidato sarà pubblicato dal 4 aprile sul sito dell’ateneo.

Struttura del test medicina alla Cattolica

Qual è la struttura del test di medicina a Cattolica? Le domande del test di medicina e odontoiatria alla Cattolica sono 60, a risposta multipla, con cinque opzioni di cui soltanto una corretta.

I quiz dell’esame Unicatt sono divisi così:

  • 35 quesiti di ragionamento logico e logico-matematico
  • 5 quesiti di biologia, 5 di chimica e 5 di fisica
  • 2 quesiti di conoscenza della lingua inglese
  • 5 quesiti di cultura etico-religiosa
  • 3 quesiti di cultura generale

La durata della prova è di massimo 60 minuti.

Per la valutazione della prova è attribuito un punteggio massimo di 60 punti, secondo i seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • -0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Iscrizione al test medicina Cattolica

Come iscriversi al test di medicina alla Cattolica? La procedura di iscrizione può essere svolta interamente online sul portale iscrizioni Unicatt.

La scadenza per l’iscrizione al test di medicina e al test di odontoiatria è fissata alle 23,59 del 29 marzo 2023.

Per poter partecipare alla prova di ammissione, i candidati devono:

  • seguire la procedura di registrazione e attivazione dell’account nominale sul sito dell’Università Cattolica;
  • iscriversi al concorso. Devi selezionale il concorso e inserire i dati anagrafici. A seguire, bisogna scegliere il corso di laurea. Puoi concorrere solo per un corso, o medicina o odontoiatria!
  • pagare il bollettino (online o tramite pagoPA) di 160 euro, scaricabile al termine della procedura di iscrizione, non rimborsabili. Il pagamento deve essere effettuato entro le ore 23,59 del 29 marzo.

Scopri di più sull’Università Cattolica e la facoltà di medicina. Oppure leggi tutte le altre nostre guide delle facoltà di medicina.

Graduatoria test medicina Cattolica

Che punteggio bisogna fare per entrare in cattolica? Possono immatricolarsi i candidati che rientrano nei posti disponibili. Le graduatorie vengono pubblicate dal 19 aprile.

La procedura di immatricolazione prevede:

  1. la pre-immatricolazione. Entro il 28 aprile devi accedere al tuo profilo, selezionare Segreteria – Immatricolazione, caricare documento d’identità, eventuali certificazioni in caso di disabilità, foto formato tessera a colori, codice fiscale, certificato di battesimo per i candidati cattolici o attestato di colloquio con l’assistente pastorale per coloro che non hanno il certificato di battesimo. Inoltre, devi pagare la prima rata pari a 2 mila euro;
  2. l’immatricolazione, dal 3 al 28 luglio. Durante la fase di immatricolazione devi confermare i dati sul diploma e inserire il voto di maturità se non l’hai fatto in fase di iscrizione al test o pre-immatricolazione.

Retta annuale Cattolica

Quanto costa studiare medicina all’Università Cattolica di Roma? Non c’è una cifra unica per studiare alla Cattolica.

La prima rata delle tasse in Cattolica per medicina in italiano è di 2.000 euro, come per odontoiatria.

La retta annuale alla Cattolica dipende dal reddito familiare e varia da 3.000 a 9.700 euro, da dividere in cinque rate.

Come superare il test di medicina alla Cattolica

Come prepararsi al test di medicina alla Cattolica? Ecco alcuni consigli per superare il test di medicina e odontoiatria alla Cattolica:

  • leggi con attenzione il bando e segna le scadenze da rispettare;
  • comincia a studiare in anticipo perché le materie sono tante e difficili;
  • procurati il materiale per prepararti sui quesiti etico-religiosi; I testi consigliati dall’ateneo sono il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, la Nuova carta degli operatori sanitari, Istruzione Dignitas Personae per alcuni quiz di Bioetica, l’Enciclica Caritas in Veritate di Benedetto XVI) e l’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco;
  • esercitati attraverso decine di quiz e simulazioni. Anche l’ateneo mette a disposizione di tutti gli scritti un simulatore online con 3.000 quiz estratti dai test degli anni precedenti che pertanto non saranno presenti nella prova del 2023;
  • frequenta un corso di preparazione al test di medicina nelle private, basato sul programma specifico e con simulazioni del test di medicina Cattolica.

Vuoi superare i test medico sanitari delle università private? Scegli un corso specifico per i test di ammissione negli atenei privati che ti consentirà di arrivare all’esame con la preparazione necessaria per passarlo.

Il corso private di WAU! è un corso completo che include: lezioni pratiche interattive, simulazioni e quiz inediti, videolezioni registrate e l’indispensabile supporto dei tutor WAU!.

Immagine in evidenza di Thought Catalog su Unsplash

Paola Pala
Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU