ultimo aggiornamento 22 aprile 2024
Vuoi studiare medicina al San Raffaele di Milano? Unisr è una delle università private di medicina più prestigiose, riconosciuta per l’eccellenza di didattica e ricerca. Nel 2023, la Classifica Censis delle Università Italiane ha confermato la facoltà di medicina dell’Università San Raffaele al primo posto tra gli atenei non statali.
Come entrare a medicina all’Unisr? Ecco tutte le informazioni utili sul test medicina al San Raffaele 2024 e sul test di odontoiatria: date, sedi d’esame, posti, domande, iscrizione, graduatoria e costi.
Test medicina San Raffaele 2024: date e sedi
Il 19 aprile 2024 è stato pubblicato un nuovo bando medicina e odontoiatria San Raffaele 2024 per l’assegnazione di eventuali posti non assegnati dalla precedente selezione.
La data della sessione aggiuntiva del test medicina San Raffaele 2024 è la stessa del test per odontoiatria ed è stata fissata per le ore 10 del 21 settembre.
Dove si svolge il test di ammissione a medicina al San Raffaele? Il bando 2024 prevede che il test non si svolga più in presenza ma in modalità home-based, da una postazione in uso al candidato e mediante una piattaforma di sorveglianza a distanza.
Se vuoi conoscere le date dei test di tutte le università private, vai alle date test medicina 2024. Se invece vuoi scaricare il bando, vai alla pagina dei bandi medicina delle università private.
Test San Raffaele 2024: posti medicina e odontoiatria
Quanti posti ci sono per medicina al San Raffaele? I posti disponibili per medicina 2024 erano 750, 60 i posti per odontoiatria.
Con la sessione aggiuntiva di settembre 2024 verranno messi a concorso i posti non assegnati durante la precendete sessione di test.
Domande test medicina San Raffaele
Com’è strutturato il test di medicina al San Raffaele? Il test di ammissione a medicina e odontoiatria del San Raffaele è costituito da 60 domande a cui rispondere in 60 minuti.
Le domande del test di medicina e odontoiatria, di cui il 10% in lingua inglese, sono divise così:
- 36 domande di logica, problem solving e comprensione del testo;
- 24 domande di carattere scientifico su biologica, chimica, matematica e fisica.
Come si calcolano i punti al test di medicina dell’Università San Raffaele? Le risposte sono valutate nel seguente modo:
- 1 punto per ogni risposta esatta
- -0,25 punti per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta non data
A fine prova, i candidati devono rispondere a ulteriori 7 quesiti in un tempo proporzionale alla durata della prova. Le risposte non verranno valutate a meno che, a conclusione di tutte le sessioni, non emergano delle anomalie.
Iscrizione test medicina San Raffaele 2024
Come iscriversi al test di medicina San Raffaele? Per essere ammessi alla prova aggiuntiva devi versare la quota obbligatoria, seguendo la procedura indicata sul sito tramite Paypal. Il costo del test di medicina al San Raffaele è di 100 euro, non rimborsabile.
L’iscrizione al test di medicina in italiano può essere fatta esclusivamente online sul sito dell’Università San Raffaele dalle ore 12 dell’1 luglio alle ore 12 del 16 settembre.
Per iscriverti devi:
- registrare i tuoi dati anagrafici usando la tua mail principale su https://unisr.esse3.cineca.it/Home.do;
- iscriverti al concorso tramite le credenziali ottenute;
- prenotare la sessione e pagare la quota prevista entro 60 minuti dall’iscrizione, pena cancellazione della prenotazione.
Dopo aver effettuato il pagamento, riceverai una mail di conferma. Se i posti per quella data e ora sono già esauriti non sarà prenotabile e dovrai sceglierne un’altra.
Durante la registrazione dovrai esprimere le preferenze relative al corso di studi, anche una sola. Sceglile con attenzione, non sarà più possibile modificarle una volta completata l’iscrizione al test.
Per l’iscrizione a San Raffaele al test di medicina non serve il diploma né essere iscritti all’ultimo anno della scuola superiore. Tuttavia, il diploma è necessario per l’immatricolazione. Il concorso e la successiva graduatoria sono validi solo per l’anno accademico cui fa riferimento il bando.
Scopri di più sulla facoltà di medicina di San Raffaele oppure leggi tutte le nostre guide alle facoltà di medicina.
Graduatoria San Raffaele
In base a quanto scritto nel bando sul test di medicina e odontoiatria, al termine della sessione ogni prova viene corretta in forma anonima e automatica e si procede al calcolo del punteggio. Ciascun candidato può visionare prova e punteggio sul sito dell’ateneo tramite il sistema di Review Online.
In caso di parità prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto nei seguenti argomenti:
- logica e problem solving
- comprensione del testo
- biologia
- chimica
- matematica
- fisica
Sulla base della graduatoria del San Raffaele si procede a formare la lista degli ammessi, prendendo in considerazione le preferenze espresse. Tale lista viene pubblicata entro 15 giorni dalla conclusione della sessione sul sito dell’ateneo.
Qualora la formazione delle graduatorie non avvenisse per mancanza di posti, la quota versata sarà rimborsata per intero.
Tasse medicina San Raffaele
Quanto costa medicina al San Raffaele? Gli importi 2024/25 non sono ancora disponibili e verranno resi noti entro il 31 maggio 2024. Per il momento puoi fare riferimento ai costi validi per il 2023.
L’importo 2023 delle tasse per l’immatricolazione alla facoltà di medicina per il primo anno è stato di 18.140 euro, diviso in tre rate:
- prima rata all’atto dell’iscrizione di 6.140 euro;
- seconda rata entro il 31/01/2023 di 6.000 euro;
- terza rata entro 31/03/2023 di 6.000 euro.
I costi di odontoiatria al San Raffaele per il 2023 sono stati pari a 30.140 euro:
- prima rata all’atto dell’iscrizione di 10.140 euro;
- seconda rata entro il 31/01/2023 di 10.000;
- terza rata entro 31/03/2023 di 10.000 euro.
Le informazioni relative alle immatricolazioni online saranno comunicate tramite avviso pubblicato contestualmente all’uscita delle graduatorie.
Come superare il test di medicina al San Raffaele
Cosa prepararsi al per il test medicina San Raffaele? Ecco qualche consiglio per semplificarti lo studio:
- comincia a studiare in anticipo perché le materie sono tante e trattandosi di un’università molto ambita occorre acquisire un punteggio alto. Il numero iscritti al test di medicina e odontoiatria al San Raffaele nel 2023 è stato di oltre 5.300 persone per 750 posti, più 60 per odontoiatria;
- utilizza libri per prepararsi al test di medicina specifici;
- esercitati sulle domande degli anni passati rifacendo quiz e simulazioni. Questo ti aiuterà anche a tenere sotto controllo l’ansia il giorno del test;
- segui un corso di preparazione per il test di medicina nelle università private. Per aumentare le tue possibilità di superare il test delle università private di medicina, segui un corso mirato per gli atenei non statali.
Immagine in evidenza di Andrea Piacquadio da Pexels