Chat with us, powered by LiveChat Test Medicine and Surgery Campus Bio-Medico 2023

Info sul test Medicine and Surgery e MedTech al Campus Bio-Medico 2023

Seguici sui social

Sono stati pubblicati i bandi per il test Medicine and Surgery al Campus Bio-Medico 2023 e per MedTech, per l’accesso ai corsi di laurea in medicina in inglese e medicina in inglese con indirizzo tecnologico.

Quindi, se ti interessa studiare medicina in inglese la facoltà di medicina di Unicampus potrebbe essere una delle tue scelte.

A seguire trovi tutte le informazioni utili sul test: date, posti, come iscriverti e immatricolarti. In più, scopri quanto costa studiare medicina al Campus Bio-Medico di Roma.

Medicina and Surgery e MedTech: novità

Il bando Medicine and Surgery e MedTech del Campus Bio-Medico per candidati UE ed extra-UE regolarmente soggiornanti in Italia vale sia per il 2023/2024 che per il 2024/2025. Invece, il bando per candidati extra-UE residenti all’estero riguarda solo il 2023/2024.

Il bando per candidati comunitari presenta alcune importanti novità, come quelle inserite nel bando per il test di medicina Unicampus in italiano. Infatti:

  • il test Medicine and Surgery del Campus Bio-Medico e il test MedTech potrà essere sostenuto dagli studenti iscritti al penultimo anno delle scuole superiori;
  • ai fini della graduatoria, vale il miglior punteggio ottenuto in tutte le prove sostenute tra il 2023 e il 2024;
  • il test dura 1 ora e 50 minuti, 10 minuti in più rispetto all’anno precedente.

Per conoscere anche gli altri atenei in cui studiare medicina in Italia, vai alle nostre guide sulle facoltà di medicina. Invece, se hai bisogno di più informazioni sul Campus Bio-Medico, leggi la guida alla facoltà di medicina Unicampus.

Test Medicine and Surgery e MedTech 2023: date e sedi

Il test di ammissione per l’accesso al corso di laurea in medicina in inglese e MedTech si svolgerà in una sola data, il 16 marzo 2023. Sedi e orari della prova saranno comunicati entro il 9 marzo 2023. Questa data vale solo per i candidati italiani, UE ed extra-UE residenti in Italia.

Il test per i candidati extra-Ue residenti all’estero è in programma da remoto alle h. 14 del 27 febbraio 2023.

Infine, il test Medicine and Surgery e MedTech 2024 si svolgerà in una o più sessioni che saranno pubblicate entro dicembre 2023.

Se vuoi conoscere le date dei test di tutti gli altri atenei italiani vai al calendario delle date del test di ammissione.

Laurea in medicina in inglese e MedTech Unicampus: posti

Quanti posti ci sono al Campus Bio-Medico per medicina in inglese e MedTech? I posti disponibili sono:

  • sia per il 2023 che per il 2024, 60 posti per Medicine and Surgery e 40 posti MedTech riservati a cittadini italiani, comunitari ovunque residenti e cittadini extra-UE residenti regolarmente in Italia;
  • solo per il 2023, 30 posti per Medicine and Surgery e 20 posti MedTech riservati a cittadini extra-Ue residenti all’estero.

Domande test medicina and Surgery e MedTech Unicampus

La durata del test medicina in inglese e MedTech al Campus Bio-Medico è di 1 ora e 50 minuti. La struttura del test include 80 domande a risposta multipla, divise tra le seguenti materie:

  • logica, 50 domande
  • biologia, 10 domande
  • chimica, 10 domande
  • fisica e matematica, 10 domande

Entro il termine della prova il candidato deve inoltre rispondere a ulteriori 6 quiz che non concorrono alla determinazione del punteggio a meno che non si verifichi un’anomalia in uno o più quesiti.

Il punteggio massimo è di 80 punti, calcolati in questo modo:

  • 1 punto per ogni risposta corretta
  • -0,2 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Invece, il test per i candidati extra-UE consiste in una prova scritta di 1 ora e 40 minuti. L’esame si svolge in modalità telematica con sorveglianza da remoto.

Iscrizione test Medicina and Surgery e MedTech

Quali sono i requisiti per l’iscrizione? I test possono essere sostenuti da candidati diplomati, diplomandi nel 2023 o iscritti al penultimo anno della scuola superiore (questo non vale per i candidati extra-UE).

Gli iscritti alla 4^ superiore possono però immatricolarsi solo nel 2024, dopo aver conseguito il diploma, conservando il voto conseguito nel test 2023 se più alto di quello ottenuto nelle prove svolte nel 2024.

Inoltre, per l’ammissione è richiesta una conoscenza dell’inglese uguale o superiore al livello B2 CEFR, attestata da una delle certificazioni linguistiche riconosciute, indicate nell’allegato al bando. La certificazione deve essere allegata in fase di iscrizione, prima del pagamento. Chi non inserisce la certificazione viene ammesso in graduatoria con un asterisco e ha poi tempo per caricarla dal 20 aprile al 20 giugno (26 luglio per gli extra-UE).

La scadenza per iscriversi al test in inglese è il 3 marzo 2023, entro le ore 13 (il 20 febbraio per gli extra-UE). L’iscrizione può essere fatta solo online sulla pagina web del concorso ed è valida sia per il 2023 che per il 2024. Tuttavia, con il punteggio ottenuto i candidati possono concorrere per un solo corso di studio. Per cui, per concorrere sia per Medicine and Surgery che per MedTech è necessario fare due iscrizioni.

La procedura per iscriversi prevede i seguenti passaggi:

  • registrati al portale, crea le credenziali, conferma la registrazione e fai l’accesso;
  • compila la domanda;
  • carica la certificazione ISEE 2023 o 2022 per concorrere per l’assegnazione delle borse di studio. Fai attenzione, la certificazione deve essere caricata prima di effettuare il pagamento;
  • versa la quota di iscrizione alla prova di 170 euro (100 euro per i candidati extra-UE), pagabile online con carta di credito; il costo non è rimborsabile;
  • se l’invio della domanda e il pagamento sono stati fatti correttamente, riceverai una mail di conferma di iscrizione.

L’elenco dei candidati ammessi viene pubblicato il 9 marzo 2023 (il 22 febbraio per gli extra-UE). Dopo l’iscrizione puoi esercitarti attraverso un simulatore fornito dall’ateneo.

Ti raccomandiamo di leggere attentamente i bandi e verificare sul sito dell’ateneo eventuali modifiche a date e scadenze.

Per scaricare il bando completo con gli allegati vai a bandi medicina atenei privati 2023

Graduatoria medicina in inglese e MedTech

La graduatoria provvisoria viene pubblicata entro il 22 marzo 2023, la definitiva entro il 7 luglio (3 marzo per gli extra-UE).

Il punteggio minimo per essere idonei all’inserimento in graduatoria è di 16 punti (10 punti per extra-UE). A parità di punteggio, vale il punteggio ottenuto, nell’ordine, nei quiz di logica, biologia, chimica, matematica e fisica. In caso di ulteriore parità, prevale il candidato più giovane.

Il periodo per immatricolarsi va dal 23 marzo fino alle ore 13 del 6 aprile. Per immatricolarti devi pagare la prima rata, pari a 8 mila euro. Ricorda di inviare la ricevuta del pagamento alla segreteria studenti tramite PEC all’indirizzo segreteria.studenti@postasicura.unicampus.it o via fax allo 06225411939.

I candidati extra-Ue devono immatricolarsi entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria e consegnare o inviare all’e-mail segreteriastudenti@unicampus.it ricevuta del pagamento e modulo di immatricolazione.

In caso di scorrimento della graduatoria, a partire dall’11 aprile, i candidati idonei saranno informati via PEC all’indirizzo e-mail comunicato durante l’iscrizione. Il candidato idoneo dovrà effettuare l’iscrizione entro le 24 ore successive al ricevimento dell’e-mail.

Per l’anno 2023/2024 sono previste 2 borse di studio a copertura totale del contributo unico universitario per Medicine and Surgery e 1 per MedTech, riservate ai primi due candidati italiani o comunitari equiparati con ISEE inferiore a 45 mila euro. La borsa deve essere accettata entro il 28 marzo, pena la decadenza. Per gli extra-UE sono previste 2 borse di studio, 1 per corso, a copertura del 50% del contributo unico.

Gli studenti devono poi perfezionare l’iscrizione, dal 12 al 26 luglio (gli extra-UE entro il 18 settembre): compila il modulo di immatricolazione presente sul sito, allega il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio e la dichiarazione sostitutiva del conseguimento del diploma. Gli studenti in trasferimento da altri atenei dovranno allegare anche la rinuncia agli studi o il nulla osta al trasferimento.

Infine, entro i primi mesi del 2024 devi pagare 2^ e 3^ rata.

Costo corsi di laurea in Medicine and Surgery e MedTech

Il costo di medicina in inglese e MedTech al Campus Bio-Medico di Roma per il 2023 è pari a 18 mila euro, più 140 euro di tassa regionale.

La retta è ripartita in questo modo:

  • 1^ rata 8 mila euro + 140 euro
  • 2^ rata 5 mila euro
  • 3^ rata 5 mila euro

Quando si pagano le tasse al Campus Bio-Medico? La prima rata deve essere versata al momento dell’immatricolazione, la seconda entro il 25 gennaio 2024, la terza entro l’11 aprile 2024.

Come superare il test di medicina in inglese Unicampus

Per superare il test Medicine and Surgery e MedTech al Campus Bio-Medico di Roma devi avere una preparazione completa. Infatti, ogni anno i partecipanti sono molte decine in più rispetto ai pochi posti disponibili.

Ecco qualche consiglio per avere la giusta preparazione:

  • comincia a studiare il prima possibile in modo da essere pronto su tutto il programma;
  • utilizza libri specifici per il test di medicina;
  • Unicampus mette a disposizione di tutti gli iscritti un simulatore. Tuttavia, per prepararti devi esercitarti continuamente con quiz e simulazioni;
  • segui un corso di preparazione per il test di medicina nelle università private, strutturato in base ai contenuti e alle modalità di svolgimento del test negli atenei privati.

Vuoi superare i test medico sanitari delle università private? Scegli un corso specifico per i test di ammissione negli atenei privati che ti consentirà di arrivare all’esame con la preparazione necessaria per passarlo.

Il corso private di WAU! è un corso completo che include: lezioni pratiche interattive, simulazioni e quiz inediti, videolezioni registrate e l’indispensabile supporto dei tutor WAU!.

Immagine in evidenza di SnapwireSnaps da Pixabay

Paola Pala
Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU