Aggiunto al carrello!

UniCamillus test medicina 2024: nuove date

ultimo aggiornamento 3 maggio 2024

Se il tuo sogno è studiare medicina in un’università privata a Roma, sicuramente hai già sentito parlare di UniCamillus, la Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences.

Infatti, nonostante sia nata soltanto nel 2018, l’Università UniCamillus si è subito distinta tra le eccellenze didattiche romane in area medico-sanitaria.

Se sei uno studente ambizioso e ti piace l’ambiente interculturale, probabilmente vuoi provare a superare l’UniCamillus test medicina 2024.

————————–

Se ti iscrivi al test di medicina UniCamillus utilizzando il nostro codice WAU24, ricevi 3 simulazioni inedite del test. Per ottenerle, in fase di iscrizione sul portale Gomp, nel box “Come hai conosciuto UniCamillus?” inserisci il codice WAU24. Il box compare verso la fine dell’iscrizione, nella parte in cui bisogna inserire i dati anagrafici.

Inoltre, se superi il test e ti immatricoli usando il codice WAU24, WAU ti regala un buono libri del valore pari al costo di iscrizione al test, 180 euro.

Per avere più informazioni e usare i codici correttamente, visita la pagina dedicata ai corsi per le private e compila il form oppure lascia un messaggio nella live chat in basso a destra.

————————–

UniCamillus test medicina 2024: date e sede

Quando sarà il test UniCamillus? L’UniCamillus test medicina 2024 si è già svolto il 9 e 16 febbraio 2024 e il test di odontoiatria l’8 e il 15 febbraio. 

Tuttavia, in seguito alla disponibilità di 265 posti per candidati UE ed equiparati, è stata bandita una nuova selezione, il 28 giugno e 5 luglio 2024. Ogni candidato potrà effettuare il test 2 volte.

La modalità dei test UniCamillus è home-based, ossia da remoto presso il domicilio o altro luogo scelto dal candidato.

Allo stesso modo, data la disponibilità di 158 posti per candidati non UE residenti all’estero, è stata bandita una nuova selezione. La prova per i candidati non UE residenti all’estero è divisa in 2 parti: scritto e orale. Lo scritto può essere sostenuto dal 12 al 20 giugno 2024, l’orale dal 24 giugno al 5 luglio.

Clicca qua per conoscere tutte le date dei test di ammissione 2024.

UniCamillus Medicina: posti

Quanti posti sono disponibili a UniCamillus? Secondo il primo bando UniCamillus, i posti medicina in inglese 2024/25 per la sede di Roma dell’UniCamillus sono 425. I posti per odontoiatria 2024/25 sono 75.

Dopo la prima banditura, sono risultati disponibili 265 posti per candidati italiani, comunitari e appartenenti alle categorie di cui all’articolo 26 della legge 30 luglio 2002, n. 189 e ss.mm.ii (candidati equiparati).

I posti medicina per i candidati non comunitari residenti all’estero sono 255, 35 per odontoiatria. Per la seconda banditura sono 158  per medicina e 30 per odontoiatria.

Domande test medicina UniCamillus

La struttura del test di medicina UniCamillus è la stessa del test odontoiatria, con la differenza che l’esame per medicina è in lingua inglese.

La prova consiste in un test di 60 domande a risposta multipla con cinque opzioni di risposta di cui solo una corretta. I candidati hanno 60 minuti per rispondere ai quesiti. Ecco le materie del test:

  • 15 domande di ragionamento logico e comprensione del testo;
  • 35 domande di materie scientifiche (10 di biologia, 10 di chimica, 10 di fisica, 5 di matematica);
  • 10 domande su argomenti di tipo umanitario sulla missione di UniCamillus, descritta sul sito dell’ateneo.

Il punteggio massimo è di 90 punti, così assegnato:

  • +1,5 punti per ogni risposta esatta
  • -0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta lasciata in bianco

Non sono ammessi in graduatoria i candidati che maturano meno di 20 punti.

La prova, in inglese sia per medicina che per odontoiatria, per i candidati extra-UE non equiparati si articola in scritto e orale. Lo scritto prevede 51 domande di ragionamento, per un punteggio massimo di 51 punti. Con la prova orale, su cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica, si possono conseguire massimo 69 punti.

Iscrizione test medicina UniCamillus

Come funziona l’iscrizione al test di medicina e odontoiatria UniCamillus?  Sono ammessi al test i candidati già in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e coloro che stanno frequentando l’ultimo anno delle superiori. Il diploma è un requisito obbligatorio per l’immatricolazione.

Per le nuove date di medicina è possibile iscriversi entro le ore 13 del 21 giugno 2024 (le ore 13 del 7 giugno per i non-UE non residenti).

A differenza delle università statali, per completare il processo di iscrizione al test di medicina e odontoiatria devi soltanto collegarti al portale Gomp, registrarti e seguire le istruzioni. Se al momento dell’iscrizione sei ancora minorenne, devi farlo con un genitore o tutore. In caso di difficoltà nella procedura d’iscrizione al concorso, puoi inviare un’e-mail all’assistenza tramite relations@unicamillus.org.

A conclusione della procedura, il sistema rilascia un codice da conservare perché serve per verificare la propria posizione in graduatoria quando verrà pubblicata.

Per partecipare al test devi pagare la quota di iscrizione al test di ammissione di 180 euro (50 euro per i candidati extra-UE non residenti). Questo importo non è rimborsabile in nessun caso e può essere pagato tramite PagoPA o bollettino CBILL direttamente dal portale. Tale importo permette di sostenere due test nel 2024.

Leggi la guida sulla facoltà di medicina dell’Università Unicamillus. Oppure vai alla sezione del nostro sito con tutte le guide delle facoltà di medicina pubbliche e private e trova le informazioni di cui hai bisogno sull’ateneo che più ti interessa

UniCamillus ammissioni

Come immatricolarti a UniCamillus? I risultati dei test UniCamillus saranno disponibili entro l’11 luglio 2024 (entro il 10 luglio per i candidati extra-UE).

Il candidato viene inserito in graduatoria con il miglior punteggio ottenuto in entrambe le prove sostenute nel 2024.

In caso di parità di punteggio nella graduatoria di merito prevale chi ha ottenuto il punteggio più alto nella soluzione delle domande di tipo umanitario. In caso di ulteriore parità nel punteggio vince il candidato più giovane.

Dal 16 luglio fino alle ore 13 del 23 luglio 2024 i vincitori possono effettuare la procedura di immatricolazione sul sito www.unicamillus.org/ammissioni.

Come funzionano gli scorrimenti del test di medicina UniCamillus? Per eventuali posti non coperti è previsto uno scorrimento di graduatoria. Gli ammessi per scorrimento della graduatoria devono procedere con il versamento delle spese amministrative di segreteria entro le ore 17 del secondo giorno lavorativo successivo alla riapertura della graduatoria.

Per la procedura completa, scarica il bando UniCamillus 2024.

UniCamillus medicina: costi

La retta UniCamillus medicina è pari a 21 mila euro all’anno, 16 mila per odontoiatria, escluse l’imposta di bollo da 16 euro e la tassa regionale. L’importo annuo è divisibile in 3 rate:

  • entro le ore 13 del 23 luglio 2024 (del 23 luglio per i candidati extra-UE non residenti) gli ammessi  devono versare il primo pagamento per le spese amministrative di segreteria di pre-iscrizione e per la messa a disposizione del primo ciclo telematico di seminari per un importo pari a 10.500 mila euro per medicina (8 mila euro per odontoiatria). Per perfezionare l’immatricolazione servono documento di identità, diploma di maturità, foto, informativa privacy,, versamento della marca da bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio;
  • seconda rata pari a 5.250 euro per medicina, 4 mila per odontoiatria da versare entro il 30 novembre 2024;
  • la terza rata da 5.250 euro euro per medicina, 4 mila per odontoiatria, deve essere versata entro il 28 febbraio 2025.

È previsto l’esonero dal versamento dell’importo della prima rata per i candidati con un ISEE non superiore a 55.000 euro purché classificati tra i primi 50.

Come superare il test di medicina UniCamillus

Cosa prepararsi per il test medicina UniCamillus? Ecco qualche consiglio per semplificare lo studio:

  • comincia a studiare in anticipo perché le materie sono tante;
  • utilizza libri per prepararsi al test di medicina. Vai alla collana Edizioni Simone WAU;
  • esercitati sulle domande degli anni passati rifacendo quiz e simulazioni del test UniCamillus. Questo ti aiuterà anche a tenere sotto controllo l’ansia il giorno del test. Iscriviti gratis alla piattaforma WAU;
  • segui un corso di preparazione per il test di medicina UniCamillus. Per aumentare le tue possibilità di superare il test delle università private di medicina più prestigiose d’Italia, WAU ha organizzato corsi mirati per gli atenei privati.

————————–

Se ti iscrivi al test di medicina UniCamillus utilizzando il nostro codice WAU24, ricevi 3 simulazioni inedite del test. Per ottenerle, in fase di iscrizione sul portale Gomp, nel box “Come hai conosciuto UniCamillus?” inserisci il codice WAU24. Il box compare verso la fine dell’iscrizione, nella parte in cui bisogna inserire i dati anagrafici.

Inoltre, se superi il test e ti immatricoli usando il codice WAU24, WAU ti regala un buono libri del valore pari al costo di iscrizione al test, 180 euro.

Per avere più informazioni e usare i codici correttamente, vai ai corsi per le private e compila il form oppure lascia un messaggio nella live chat in basso a destra.

————————–

Immagine in evidenza di Ri Butov da Pixabay

Vuoi superare i test medico sanitari delle università private? Scegli un corso specifico per i test nelle private.

I nostri corsi valgono per i test Cattolica, Campus Bio-Medico, Humanitas, San Raffaele e sono validi anche per le altre private.

Cosa è incluso? Lezioni interattive, simulazioni e quiz inediti, videolezioni registrate e l’indispensabile supporto dei tutor WAU.

stemma corsi di preparazione per le private

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

UniCamillus test medicina 2024: nuove date