Chat with us, powered by LiveChat UniCamillus test medicina 2023: date, iscrizioni, costi

UniCamillus test medicina 2023: il nuovo bando

UniCamillus test medicina 2023

Seguici sui social

Se il tuo sogno è quello di studiare medicina od odontoiatria in un’università privata internazionale a Roma, sicuramente stai considerando UniCamillus, la Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences.

Infatti, nonostante sia nata soltanto nel 2018, l’università UniCamillus si è subito distinta tra le eccellenze didattiche romane in area medico-sanitaria.

Se sei uno studente ambizioso e ti piace l’ambiente interculturale, probabilmente vorrai provare a superare l’UniCamillus test medicina 2023.

Se ti iscrivi al test di medicina UniCamillus, lo superi e ti immatricoli, WAU! ti regalerà un buono libri del valore pari al costo di iscrizione al test, 180 euro.

Prima di iscriverti al test, contatta il nostro team per ricevere il codice WAU! e beneficiare del buono.

Clicca sul bottone verde e compila il form oppure lascia un messaggio nella live chat in basso a destra.

UniCamillus test medicina 2023: date

Il test di medicina UniCamillus si terrà il 4 e l’11 febbraio 2023. Il test di odontoiatria si svolgerà nelle stesse date. Queste date sono riservate a candidati italiani e comunitari.

Per l’anno accademico 2023/2024 ogni candidato può effettuare il test massimo 2 volte nel mese di febbraio 2023. Per l’anno accademico 2024/2025, ciascun candidato può effettuare il test fino a un massimo di 4 volte, di cui 2 nel mese di febbraio 2023. Le date 2024 saranno comunicate prossimamente.

La modalità dei test UniCamillus è home-based, ossia da remoto presso il domicilio o altro luogo scelto dal candidato.

Invece, per i candidati extra-UE la prova è divisa in 2 parti: scritto e orale. La prova scritta, in inglese e computer-based, può essere sostenuta dal 23 gennaio fino al 10 febbraio 2023. La prova orale deve essere sostenuta dal 30 gennaio fino al 14 febbraio 2023.

Se vuoi conoscere le date del test 2023 di tutti gli atenei privati, clicca qua.

UniCamillus Medicina: posti

Quanti posti sono disponibili a UniCamillus? I posti per medicina in inglese 2023/24 e 2024/25 all’UniCamillus di Roma sono 267 per anno accademico.

I posti per odontoiatria 2023/24 e 2024/25 sono 75 per anno accademico.

Questi posti sono riservati a candidati italiani, comunitari e alle categorie di cui all’articolo 26 della legge 30 luglio 2002, n. 189 e ss.mm.ii.

I posti medicina per candidati non comunitari residenti all’estero sono 225 per il 2023/24, 35 per odontoiatria.

Domande test medicina UniCamillus

Quali sono le domande del test di medicina UniCamillus? I test di medicina e odontoiatria sono uguali,  con la differenza che quello per medicina è in lingua inglese.

La prova consiste in un test di 60 domande a risposta multipla con cinque opzioni di risposta di cui solo una corretta. I candidati avranno 60 minuti per rispondere ai quesiti. Ecco le materie sulle quali si basa il test:

  • 15 domande di ragionamento logico e comprensione del testo;
  • 35 domande di materie scientifiche (10 di biologia, 10 di chimica, 10 di fisica, 5 di matematica);
  • 10 domande su argomenti di tipo umanitario sulla missione di UniCamillus, descritta sul sito dell’ateneo.

Il punteggio massimo è di 90 punti, così assegnato:

  • -1,5 punti per ogni risposta esatta
  • -0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta lasciata in bianco

Non sono ammessi in graduatoria i candidati che maturano meno di 20 punti.

La prova scritta per i candidati extra-UE prevede 51 domande, per un massimo di 50 punti. Con la prova orale si possono conseguire massimo 69 punti.

Iscrizione al test medicina UniCamillus

Come funziona l’iscrizione a test di medicina UniCamillus?  Sono ammessi al test i candidati già in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, coloro che stanno frequentando l’ultimo anno delle superiori o anche il penultimo anno.

Il diploma è un requisito obbligatorio per l’immatricolazione. Infatti, i punteggi dei due test svolti durante il quarto anno di scuola superiore sono validi per la graduatoria d’accesso relativa all’anno 2024/25 in cui i candidati conseguiranno il diploma.

Per medicina e odontoiatria è possibile iscriversi entro le ore 13 dell’1° febbraio 2023 (entro il 6 febbraio per i candidati extra-UE).

A differenza delle università statali, per completare il processo di iscrizione al test di medicina e odontoiatria devi soltanto collegarti al sito https://unicamillus-admission.ilmiotest.it, registrarti e seguire le istruzioni. Se al momento dell’iscrizione sei ancora minorenne, devi farlo con un genitore o tutore. In caso di difficoltà nella procedura d’iscrizione al concorso, puoi inviare un’e-mail all’assistenza tramite infocert@unicamillus.org.

Per partecipare al test devi pagare la quota di iscrizione al test di ammissione di 180 euro (50 euro per i candidati extra-UE). Questo importo non è rimborsabile in nessun caso e può essere effettuato tramite Paypal. Tale importo permette di sostenere 2 test nel 2023. Per i test 2024, i candidati comunitari che hanno pagato la quota nel 2023 devono versare solo 70 euro.

Graduatoria test UniCamillus

Come immatricolarti a UniCamillus se hai superato il test di medicina o di odontoiatria? I risultati dei test UniCamillus saranno disponibili dal 15 febbraio 2023 (dal 20 febbraio per i candidati extra-UE).

Il candidato viene inserito in graduatoria con il miglior punteggio ottenuto in entrambe le prove sostenute nel 2023. Per il 2024, viene usato il miglior punteggio conseguito nelle 4 prove disponibili.

In caso di parità di punteggio nella graduatoria di merito prevale chi ha ottenuto il punteggio più alto nella soluzione delle domande di tipo umanitario. In caso di ulteriore parità nel punteggio vince il candidato più giovane.

Dal 16 febbraio 2023 alle ore 13 del 23 febbraio 2023 (fino al 28 febbraio per i candidati extra-UE) i vincitori possono effettuare la procedura di pre-immatricolazione sul sito www.unicamillus.org/ammissioni.

Un numero limitato di candidati idonei non vincitori, dalla posizione 268 alla 330 per medicina e dalla 76 alla 95 per odontoiatria, può pre-immatricolarsi con riserva. Saranno confermati qualora rimangano posti disponibili.

Come funzionano gli scorrimenti del test di medicina UniCamillus? Per eventuali posti non coperti ci sarà uno scorrimento di graduatoria. Gli ammessi per scorrimento della graduatoria devono procedere con il versamento delle spese amministrative di segreteria entro le ore 17 del secondo giorno lavorativo successivo alla riapertura della graduatoria.

UniCamillus medicina: costi

La retta UniCamillus medicina è pari a 21 mila euro all’anno, 16 mila per odontoiatria, escluse l’imposta di bollo da 16 euro e la tassa regionale. L’importo annuo è divisibile in 3 rate:

  • entro le ore 13 del 23 febbraio 2023 (28 febbraio per i candidati extra-UE) gli ammessi con riserva devono versare il primo pagamento per le spese amministrative di segreteria di pre-iscrizione e per la messa a disposizione del primo ciclo telematico di seminari per un importo pari a 7 mila euro per medicina e 5 mila euro per odontoiatria;
  • la pre-immatricolazione deve essere perfezionata nel mese di luglio con documento di identità, diploma di maturità, foto, informativa privacy, marca da bollo e il versamento della seconda rata pari a 7 mila euro, 5 mila per odontoiatria;
  • la terza rata da 7 mila euro, 6 mila per odontoiatria, deve essere versata entro fine gennaio 2024.

Sono esonerati dal versamento dell’importo della prima rata i candidati della graduatoria di merito con un ISEE non superiore a 55.000 euro che rientrano nei primi 20 posti della graduatoria.

Come superare il test di medicina UniCamillus

Cosa prepararsi per il test medicina UniCamillus? Ecco qualche consiglio per semplificarti lo studio:

  • comincia a studiare in anticipo perché le materie sono tante;
  • utilizza libri per prepararsi al test di medicina specifici;
  • esercitati sulle domande degli anni passati rifacendo quiz e simulazioni. Questo ti aiuterà anche a tenere sotto controllo l’ansia il giorno del test;
  • segui un corso di preparazione per il test di medicina nelle università private. Per aumentare le tue possibilità di superare il test delle università private di medicina più prestigiose d’Italia, segui un corso specifico per gli atenei non statali. 

Se ti iscrivi al test di medicina UniCamillus, lo superi e ti immatricoli, WAU! ti regalerà un buono libri del valore pari al costo di iscrizione al test, 180 euro.

Prima di iscriverti al test, contatta il nostro team per ricevere il codice WAU! e beneficiare del buono.

Clicca sul bottone verde e compila il form oppure lascia un messaggio nella live chat in basso a destra.

Immagine in evidenza di Ri Butov da Pixabay

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU