Aggiunto al carrello!

Guida alla facoltà di medicina Unikore di Enna

Il tuo sogno è diventare medico? Se stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili sulla facoltà di medicina Unikore.

Nella nostra guida al corso di laurea in medicina a Enna trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, la modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è la vita da studente a Enna.

Unikore Enna

L’Unikore è un ateneo privato di Enna, anche noto come UKE o Università Kore. L’Unikore è il 4^ ateneo istituito in Sicilia in ordine di tempo.

La Libera Università degli Studi di Enna Kore rientra tra i piccoli atenei non statali, quelli con meno di 5 mila iscritti.

In merito al ranking Unikore, nella Classifica Censis delle Università Italiane 2022/23, l’UKE si è classificata penultima su 10 piccoli atenei privati, seguita solo dal Campus Biomedico di Roma. La classifica dei piccoli atenei privati è guidata da Bolzano. Il motivo di questo piazzamento negativo è dovuto principalmente all’indicatore relativo alle borse e ai servizi per gli studenti, che ha registrato -16 punti.

La sede principale dell’Università Kore di Enna si trova nel centro di Enna Bassa, di fronte la Piazza dell’Università. Nel raggio di 1 km dalla piazza ci sono tutti gli uffici amministrativi e i servizi. A circa 2 km si trova il Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia, in cui è ospitata la facoltà di medicina di Enna.

La sede della Unikore può essere raggiunta facilmente in auto o con i mezzi pubblici. Infatti, si trova a soli 3 km dallo svincolo dell’autostrada Palermo-Catania. Per chi si muove in auto, è utile sapere che davanti alle sedi delle varie facoltà sono presenti ampi parcheggi.

Inoltre, Enna Bassa ospita uno dei nodi centrali della rete di trasporto pubblico siciliano e interregionale, da cui transitano i pullman per le più importanti città siciliane, quali Palermo, Catania, Caltanissetta, Agrigento, Ragusa e Gela, per il resto d’Italia e l’estero.

La stazione degli autobus si trova a circa 2-10 minuti a piedi dalle varie facoltà.

L’offerta didattica dell’Università Kore include cinque macroaree: Scienze Economiche e Giuridiche, Scienze dell’Uomo e della Società, Studi Classici Linguistici e della Formazione, Scienze Mediche, l’area tecnica con i corsi di Ingegneria e Architettura.

L’ateneo è attivo anche nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione. Al momento, gli accordi con gli atenei stranieri sono circa 200.

Tra i servizi per gli studenti, segnaliamo:

  • il KODIS, la Commissione di Ateneo per la Disabilità, che organizza e promuove servizi per gli studenti con disabilità fisiche e/o sensoriali, o per studenti con DSA;
  • la consulenza medica ginecologica e urologica per studentesse e studenti.

Scopri l’elenco completo delle facoltà di medicina in Italia oppure consulta le altre guide delle facoltà di medicina.

Segreteria Unikore

La segreteria studenti Unikore si occupa di fornire informazioni, rilasciare certificati e gestire le carriere degli studenti per tutto ciò che riguarda immatricolazioni e iscrizioni.

La sede della segreteria generale è l’Edificio della Biblioteca Centrale di Ateneo, presso la Cittadella Universitaria.

L’ufficio è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 17,30. I contatti della segreteria Unikore sono: info@unikorestudent.it.

La segreteria di medicina Unikore è ospitata presso il Plesso I del Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia. I contatti della segreteria di medicina sono:

  • medicinaechirurgia@unikore.it;
  • telefono 0935536577 / 3518228125, raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 10, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 16,30;
  • apertura al pubblico dal lunedì al venerdì ore 9 – 12,30 e 15,30 – 17.

Unikore: tasse ed esoneri

Le tasse di tutti i corsi dell’Università Kore di Enna, ad eccezione di quelli della facoltà di medicina e chirurgia, hanno un costo annuo unico di 3.500 euro, che include il contributo fisso di mille euro e la tassa di frequenza di 2.500 euro.

Quanto costa studiare medicina alla Kore? Il costo di medicina alla Kore di Enna per il 2024 è di 15.000 euro all’anno da pagare in 3 rate:

  • 1^ rata da 7.000 euro da versare all’atto dell’immatricolazione;
  • 2^ rata da 4.500 mila euro da versare entro dicembre;
  • 3^ rata da 3.500 mila euro da versare improrogabilmente entro marzo.

L’ateneo mette a disposizione dei primi 5 candidati idonei e con ISEE inferiore a 30 mila euro una borsa di studio che copre il 100% del contributo unico universitario.

Unikore medicina

L’Uke medicina è stata istituita nel 2020 ed è il risultato della collaborazione di tutti e 4 gli atenei siciliani.

I posti medicina Unikore nel 2024 sono 372.

La sede di Unikore medicina è il Plesso I del Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia, presso la Contrada Santa Panasia.

La sede comprende 5 aule per un totale di 638 posti. Tutte le aule, climatizzate e con wi-fi, sono attrezzate con lavagne tradizionali, luminose, interattive, videoproiettori fissi, sistema di amplificazione audio ed altre attrezzature a supporto della didattica.

Inoltre, sono presenti, 4 sale studio e il laboratorio polifunzionale di Biologia Molecolare e Genetica, Istologia-Embriologia ed Anatomia Umana.

L’ateneo include anche una biblioteca con 1000 posti e un patrimonio librario universitario costituito da libri e riviste scientifiche, ebook, riviste elettroniche, banche dati per fare ricerche, aule studio e postazioni con computer.

Unikore test medicina

Il test medicina Unikore 2024 è in programma il 15 e 16 marzo e il 12 e 13 aprile.

Il test di ammissione 2024 prevede 60 quiz con 5 alternative a cui rispondere in 60 minuti su cultura generale, ragionamento logico e comprensione del testo, biologia, chimica, fisica e matematica.

Le domande sono divise in:

  • 36 quiz di logica, problem solving e comprensione del testo;
  • 24 qui di ambito scientifico attinenti a biologia, chimica, matematica e fisica.

Le sedi del test medicina Unikore nel 2024 sono Enna, Bari, Crotone, Firenze, Lecce, Milano, Napoli, Roma, Venezia Mestre.

Unikore medicina esami

Il corso di laurea in medicina dell’università di Enna è incentrato su un approccio di tipo biomedico psico-sociale, finalizzato al reale sviluppo della competenza e dei valori professionali.

Il corso dura 6 anni e prevede l’acquisizione di 360 CFU.

Il piano di studi di medicina Unikore al primo anno comprende i seguenti esami:

  • Chimica e Propedeutica biochimica 6 CFU
  • Biologia e Genetica C.I. 10 CFU
  • Istologia e Embriologia 6 CFU
  • Fisica 6 CFU
  • Inglese, Informatica, Statistica medica C.I. 11 CFU
  • Biochimica I 6 CFU
  • Anatomia Umana I C.I. 10 CFU

Università medicina Enna: orario lezioni

Se passerai il test e diventerai uno studente di medicina presso l’Unikore di Enna, per conoscere l’orario e le aule di lezioni ed esami sarà sufficiente collegarti all’Agenda WEB dal sito dell’ateneo.

Iscrizioni e immatricolazioni Unikore

La procedura di iscrizione al test di medicina Unikore prevede i seguenti passaggi, da svolgersi online:

  1. registrazione dei dati anagrafici da gennaio a marzo, o comunque nelle date indicate dal bando medicina Unikore, sul portale del sito web unikore.it e versamento della quota di partecipazione al test pari a 160 euro;
  2. dopo la registrazione, ciascun candidato riceve una mail di conferma con un codice univoco di nove cifre per il reindirizzamento alla piattaforma di gestione della procedura di selezione, su cui selezionare la sessione alla quale si desidera partecipare, modificabile fino alla chiusura dei termini per l’iscrizione al test.

In merito all’immatricolazione a Unikore, possono immatricolarsi a medicina Unikore solo i candidati in posizione utile in graduatoria. Gli idonei, ammessi con un punteggio inferiore al 50% del punteggio massimo, sono tenuti a recuperare gli OFA, Obblighi Formativi Aggiuntivi, nel corso del primo anno.

Unikore medicina: trasferimenti

Se sei interessato a trasferimenti in ingresso, in uscita o a passaggi di corso, rivolgiti alla segreteria studenti Unikore per avere tutte le informazioni aggiornate e dettagliate.

Di solito, i trasferimenti in ingresso sono consentiti da giugno a dicembre. Allo studente ammesso a un anno successivo al primo si applica il regolamento didattico del corso di studio corrispondente all’anno di corso di ammissione.

Invece, le procedure per i passaggi ad altro corso sono consentite da giugno a ottobre. Lo studente iscritto a un corso di laurea, di laurea specialistica/magistrale o magistrale a ciclo unico può chiedere il passaggio a un altro corso di laurea dell’Università Kore di Enna con il riconoscimento totale o parziale dei crediti acquisiti.

Studiare medicina a Enna

Com’è la vita da studenti a Enna? Enna è piccolo comune italiano, di circa 25 mila abitanti, nel cuore della Sicilia. La sua posizione geografica fa sì che sia facilmente raggiungibile dalle città più importanti della ragione. Infatti, Enna è al centro della rete stradale e ferroviaria della Sicilia.

Ovviamente, trattandosi di una piccola città e di un ateneo con meno di 5 mila studenti, studiare a Enna non offre agli studenti le stesse opportunità di città come Roma, Firenze, Milano.

Tuttavia, la cittadella dell’Uke è uno spazio in cui gli studenti possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno nel raggio di circa 500 metri: aule, uffici, sportelli, ma anche la mensa, negozi, la casa dello studente e altre strutture, quali palestra, piscina, campo di atletica e market.

Infine, l’ateneo è molto attento alla sicurezza dei suoi studenti e collabora con le forze dell’ordine per garantire la massima tranquillità attraverso un sistema di decine di telecamere.

Pensi che la facoltà di medicina di Enna sia quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Immagine in evidenza di fernando zhiminaicela da Pixabay

Vuoi superare i test medico sanitari delle università private? Scegli un corso specifico per i test nelle private.

I nostri corsi valgono per i test Cattolica, Campus Bio-Medico, Humanitas, San Raffaele e sono validi anche per le altre private.

Cosa è incluso? Lezioni interattive, simulazioni e quiz inediti, videolezioni registrate e l’indispensabile supporto dei tutor WAU.

stemma corsi di preparazione per le private

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Guida alla facoltà di medicina Unikore di Enna