ultimo aggiornamento 2 settembre 2024
È stato pubblicato il nuovo bando sul test medicina Kore di Enna 2024-2025. L’Unikore è una tra le università private italiane in cui è attivo il corso di laurea in medicina.
A seguire trovi le informazioni più importanti sul test medicina presso l’università Kore di Enna per il 2024: novità, date e sedi, posti, struttura del test, iscrizioni e ammissioni. In più, scopri quanto costa studiare medicina all’UKE.
Bando Kore medicina 2024: novità
Il bando medicina Enna Kore 2024 presenta alcune novità rispetto al 2023. Il bando è valido per il 2024-2025, con la possibilità, per gli studenti di 4^ superiore, di utilizzare il punteggio conseguito nel 2024 nell’anno 2025-2026.
Le tre novità di rilievo sono:
- la programmazione di una seconda sessione di prove;
- l’inserimento di più sedi, oltre quelle previste nel 2023, tra cui Cosenza, Lecce, Firenze e Venezia Mestre;
- l’aumento dei posti disponibili, oltre il doppio dell’anno precedente.
Ad agosto 2024, l’ateneo ha pubblicato un nuovo bando per una sessione aggiuntiva a settembre, non aperto ai candidati di 4^.
Per conoscere anche gli altri atenei in cui studiare medicina in Italia, vai alle nostre guide sulle facoltà di medicina. Invece, se hai bisogno di più informazioni sull’Università Unikore, leggi la guida alla facoltà di medicina Kore di Enna.
Test medicina Kore Enna: date e sedi
Le date del test di medicina Unikore 2024 sono:
- 15 e 16 marzo 2024;
- 12 e 13 aprile 2024.
I candidati sono scaglionati in più orari: 8.30, 11.30, 14.30.
Il test si svolge in presenza presso la sede dell’ateneo a Enna e in altre città:
- Bari
- Cosenza
- Firenze
- Lecce
- Milano
- Napoli
- Roma
- Venezia Mestre
A queste date ne è stata aggiunta un’altra il 23 settembre per coprire i posti residui, in modalità home-based.
Se vuoi conoscere le date dei test di tutti gli altri atenei italiani vai al calendario delle date del test di ammissione.
Posti medicina Unikore
Quanti posti ci sono alla Kore medicina? Per l’anno accademico 2024/2025 sono previsti:
- 400 posti per candidati UE;
- 16 posti per candidati extra-UE.
Test medicina Kore Enna 2024-2025
Il test medicina Kore Enna si svolge in modalità computer-based presso l’ateneo o in altre sedi attrezzate. La prova aggiuntiva di settembre è in modalità home-based.
La struttura del test medicina Unikore prevede un questionario di 60 quiz a risposta multipla, di cui 6 in inglese, a cui rispondere in 60 minuti. Ogni domanda ha 5 opzioni di risposta.
I quiz sono divisi così:
- 36 quiz di logica, problem solving e comprensione del testo;
- 24 qui di ambito scientifico attinenti a biologia, chimica, matematica e fisica (trovi il programma in allegato al bando).
Al termine del test, i candidati devono rispondere ad altri 7 quiz che verranno usati per il calcolo del punteggio solo in caso si verifichino delle criticità durante l’esame.
Il punteggio del test medicina è attribuito così:
- 1 punto per ogni risposta corretta
- -0.25 per ogni risposta sbagliata
- 0 punti in caso di mancata risposta
Il punteggio minimo medicina per essere idonei all’immissione in graduatoria è pari al 20% del punteggio massimo consentito.
Per scaricare il bando completo con gli allegati vai a bandi medicina atenei privati 2024.
Iscrizione test medicina Unikore 2024
Come iscriversi alla Kore? Possono iscriversi al test medicina Unikore i cittadini italiani, UE, extra-UE equiparati ed extra-UE residenti all’estero. Sono ammessi anche gli studenti di 4^ superiore (non per la prova di settembre 2024).
I candidati extra-UE residenti all’estero, per poter accedere, devono sostenere una prova di lingua italiana che si svolge in collegamento audiovideo alle ore 9 del 12 marzo 2024.
Quando chiudono le iscrizioni alla Kore? Le iscrizioni al test medicina Unikore sono aperte dal 16 gennaio alle ore 13 dell’11 marzo 2024. Per la sessione aggiuntiva, sono aperte dal 6 agosto alle 23:59 del 19 settembre.
Per iscriverti devi:
- registrarti sull’apposito portale sul sito dell’ateneo;
- pagare la quota di partecipazione al test Unikore, pari a 160 euro;
- dopo la registrazione, riceverai un’e-mail di conferma con il codice univoco di nove cifre e il reindirizzamento alla piattaforma di gestione della procedura di selezione, da dove potrai selezionare la sessione alla quale vuoi partecipare. Puoi modificare la sessione entro le ore 13 dell’11 marzo.
Graduatoria Enna Kore medicina
Dal 25 marzo per la 1^ sessione e dal 22 aprile per la 2^ sessione, i candidati possono vedere nell’area riservata del sito la propria prova e il punteggio.
Ogni partecipante viene inserito in graduatoria con il miglior punteggio tra quelli ottenuti nelle prove sostenute nell’anno 2024 e in quelle del 2023 se conseguito da partecipante iscritto al penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado. Allo stesso modo, i punteggi conseguiti nel 2024 valgono nel 2025, se la partecipazione alle prove del 2024 è avvenuta in quanto studenti di 4^.
La graduatoria del test medicina Unikore viene pubblicata il 30 aprile 2024. Il 26 settembre per la sessione aggiuntiva.
I candidati idonei possono immatricolarsi e pagare la 1^ rata delle tasse dal 3 giugno fino alle ore 23:59 del 21 giugno 2024. L’immatricolazione per la prova aggiuntiva va dal giorno della pubblicazione della graduatoria alle 23:59 del 30 settembre.
Kore Enna medicina: costo
Quanto costa Enna Kore medicina? Le tasse per medicina alla Kore di Enna ammontano a 15 mila euro all’anno, incluso il costo della tassa regionale per il diritto allo studio, così divise:
- 1^ rata di 7 mila euro, da pagarsi all’atto dell’immatricolazione;
- 2^ rata di 4.500 euro, da versare entro il 20 dicembre 2024;
- 3^ rata di 3.500 euro, da saldare entro il 28 marzo 2025.
Come superare il test medicina Kore 2024
Ecco alcuni consigli per prepararti al meglio al test di medicina Unikore:
- leggi con attenzione il bando e appuntati le scadenze da rispettare;
- comincia a studiare in anticipo perché le materie sono complicate e il programma è lungo;
- utilizza libri per il test di medicina specifici, come i manuali Simone WAU;
- esercitati il più possibile attraverso decine di quiz e simulazioni del test medicina. Registrati gratis alla piattaforma WAU dove trovi decine di risorse per studiare e fare pratica;
- approfitta del simulatore messo a disposizione dall’ateneo nei giorni precedenti la prova;
- iscriviti a un corso di preparazione per le private, come quelli organizzati da WAU in base ai programmi e alla tipologia del test da superare.
Immagine in evidenza di SnapwireSnaps da Pixabay