Chat with us, powered by LiveChat Università medicina Bologna: guida alla facoltà

Guida alla facoltà di medicina a Bologna

università medicina Bologna

Seguici sui social

Ti piacerebbe studiare medicina all’Università di Bologna, Unibo, che, secondo alcune fonti, è l’ateneo più antico del mondo occidentale?

Scopri la sua storia, le sedi, come contattare la segreteria, come funziona il test di medicina, quanto si paga per studiare a Bologna e come sarà la tua vita da studente in questa città, da sempre scelta da numerosi studenti italiani e stranieri.

Ecco la guida all’università di medicina di Bologna di WAU!.

Università di Bologna

La storia dell’Università di Bologna risale al 1088, data che la rende l’ateneo più antico non solo tra le università italiane, ma di tutto l’occidente. Unibo ha nove secoli di storia e tanti studenti illustri, da Petrarca e Copernico a Pier Paolo Pasolini e Umberto Eco. Fanno parte della storia di Unibo anche la fisica Laura Bassi e l’ostetrica Maria Dalle Donne, che hanno studiato qui in periodi in cui l’istruzione universitaria femminile era tutt’altro che comune.

Le sedi dell’Università di Bologna sono ripartite tra Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. L’ateneo ha sedi di rappresentanza a Buenos Aires, New York, Bruxelles e Shanghai. Fanno parte dei rispettivi campus biblioteche, centri sportivi, linguistici, di innovazione didattica, tutela e promozione della salute e tanto altro.

Più di 87.000 studenti hanno scelto di studiare a Bologna in uno dei 223 corsi di studio attivati, tra cui la facoltà di medicina con la laurea magistrale in medicina a ciclo unico.

L’attività di ricerca a Bologna è favorita dai numerosi finanziamenti: 356 progetti di ricerca sono finanziati dall’Unione Europea, oltre 130 progetti sono finanziati dal MIUR e più di 214 dalla regione Emilia-Romagna.

Gli studenti dell’ateneo bolognese hanno accesso a agevolazioni per eventi culturali, come teatri, cinema e musei. Sono disponibili sconti per servizi di bike sharing e parcheggi. Inoltre, gli studenti possono frequentare i Centri Universitari Sportivi, cantare nel coro dell’ateneo o far parte dei movimenti studenteschi.

Segreteria Unibo

Come contattare la segreteria Unibo? Se studi medicina a Unibo, puoi contattare la segreteria dell’area medica dell’Università di Bologna via e-mail a segmed@unibo.it oppure via telefono allo 0512094601 o via fax allo 0512086018. In alternativa, puoi rivolgerti allo sportello virtuale aperto martedì e giovedì dalle 14 alle 15.30 e mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11.15.

Se devi consegnare di persona la documentazione, la segreteria di medicina è situata all’indirizzo: Policlinico S. Orsola-Malpighi (Polo Murri) Via Massarenti 9, ed è aperta il lunedì dalle 9 alle 12 su appuntamento solo per atti di carriera o ritiro dei certificati firmati in originale da legalizzare. Puoi inviare i documenti anche tramite posta allo stesso indirizzo.

Per il completamento dell’immatricolazione dei candidati con titolo di studio conseguito all’estero, la segreteria studenti internazionali di Bologna è in Via Marsala 49/A, il suo indirizzo e-mail è segstudintbo@unibo.it.

La segreteria studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia a Forlì è situata in piazzale Solieri 1, Padiglione Melandri, Forlì. Puoi contattare la segreteria anche all’indirizzo e-mail segforlì@unibo.it.

La segreteria studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia a Ravenna è sita in via Baccarini 27, Ravenna. Se devi contattare la segreteria via e-mail, l’indirizzo è segravenna@unibo.it.

Per l’Erasmus di medicina all’università di Bologna in area europea puoi contattare Mobilità Erasmus+ Studio situato in Via Filippo Re 4 a Bologna oppure all’indirizzo e-mail erasmus@unibo.it o erasmus.placement@unibo.it per Erasmus con tirocinio. Lo sportello virtuale è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 11 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 16.

Puoi contattare l’ufficio anche allo sportello telefonico di Erasmus+ Studio ai numeri +390512099357- 99837- 99350 – 88477 – 99911- 82073 – 82023. Lo sportello telefonico di Erasmus con tirocinio è +390512099348 – 98042 – 99089 e il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Unibo: tasse e agevolazioni

Quanto costa l’università a Bologna? Se vuoi studiare medicina all’Università di Bologna i costi dipendono dall’ISEE del tuo nucleo familiare.

Con ISEE fino a 23.000 euro è previsto l’esonero totale per le matricole e per gli iscritti in possesso di particolari requisiti di merito.

Per chi è oltre questa soglia, a Unibo le tasse sono calcolate in misura progressiva, più favorevoli per chi ha redditi bassi e i requisiti di merito. Oltre alla soglia ISEE per usufruire dell’esonero o il contributo agevolato dovrai avere almeno 10 crediti se sei al secondo anno e almeno 25 crediti per gli anni successivi fino al primo anno di fuori corso. Chi non presenta l’ISEE è tenuto a pagare l’importo massimo del contributo.

Sono disponibili anche borse di studio e agevolazioni dell’ateneo e dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, ER.GO, che offre borse di studio, posti alloggio, contributi per la ristorazione ed esoneri dalle contribuzioni studentesche.

Puoi calcolare l’importo delle tasse che pagherai con il simulatore delle tasse disponibile sul sito di Unibo.

Università medicina Bologna

Dove si studia medicina a Bologna? L’Università di medicina a Bologna è divisa in tre campus, a Bologna, Forlì e Ravenna. Inoltre, è disponibile sia medicina in italiano, sia il corso di laurea magistrale di medicina in inglese.

La più nota facoltà di medicina, quella di Bologna, è situata in via Massarenti 9, all’interno del Policlinico Sant’Orsola Malpighi. Qui si svolgono le lezioni di medicina in italiano e in inglese a partire dal terzo anno. I corsi dei primi due anni si tengono di solito nella sede di via Irnerio a circa 1 km dal Policlinico. Potrai accedere anche a tirocini presso altri ospedali in zona, come il Maggiore, Bellaria o Rizzoli.

Per arrivare al Policlinico Sant’Orsola dalla stazione centrale di Bologna puoi prendere i bus 36 o 32.

Ecco gli indirizzi delle altre sedi:

  • Facoltà di Medicina a Forlì: piazzale Sante Solieri 1;
  • Facoltà di Medicina a Ravenna: via Alfredo Baccarini 27.

Quanti posti ci sono a medicina a Bologna? I posti per medicina in italiano 2021 nella sede di Bologna sono stati 364, 90 a Ravenna e 90 a Forlì. I posti a Bologna in lingua inglese 2021 sono stati 70. Se invece vuoi studiare Odontoiatria a Bologna, i posti disponibili 2021 sono stati 36. Inoltre, sono previsti dei posti aggiuntivi per cittadini non europei residenti all’estero e i cittadini cinesi nell’ambito del progetto Marco Polo.

Università Bologna medicina: test ammissione

All’Università di Bologna il test di medicina è nazionale. Quindi, sono previste 60 domande con 5 varianti di risposta di cui solo una esatta. Il test dura 100 minuti. Le materie sulle quali ti dovrai esercitare sono: cultura generale, matematica, fisica, biologia e chimica.

Ogni risposta esatta vale 1,5 punti, per ogni risposta errata saranno tolti 0,4 punti, mentre la risposta non data vale 0 punti.

Quali sono le date test di medicina università Bologna per il 2022? La data del test nazionale non è ancora nota. Di solito la prova di ammissione si svolge a settembre.

La sede del test di medicina a Bologna in italiano è il quartiere fieristico Bologna Fiere in Piazza della Costituzione. Il test di medicina in inglese, Bologna University Medicine in English, ha varie sedi italiane ed estere annunciate con anticipo nel bando.

Qual è stato il punteggio minimo del test di medicina 2021 a Bologna dopo la graduatoria nominativa? Il punteggio alla facoltà di medicina dell’università di Bologna è stato 51,1, il secondo più alto d’Italia. Il punteggio minimo a Forlì invece era più basso, 44,4 e a Ravenna 43,8.

Piano didattico medicina Unibo

Come funziona il piano didattico di medicina a Unibo? Quali esami universitari avrai durante la laurea in medicina e chirurgia a Bologna? 

Al primo anno alla facoltà di medicina a Bologna studierai chimica e biochimica, istologia e embriologia, fisica, biochimica metabolica, anatomia e storia della medicina, biologia e genetica.

Unibo è molto attenta alle ultime ricerche e all’impronta pratica dei suoi corsi di medicina. Nei campus di Bologna, Ravenna e Forlì sono previste anche materie come: etica biomedica, information literacy, inglese, project management, l’approccio scientifico alla risoluzione dei problemi, medicina nei paesi in via di sviluppo, e tanto altro.

Dal terzo anno di corso potrai assistere a lezioni pratiche in ospedale e avrai accesso ai tirocini che ti aiuteranno a capire meglio la tua futura professione.

Lezioni medicina Unibo

Qual è l’orario di medicina a Unibo? Le lezioni di medicina a Unibo non hanno lo stesso orario ogni anno. Le lezioni durano 2 ore e ci sono corsi la mattina e il pomeriggio, a seconda degli insegnamenti attivati e delle disponibilità dei docenti. Negli ultimi anni per la pandemia da Covid-19 molti corsi teorici sono passati alla piattaforma online Microsoft Teams.

Le lezioni del primo semestre si svolgono dal 5 ottobre al 14 gennaio, a seconda degli anni di corso. I primi due anni di corso finiscono le lezioni il 14 gennaio. Le lezioni del secondo semestre cominciano il 1° marzo e finiscono il 3 giugno. Sono previste delle pause per festività natalizie e pasquali e la pausa estiva ad agosto.

Le sessioni di esami sono:

  • I sessione esami: per il 1° e 2° anno: 17 gennaio – 28 febbraio 2022;
  • II sessione esami: 6 giugno – 29 luglio 2022;
  • III sessione esami: 1° settembre – 30 settembre 2022.

Come immatricolarsi a medicina Unibo

Come immatricolarsi a medicina a Unibo? Se dopo il test di medicina risulti prenotato o assegnato in graduatoria, devi effettuare la procedura di immatricolazione entro un termine massimo di 4 giorni dall’uscita della graduatoria o dello scorrimento, incluso il giorno di scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi.

Per immatricolarti a medicina a Unibo dovrai collegarti al sito www.studenti.unibo.it, inserire il nome utente e la password ottenuti durante l’iscrizione, oppure tramite le credenziali SPID. In seguito, dovrai scegliere “Immatricolazioni”, selezionare in “Laurea magistrale a ciclo unico” e di seguito il corso di studio in Medicina e Chirurgia o Medicine and Surgery.

Dovrai inserire i dati richiesti dalla procedura, allegare la fotografia del viso formato tessera ed effettuare il pagamento della prima rata della quota annuale di contribuzione secondo le modalità indicate sul sito.

Se accedi al sito con le credenziali SPID, dopo aver effettuato il pagamento, la tua carriera universitaria sarà attivata direttamente. Se invece hai inserito delle certificazioni, come quella di invalidità, di equiparazione extra UE o di una precedente carriera con esami da riconoscere, questi documenti dovranno essere verificati dall’Università di Bologna. Gli studenti che non hanno credenziali SPID dovranno procedere all’identificazione secondo le procedure elencate nel dettaglio della pratica di immatricolazione.

Università Bologna medicina: trasferimenti

Come funzionano i trasferimenti a medicina? Se sei iscritto a un’altra università e vuoi effettuare il trasferimento all’Università di Bologna dopo aver superato il test di medicina, ecco la procedura da seguire:

  1. presentazione della domanda di trasferimento all’università di provenienza;
  2. immatricolazione sul sito di Unibo secondo la procedura descritta sopra, indicando università e corso di studio di provenienza;
  3. versamento la prima rata della quota annuale di contribuzione.

Studiare a Bologna

Se tra le migliori facoltà di medicina in Italia hai deciso di provare il test di medicina all’Università di Bologna, ecco cosa aspettarti dalla vita da studente a Bologna. L’Università fa parte integrante della città da nove secoli e influisce molto sul panorama sociale e culturale cittadino, ecco perché Bologna è molto ricca di eventi di tutti i tipi e studenti provenienti da tutto il mondo.

Quanto costa vivere a Bologna da studente? Non è facile trovare casa a Bologna, i prezzi degli affitti sono abbastanza alti e la disponibilità, soprattutto in zone universitarie, non è tantissima. Comincia a cercare casa in anticipo per trovare una buona offerta. Il costo medio di una camera singola a Bologna è sui 400 euro, 300 per un posto letto. L’abbonamento dei mezzi pubblici per studenti costa 27 euro al mese. Per mangiare spenderai circa 250-300 euro, a seconda del tuo budget e di eventuali uscite.

A Forlì e Ravenna spenderai di meno per l’affitto, circa 250-300 euro a camera singola. Bologna, ma anche Forlì e Ravenna offrono tante occasioni culturali, teatri, biblioteche, cinema, numerosi locali per ogni gusto. Molti considerano Bologna la città universitaria per eccellenza. Di sicuro noterai da subito quanto sia una città giovane, piena di vita e con tanti punti di ritrovo.

Se hai deciso che vuoi studiare medicina a Bologna, non ti resta che superare il test di ammissione.

Se vuoi superare i test di ammissione 2022 hai bisogno di un corso di preparazione affidabile ed efficace, come la Summer School WAU! che, dato l’alto numero di iscritti degli anni scorsi, torna con la 7^ edizione di fila, migliorata e aggiornata in base alle novità 2022.

Con il corso estivo WAU! hai tutta la teoria e la pratica per arrivare preparat* ai test: didattica su tutte le materie, divertente e interattiva, inclusa l’Anatomia in Realtà Virtuale; simulatore PRO, ancora più completo; tutor sempre al tuo fianco per rispondere a dubbi, domande e motivarti.

Immagine in evidenza di Daniel Seßler su Unsplash

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU