Abolizione test medicina: news

abolizione test medicina

Seguici sui social

Abolizione test medicina: ultimissime notizie.

Come ogni anno si torna a parlare dell’abolizione del test di medicina, della fine del numero chiuso a medicina e del ripristino di medicina a numero aperto.

Quindi, l’abolizione del test medicina 2021 ci sarà o il test di svolgerà come sempre a settembre, insieme a quelli previsti per veterinaria e professioni sanitarie?

Abolizione test medicina

Le ultime news sull’abolizione del test medicina vengono dal Ministro dell’Università Manfredi. Durante un’intervista al Mattino, il Ministro si è dichiarato contrario all’abolizione del numero chiuso a medicina.

Il Ministro è contrario al numero aperto a medicina perché si registrerebbe un numero di iscrizioni a medicina e scienze infermieristiche troppo elevato rispetto alla domanda reale di medici e infermieri, che è di alcune decina di migliaia di persone mentre gli iscritti al test sono circa 60-70 mila ogni anno.

Invece, Manfredi si è espresso a favore di un ulteriore aumento dei posti disponibili a medicina. Già nel 2020 i posti per medicina sono stati maggiorati di 1.500 unità, per un totale di 13 mila, e di 1000 per scienze infermieristiche.

L’incremento dei posti per l’accesso alla facoltà di medicina non dipende solo dal MUR, Ministero dell’Università, ma anche dalle risorse disponibili e quindi dalle scelte del Ministero della Salute.

Scopri le date già note del test di medicina nelle università private. Leggi: Info sui test di medicina 2021 nelle università private.

Test medicina Sardegna

Un’importante news sull’abolizione test medicina arriva dei rettori delle università della Sardegna.

La carenza di medici è un grave problema in Sardegna. Il Covid-19 l’ha messo ancora di più in evidenza. Dato che il test di medicina è nazionale, capita che in Sardegna si laureino studenti non sardi che poi preferiscono esercitare la professione lontano dall’isola.

Per questo Gavino Mariotti, rettore dell’Università di Sassari, ha fatto due proposte. Una per far fronte alla mancanza di personale medico: una deroga per la Sardegna, da richiedere al Ministro e al Presidente del Consiglio, perché solo il 10% dei sardi supera il test.

La seconda: investire i fondi europei per la formazione nella preparazione degli studenti di 4^ e 5^ superiore e aiutarli a studiare al meglio per superare il test di medicina.

La rettrice dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, si dichiara non contraria all’abolizione del numero chiuso e riconosce il problema dell’emergenza medica. La rettrice propone di mettere a disposizione risorse per aule, attrezzature e per un maggior numero di docenti. Inoltre, è favorevole a un test per valutare la preparazione di base dei candidati per evitare di disperdere le energie di studenti e università.

Quindi, il test medicina 2021 non sarà abolito. Anche noi di WAU! come migliaia di studenti siamo in attesa del bando medicina 2021 con le date del test ed eventuali novità sulle modalità di svolgimento della prova.

L’unica cosa che conviene fare a tutto coloro che sognano di diventare medici è iniziare la preparazione il prima possibile e sperare in un ulteriore aumento dei posti disponibili per il 2021.

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2021. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Immagine in evidenza di Florian Pircher da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU

Capitale sociale Euro 5.000 i.v. REA SS - 184606 Sede legale: Via De Gasperi, 7 07100 Sassari - Italia P.iva/C.F. 02542830902

accedi alla tua wauniversity

WAU test: preparati al test e diventa un professionista della salute.

WAU concorsi: preparati per il concorso e diventa un docente.

WAU test: preparati al test e diventa un professionista della salute.

WAU concorsi: preparati per il concorso e diventa un docente.

Scegli la tua wauniversity

– WAU test è la piattaforma per superare il test e diventare un professionista della salute.

– WAU concorsi è la piattaforma per vincere il concorso e realizzare il sogno di essere un docente.

– WAU test è la piattaforma per superare il test e diventare un professionista della salute.

– WAU concorsi è la piattaforma per vincere il concorso e realizzare il sogno di essere un docente.