Chat with us, powered by LiveChat Bando medicina 2022

Bando medicina 2022: novità, come iscriversi, PDF

bando medicina 2022

Seguici sui social

Il bando medicina 2022 è stato appena pubblicato sul sito del MUR oggi, 24 giugno 2022.

Finalmente, dopo l’approvazione della risoluzione che ha dato il via alle modifiche per i test di ammissione 2022 e soprattutto 2023, il Ministero ha pubblicato il bando.

Leggi quali e quante domande ci saranno e tutte le altre novità.

Bando medicina 2022: novità

Le novità del bando medicina 2022 per i test di medicina e odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie sono queste.

Sono state  modificate le domande del test di medicina, odontoiatria e veterinaria. Sono confermate le domande di logica, biologia, chimica, matematica e fisica. Al posto delle domande di cultura generale ci saranno dei quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, che in effetti sono quiz anche di cultura generale. 

Cambia il modo in cui sono divise le domande, come scritto sotto.

I posti medicina 2022 verranno comunicati con successivo decreto.

Ricorda che la data del test di medicina e odontoiatria in italiano è il 6 settembre 2022, l’8 settembre si terrà quello di veterinaria, il 13 settembre l’IMAT per medicina in inglese e il  15 settembre 2022 il test per professioni sanitarie.

Invece, per quanto riguarda la solita domanda “quando si eliminerà il test per medicina?”, l’abolizione del test medicina non è prevista né dal bando 2022 né per il 2023 e a seguire. Infatti, il test cambierà molto il prossimo anno ma non sarà abolito perché l’accesso rimarrà a numero chiuso.

Nel bando è precisato che nei prossimi mesi verrà revisionato il test 2023 e 2024, che sarà del tipo “TOLC – Test Online CISIA”, ripetibile 2 volte l’’anno a partire dal penultimo anno della scuola secondaria superiore.

Sarà previsto l’utilizzo di postazioni informatiche dedicate, nel rispetto dell’autonomia organizzativa delle sedi universitarie.

Domande test medicina 2022

In base al bando sui test di ammissione 2022, le domande del test di medicina 2022 e professioni sanitarie saranno come gli altri anni 60, con 5 alternative di risposta di cui solo una corretta, a cui rispondere in 100 minuti.

Tuttavia, il numero di domande per materia è cambiato così:

  • 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 quiz di ragionamento logico e problemi
  • 23 quiz di biologia
  • 15 quiz di chimica
  • 13 quiz di fisica e matematica

Invece, la struttura del test di veterinaria 2022 sarà:

  • 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 quiz di ragionamento logico e problemi
  • 19 quiz di biologia
  • 19 quiz di chimica
  • 13 quiz di fisica e matematica

Il punteggio delle domande rimane lo stesso: +1,5 punti per ogni risposta corretta, 0 punti in caso di nessuna risposta; -0,4 punti per ogni risposta sbagliata.

Cosa sono i quiz di lettura e conoscenze acquisite negli studi

Le Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi riguardano la capacità di comprendere testi scritti in lingua italiana a partire da brevi testi di saggistica scientifica o di narrativa classica e contemporanea, oppure da brevi testi di attualità pubblicati in quotidiani e in riviste generaliste o specializzate.

Sempre a partire da brevi testi di varia tipologia e tematica, saranno oggetto di verifica le competenze acquisite negli studi pregressi e le conoscenze di cultura generale o di argomenti oggetto del dibattito pubblico contemporaneo, cioè:

  • la capacità ad orientarsi nello spazio e nel tempo rappresentato, ovvero a collocare nello spazio e nel tempo fenomeni storico-culturali di rilievo;
  • la conoscenza delle principali istituzioni nazionali e internazionali;
  • la comprensione di fenomeni attinenti agli ambiti giuridico, economico e di cittadinanza.

Come iscriversi al test di medicina 2022

Come scritto nel bando 2022, potrai iscriverti al test di medicina e odontoiatria, veterinaria dal 4 luglio 2022 alle h. 15 del 22 luglio 2022.

I punteggi della prova verranno pubblicati il 14 settembre per medicina e chirurgia e il 16 settembre per veterinaria.

Il 23 settembre i candidati potranno visionare il proprio punteggio ed elaborato. Infine, il  29 settembre 2022 usciranno le graduatorie nazionali di merito nominative.

Per fare l’iscrizione al test di medicina e odontoiatria, veterinaria 2022, come nel 2021, devi registrarti al portale Universitaly.

Al momento dell’iscrizione, devi inserire:

  • cognome
  • nome
  • paese di nascita
  • provincia di nascita
  • città di nascita
  • data di nascita
  • sesso
  • cittadinanza
  • codice fiscale
  • e-mail
  • tipo documento, numero documento, rilasciato da, valido dal…al…
  • residenza: paese, provincia, località, C.A.P., indirizzo, telefono/ cellulare

A seguire, ti sarà chiesto di indicare le preferenze tra gli atenei. La prima scelta corrisponde all’università in cui preferiresti studiare. Anche nel 2022, causa del Covid, i candidati sosterranno il test nell’università più vicina al proprio domicilio o residenza.

Puoi indicare tutte le preferenze desiderate e inserire odontoiatria come alternativa a medicina e viceversa.

Infine, per completare l’iscrizione devi pagare il contributo di partecipazione al test, di importo pari a 100 euro, entro la data e seguendo le modalità indicate negli appositi bandi pubblicati dai singoli atenei.

Tutte le procedure devono essere cooncluse entro l’1 agosto.

Come prepararsi al test di medicina 2022

Hai intenzione di sostenere il test di medicina 2022? Il test sarà ancora più difficile dato l’aumento delle domande di biologia, matematica e fisica. Inoltre, ogni anno oltre 60 mila candidati, sempre più preparati, concorrono per un numero di posti nettamente inferiore.

Per aumentare le tue possibilità di superare i test di ammissione, devi: iniziare a prepararti il prima possibile, usare un metodo di studio specifico per questo tipo di test, studiare ed esercitarti.

WAU! ha realizzato un pacchetto completo di risorse a supporto di tutti i candidati che include:

  • lo Starter Kit gratuito per iniziare, con guida al metodo, simulazioni, quiz, videolezioni in pillole, appunti;
  • i manuali specifici per il test di medicina, professioni sanitarie, veterinaria;
  • il simulatore test di ammissione;
  • i corsi di preparazione. Su WAU! trovi diverse tipologie di corsi, anche intensivi, solo di pratica o di teoria e pratica, con tutoraggio individuale o meno. Scegli il corso più adatto al tuo attuale livello di preparazione.

Bando medicina PDF 2022

Clicca sui singoli link per scaricare il PDF del bando medicina 2022 e gli allegati:

Se vuoi superare i test di ammissione 2022 hai bisogno di un corso di preparazione affidabile ed efficace, come la Summer School WAU! che, dato l’alto numero di iscritti degli anni scorsi, torna con la 7^ edizione di fila, migliorata e aggiornata in base alle novità 2022.

Con il corso estivo WAU! hai tutta la teoria e la pratica per arrivare preparat* ai test: didattica su tutte le materie, divertente e interattiva, inclusa l’Anatomia in Realtà Virtuale; simulatore PRO, ancora più completo; tutor sempre al tuo fianco per rispondere a dubbi, domande e motivarti.

Immagine in evidenza di Tung Nguyen da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU