Aggiunto al carrello!

Come iscriversi al test medicina e veterinaria 2024, quando e costo

Ecco come iscriversi al test di medicina 2024 e quando. Il test medicina 2024, inizialmente in programma a febbraio e aprile, è slittato a maggio e luglio.

Anche il test veterinaria 2024 è calendarizzato nelle stesse sessioni. La procedura di iscrizione al test veterinaria è identica a quella di iscrizione a medicina.

Per iscriverti correttamente al test medicina segui la procedura descritta qua sotto oppure guarda il tutorial.

Apertura iscrizioni test medicina 2024

Quando iscriversi al test medicina 2024? L’iscrizione al test medicina può essere fatta solo online durante la finestra temporale prevista, unica per entrambe le due date programmate: dal 3 aprile fino alle ore 15 del 17 aprile 2024. Il perfezionamento dell’iscrizione avviene a seguito del pagamento della quota di partecipazione.

La modalità di pagamento della quota di partecipazione ai test è indicata nel bando pubblicato dall’ateneo in cui si sostiene la prova.

Il pagamento della quota di partecipazione al test deve avvenire entro:

  • il 22 aprile 2024 per i candidati che si iscrivono al test di medicina e odontoiatria e veterinaria di maggio 2024;
  • il 23 luglio 2024 per i candidati che si iscrivono al test di medicina e odontoiatria di luglio 2024;
  • il 24 luglio 2024 per i candidati che si iscrivono al test di veterinaria di luglio 2024.

Come funziona l’iscrizione test medicina 2024

Innanzitutto, devi conoscere la differenza tra iscrizione al test e domanda di inserimento nella graduatoria medicina e odontoiatria o in quella di veterinaria:

  • l’iscrizione al test medicina e veterinaria va fatta nel periodo sopra indicato e dà diritto alla partecipazione alle prove;
  • la domanda di inserimento in graduatoria può essere compilata da chi ha sostenuto almeno un test medicina e test veterinaria e va compilata tra fine luglio e inizio settembre. La domanda deve essere presentata dai candidati UE e non UE equiparati.

Gli studenti di 4^ superiore non posso partecipare.

Al momento dell’iscrizione, devi selezionare da un elenco la sede nella quale sostenere i test. Puoi sostenere il test medicina e veterinaria nella sede di residenza o domicilio.

Come iscriversi al test di medicina

Come spiegato nel bando medicina, la procedura di iscrizione al test medicina e al test veterinaria è la seguente.

1. Consulta il bando dell’ateneo

Innanzitutto, leggi il bando test medicina e test veterinaria pubblicato sul sito dell’ateneo per verificare quanto disposto da ogni singola università in termini di modalità di pagamento e scadenze.

2. Registrati all’area riservata su Universitaly

Dopo esserti registrato su Universitaly e aver preso visione dell’informativa sulle finalità e le modalità del trattamento dei dati personali, devi inserire le seguenti informazioni, tutte obbligatorie:

  • Cognome
  • Nome
  • Paese di nascita
  • Provincia di nascita
  • Città di nascita
  • Data di nascita
  • Sesso
  • Cittadinanza
  • Codice Fiscale
  • e-mail
  • Tipo documento, Numero Documento, Rilasciato da, Valido dal al
  • Residenza/Domicilio, Paese, Provincia, Località, C.A.P., Indirizzo
  • Telefono/ cellulare (obbligatorio solo in caso di assenza di indirizzo e-mail)

3. Seleziona la sede del test medicina

Durante l’iscrizione, devi indicare la sede nella quale intendi svolgere il test medicina e il test veterinaria. In quale sede puoi sostenere il test? Ogni candidato deve sostenere i test nella sede di residenza o domicilio, selezionandola da un elenco apposito, formulato in base ai dati forniti nella registrazione.

Tuttavia, se nella zona di residenza/domicilio non sono presenti sedi, devi scegliere tra quelle disponibili nell’ambito della provincia limitrofa o la sede predeterminata in accordo con gli atenei.

I candidati UE e non UE residenti all’estero sostengono la prova nell’ateneo in cui intendono presentare domanda di inserimento nella graduatoria di merito locale.

Tutte queste informazioni possono essere modificate e integrate fino alle 15 del 17 aprile.

4. Perfeziona l’iscrizione sul sito dell’ateneo

Infine, durante la stessa finestra temporale, devi perfezionare l’iscrizione sul portale dell’ateneo in cui, in base alle indicazioni fornite dal CINECA, sosterrai la prova.

La procedura di perfezionamento è indicata nel bando dell’università. Per scaricare i bandi vai all’elenco:

Test medicina 2024: costo

Quanto costa il test di medicina? Il costo del test medicina e del test veterinaria è indicato nel bando di ateneo. Nel 2024 è pari a 60 euro per sessione.

Come si paga il test di medicina? La modalità di pagamento è riportata nel bando dell’università in cui sostieni l’esame.

Il pagamento deve essere ripetuto per ciascuna sessione:

  • dal 3 aprile fino alle ore 23:59 del 22 aprile 2024 per la sessione di maggio, sia per il test medicina e odontoiatria e il test veterinaria;
  • dalla data indicata nel bando rettorale e fino alle ore 23:59 del 23 luglio 2024 per la sessione di luglio del test medicina e odontoiatria;
  • dalla data indicata nel bando rettorale e fino alle ore 23:59 del 24 luglio 2024 per la sessione di luglio del test veterinaria.

Domanda di inserimento in graduatoria

Come iscriversi alla graduatoria medicina 2024? La domanda di inserimento in graduatoria per Medicina e Odontoiatria e per Veterinaria può essere presentata solo dopo aver sostenuto le prove e aver conseguito un punteggio minimo di almeno 20 punti.

La domanda va compilata online sul portale CINECA. Il periodo per presentare la domanda di inserimento in graduatoria va dal 29 luglio alle ore 15 del 2 settembre 2024.

Leggi anche come compilare la domanda di inserimento in graduatoria e come funziona la graduatoria di medicina, odontoiatria e veterinaria. Invece, se ancora non sai dove studiare medicina, vai alle nostre guide alle facoltà di medicina in Italia.

Preparazione test medicina e test veterinaria 2024

Per prepararti ai test di ammissione ti suggeriamo di:

  • entrare nei gruppi whatsapp sui test di ammissione Test Med 2024 🩺📚 e Test medicina 24, per conoscere i tutor WAU e decine di ragazz* con cui confrontarti;
  • studiare su libri per i test di ammissione specifici, come i manuali Simone WAU;
  • esercitarti e fare pratica con le simulazioni del test medicina. Registrati gratis alla piattaforma WAU in cui trovi decine di risorse;
  • seguire un corso di preparazione per test medicina e veterinaria. WAU organizza diverse tipologie di corsi, con partenze scaglionate, per soddisfare le differenti esigenze dei candidati.

Guarda il video tutorial sull’iscrizione al test medicina 2024.

Immagine nel testo di Andrea Piacquadio da Pexels

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 2024 🩺📚  e Test medicina 24.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Come iscriversi al test medicina e veterinaria 2024, quando e costo