Come insegnare a fare i calcoli a mente ai bambini: metodi per docenti e genitori

come insegnare i calcoli a mente ai bambini

Seguici sui social

Secondo alcuni genitori, una delle cose più difficili nello studio della matematica è come insegnare a fare i calcoli a mente ai bambini.

Ma è veramente così? Imparare a contare può e deve essere divertente, per esempio si possono insegnare le addizioni giocando. Vediamo come insegnare a fare i calcoli a mente ai bambini per allenare la memoria e aumentare la fiducia nelle loro capacità.

Come insegnare ai bambini a contare

Come insegnare il calcolo a mente

Nasciamo per lo più con l’intelligenza numerica, che al pari di quella verbale, deve essere sviluppata e allenata. Per esempio, è noto che i bambini sappiano già riconoscere le diverse quantità sin dai primi mesi di vita.

Il compito della scuola è insegnare il calcolo mentale ai bambini per rafforzare i processi cognitivi che regolano la conoscenza dei numeri.

Il modo migliore di insegnare a contare ai bambini di prima elementare o anche più piccoli è quello del gioco. Si possono mostrare ai piccoli i diversi trucchi per metterli in condizione di fare rapidamente i calcoli a mente.

Per stimolare la loro creatività, bisogna porre l’attenzione sul fatto che non esiste un metodo unico, l’importante è che i bambini trovino quello che funziona per loro. L’unica pratica sconsigliata è quella di usare i procedimenti del calcolo scritto per quello mentale.

Per esempio, usare le dita è un procedimento che i bambini scelgono spesso spontaneamente per imparare le addizioni in prima elementare.

Metodi e consigli per insegnare a fare i calcoli a mente ai bambini

Vediamo quali sono i migliori consigli per insegnare ai bambini a contare, che funzionano spesso anche nel caso di bambini diagnosticati con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA.

• Prima di tutto, bisogna allenare la memoria. Assicurati che i bambini abbiano capito le proprietà dei concetti matematici. Una volta che siamo certi di questo, possiamo procedere con i trucchi e poi consolidare il concetto per passare a quello successivo.
  • Insegnare ai bambini a essere astuti: 4+30 diventa più semplice se lo facciamo diventare 30+4. Ma devono capire che lo stesso non vale per le sottrazioni.
  • Sommare le decine è facile: 50+20 è come 5+2 ma con uno zero alla fine.
  • Si può usare il gioco degli amici del 10, quei numeri che sommati danno 10. Per esempio, 43+7 può diventare 40+3+7=40+10=50.
  • Per le sottrazioni insegnare a fare i calcoli a mente è un po’ più difficile, ma anche qui ci sono delle regole. Per esempio, per trovare il risultato di 86-37 è sufficiente aggiungere 3 unità al 37 per rendere il calcolo più facile. Dopo aver eseguito l’operazione 86-40=46, possiamo “restituire” il 3 che abbiamo aggiunto e otteniamo 49.
  • I docenti devono stimolare la conversazione sui numeri in classe. Per esempio, se la somma di due numeri consecutivi può essere un numero pari o su cosa succede se si sommano tre numeri consecutivi.
  • Bisogna far fare ai bambini tanta pratica. Più operazioni fanno a mente, più diventeranno bravi a farle. Vanno stimolate soprattutto quelle più difficili, come la sottrazione o la moltiplicazione con numeri superiori al 10. Con il tempo il calcolo a mente diventerà un gioco da ragazzi!

Come insegnare a contare ai bambini discalculici

Insegnare il calcolo ai bambini diagnosticati con la discalculia richiede più impegno e pazienza. In caso di tale disturbo dell’apprendimento, a non svilupparsi nel bambino è il senso numerico intuitivo. Di conseguenza, fare i calcoli a mente può diventare molto complicato.

Di solito i bambini con questa difficoltà evitano per quanto possibile di fare i calcoli a mente e hanno problemi a lezione di matematica. Ecco come aiutarli:

1. per cominciare, bisogna impiegare oggetti maneggiabili, come cubi, palline, o bastoncini di legno per rendere il calcolo meno astratto possibile;
  2. i docenti e i genitori dovrebbero usare il linguaggio più semplice possibile quando parlano di numeri e operazioni, per favorire l’apprendimento;
  3. per quanto possibile, bisogna limitare i carichi di memoria, favorire il gioco e gli esercizi semplici e veloci, per mantenere il riscontro positivo ed evitare per quanto possibile il senso di fallimento o il sovraccarico cognitivo.

Come abbiamo visto, con i metodi giusti e favorendo la tecnica del gioco, insegnare ai bambini a fare i calcoli a mente può diventare un processo divertente che li aiuta a migliorare l’opinione positiva che hanno di sé e delle proprie capacità.

Se sei un genitore oppure un docente e hai bisogno di formazione specifica o sostegno, rivolgiti al centro di educazione e sostegno allo studio di Sassari, Gli improbabili, punto di riferimento per tutto il Nord Sardegna per le problematiche di apprendimento, le lacune formative, l’aspetto motivazionale connesso allo studio, la formazione di docenti e genitori. Anche online e a distanza.

Immagine in evidenza di kazuend su Unsplash

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.