Aggiunto al carrello!

Test professione sanitarie 2024: iscrizione nelle statali e private

Come iscriversi al test di professioni sanitarie 2024? Leggi come fare l’iscrizione al test professioni sanitarie senza fare errori.

A seguire trovi le informazioni da conoscere sul test professioni sanitarie 2024 e sull’iscrizione alla prova sia negli atenei statali che in quelli privati.

Test professioni sanitarie 2024

Il test professioni sanitarie si svolge nella stessa data in tutta Italia. La data del test professioni sanitarie 2024 in italiano non è ancora nota. Nel 2023 il test in italiano si è svolto il 14 settembre e il test in inglese è il 18 settembre.

Sebbene la data del test sia unica per tutta Italia, la prova può cambiare da ateneo ad ateneo. Infatti, ogni università ha facoltà di elaborare il proprio test, nel rispetto delle indicazioni fornite dal ministero nel bando professioni sanitarie pubblicato ogni anno. Molti atenei adottano il test CINECA, altri il test Selexi, altre università optano per test diversi ma simili.

La struttura del test professioni sanitarie prevede 60 quiz a cui rispondere in 100 minuti, divisi tra:

  • 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 quiz di ragionamento logico e problemi;
  • 23 quiz di biologia;
  • 15 quiz di chimica;
  • 13 quiz di matematica e fisica.

Anche le graduatorie sono redatte per singolo ateneo, non a livello nazionale, ma i posti sono limitati, stabiliti dal MUR in accordo con le regioni. Infatti, i corsi per le professioni sanitarie sono corsi di laurea ad accesso programmato come medicina, odontoiatria e veterinaria.

Inoltre, entra nel gruppo whatsapp sul test professioni sanitarie e ricevi informazioni e aggiornamenti.

Come iscriversi al test di professioni sanitarie 2024

È importante sapere che il test professioni sanitarie negli atenei pubblici è unico per l’accesso a tutti i corsi. Questo significa che non esiste uno specifico test per fisioterapia o un test per infermieristica.

Sebbene il bando professioni sanitarie 2024 non sia ancora stato pubblicato, in base a quanto previsto gli anni precedenti, la procedura di iscrizione al test di professioni sanitarie nelle università pubbliche prevede:

  1. la registrazione online sul sito dell’ateneo in cui ci si desidera immatricolare. Di solito, è necessario creare apposite credenziali di accesso, inserire alcune informazioni personali richieste ed eventuali documenti;
  2. la selezione dei corsi di laurea nelle professioni sanitarie per i quali si compete, si possono indicare fino a un massimo di 2/3 preferenze;
  3. il pagamento della quota di partecipazione al test professioni sanitarie, diversa per ateneo.

Da quando ci si può iscrivere al test di professioni sanitarie? Di solito da luglio ai primi giorni di agosto. Ma per sapere con esattezza come e da quando iscriversi al test professioni sanitarie 2024 devi aspettare i bandi redatti dalle università.

Infatti, il bando professioni sanitarie indica le modalità generali di svolgimento del test e di iscrizione. Ma, pochi giorni dopo la sua pubblicazione e comunque entro 60 giorni dalla data di svolgimento del test, le singole università in cui è attivo almeno un corso di laurea nelle professioni sanitarie pubblicano i rispettivi bandi professioni sanitarie di ateneo.

Ti raccomandiamo di leggere attentamente i bandi per verificare requisiti di accesso e scadenze di iscrizione e pagamento.

Per consultare i bandi non appena saranno online vai alla pagina bandi professioni sanitarie per ateneo. Nel frattempo, puoi leggere quelli del 2023 perché da un anno all’altro cambia poco o nulla.

Iscrizione test di professioni sanitarie 2024 nelle private

Anche in alcuni atenei privati sono attivi corsi di laurea nelle professioni sanitarie. L’accesso è sempre programmato a livello nazionale, come nelle statali.

test professioni sanitarie nelle università private sono diversi da quelli previsti nelle università pubbliche, anche se simili. Inoltre, gli atenei privati stabiliscono in autonomia le date dei test. Ma in molti atenei i test si svolgono comunque a settembre.

Pertanto, per conoscere la modalità di iscrizione al test professioni sanitarie nelle università private devi aspettare la pubblicazione del relativo bando.

Al momento, sono stati pubblicati solo alcuni bandi test ammissione professioni sanitarie. Per scaricare tutti i bandi aggiornati vai alla pagina dei bandi professioni sanitarie nelle private.

Dove studiare professioni sanitarie nelle private

Gli atenei privati con attivi corsi di laurea nelle professioni sanitarie sono:

  • Campus Bio-Medico di Roma, che offre Fisioterapia, Infermieristica e Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia;
  • Università Cattolica, che in varie sedi sparse in Italia propone Dietistica, Fisioterapia, Igiene dentale, Infermieristica, Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapia occupazionale;
  • Enna Kore, in cui studiare Infermieristica;
  • Humanitas di Milano, dove è possibile frequentare Fisioterapia, Infermieristica, Tecniche di laboratorio biomedico;
  • LUM di Casamassima, dove è disponibile il corso di Infermieristica;
  • San Raffaele, dove sono attivi i corsi di Infermieristica, Fisioterapia, Igiene dentale e Ostetricia;
  • UniCamillus di Roma, in cui sono stati organizzati i corsi di Fisioterapia, Infermieristica e Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia in inglese e i corsi di Ostetricia e Tecniche di laboratorio biomedico in italiano.

Come prepararsi al test professioni sanitarie 2024

Per prepararti al test professioni sanitarie 2024/2025 ti suggeriamo di:

Immagine in evidenza di elbaartoo da Pixabay

Vuoi superare il test di professioni sanitarie 2024? Ogni anno sono migliaia gli aspiranti professionisti della salute che partecipano al test.

Inizia a prepararti fin da ora per avere più chance di entrare nel corso di laurea che preferisci.

WAU organizza più corsi di preparazione al test professioni sanitarie, con partenze scaglionate, diversi fra loro, per soddisfare ogni esigenza.

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Test professione sanitarie 2024: iscrizione nelle statali e private