Aggiunto al carrello!

Come sarà il test di medicina 2025? Il dibattito sul test di medicina è sempre acceso. Da una parte ci sono coloro che chiedono l’abolizione del test medicina, dall’altra quelli che sostengono che la fine del numero chiuso a medicina non sia la soluzione al problema della carenza dei medici.

Con questo articolo, facciamo chiarezza sulla situazione e ti spieghiamo cosa succederà al test di medicina 2025.

Come sarà il test di medicina nel 2025

Come funzionerà il test medicina 2025? Al momento non ci sono certezze. I possibili scenari sono i seguenti tre, ordinati dal più al meno probabile:

  1. il test medicina 2025 sarà uguale al test medicina 2024;
  2. il test medicina 2025 sarà simile al test medicina 2024, senza banca dati (dati i dubbi di irregolarità per l’elevato numero di 90 registrati in alcuni atenei del Sud Italia), in una data unica o in due date;
  3. entrerà in vigore la riforma, evento poco probabile perché i tempi sono ormai troppo stretti.

Nelle prime due ipotesi il test ci sarà sicuramente. Ma anche nell’ultima! Infatti, la riforma in corso, sebbene non parli esplicitamente di test, fa riferimento a una graduatoria nazionale di merito.

Continua a leggere per sapere in cosa consiste la riforma del test medicina, odontoiatria e veterinaria.

Riforma del test di medicina

I lavori per modificare la modalità di ammissione a medicina 2025 sono iniziati da diversi mesi e proseguono lentamente. Al momento, la Commissione Cultura del Senato ha approvato solo un testo unico generico che prevede:

  1. l’iscrizione libera al primo semestre dei corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria;
  2. l’individuazione delle discipline comuni oggetto di insegnamento nel primo semestre. Nel corso dei mesi si è parlato di Biologia, Anatomia e Fisica;
  3. che l’ammissione al secondo semestre sia subordinata al conseguimento di tutti i CFU stabiliti per gli esami di profitto del primo semestre e dalla collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito nazionale;
  4. nel caso di mancata ammissione al secondo semestre, i CFU conseguiti devono essere riconosciuti ai fini del proseguimento in un diverso corso di studi tra quelli indicati come seconda scelta rispetto a medicina, odontoiatria e veterinaria. Ossia corsi di laurea di area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria.

Quando entrerà in vigore la riforma? Inizialmente si pensava entro il 2025. Tuttavia, poiché la legge deve essere ancora approvata e, dopo l’approvazione, il Governo deve adottare uno o più decreti per modificare concretamente l’accesso, quasi certamente la riforma slitterà al 2026.

Per approfondire, leggi l’articolo dettagliato sulla riforma del test medicina.

Test medicina 2025: abolizione

Quando medicina sarà a numero aperto? È improbabile lo diventerà nel 2025 o 2026. Infatti, come hai potuto leggere nel paragrafo precedente, nel testo unico della Commissione Cultura si parla di:

  • posizione utile nella graduatoria di merito nazionale;
  • mancata ammissione al secondo semestre.

Questo significa che il numero chiuso a medicina rimane.

Inoltre, sempre nel testo unico si legge che bisogna rendere sostenibile il numero di iscrizioni al secondo semestre in coerenza con il fabbisogno di professionisti determinato dal Sistema Sanitario Nazionale. Quindi, è confermato anche l’accesso programmato.

Come prepararsi per il test medicina 2025

Nonostante la mancanza di informazioni ufficiali, è bene iniziare a prepararsi per il test medicina 2025. Per farlo ti suggeriamo di:

  • iscriverti al gruppo whatsapp sui test medicina, Test medicina #4;
  • usare l’archivio dei test medicina per esercitarti con i test di ammissione degli anni precedenti;
  • fare una simulazione breve per verificare subito il tuo livello di preparazione;
  • studiare su libri per il test di medicina specifici, che includono pratica e teoria. Scopri i manuali per i test di ingresso Edizioni Simone WAU;
  • esercitarti con quiz e simulazioni del test medicina. Registrati gratis alla piattaforma WAU per accedere a decine di risorse gratuite;
  • partecipare a un corso di preparazione per il test medicinaWAU aggiorna costantemente l’offerta di corsi in base alle modalità del test e propone più tipologie per soddisfare le differenti esigenze degli studenti.

Immagine in evidenza creata da chatGPT

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti al gruppo Whatsapp sul test medicina WAU, Test medicina #4.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma test med e vet 2025

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Test medicina 2025: come sarà