Cosa cambia nel test medicina 2024? Il bando medicina 2024 2025 ha modificato, abolendoli, il TOLC-MED e il TOLC-VET introdotti appena un anno fa.
Leggi quali sono le novità e quali le conseguenze per le migliaia di candidati che ogni anno tentano di accedere alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.
Come cambia il test di medicina 2024
Il TOLC Medicina e il TOLC Veterinaria sono stati sostituiti dal “vecchio” test d’ingresso, usato nel 2022. Le principali novità del test medicina e odontoiatria 2024 sono 5 e riguardano anche il test veterinaria:
- le date dei test di ammissione;
- la banca dati aperta e pubblica;
- l’abolizione del sistema di equalizzazione;
- la struttura della prova e la modalità di svolgimento;
- l’esclusione degli studenti del penultimo anno delle superiori.
Se vuoi approfondire il decreto test medicina 2024, vai all’articolo dedicato al bando medicina 2024.
Quando c’è il test di medicina 2024
I test si svolgono, per la prima volta, in due date secche, a maggio e ad aprile. Quindi, non sono previste 2 sessioni di più giorni come l’anno scorso né una sola data a settembre.
Le date del test medicina 2024, inizialmente previsto per febbraio e aprile, slittano a:
- 28 maggio
- 30 luglio
Le date del test veterinaria 2024 sono:
- 29 maggio
- 31 luglio
Cos’è la banca dati test medina 2024
I quiz del test medicina e del test veterinaria saranno estratti da una banca dati aperta e pubblica, pubblicata almeno 20 giorni prima alla pagina https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/. Per ogni data del test sono resi disponibili minimo 3.500 quiz insieme alla relativa risposta esatta.
Come si calcola il punteggio dei test
L’equalizzazione del punteggio è stata eliminata. Il punteggio viene calcolato sommando i punti ottenuti per ogni risposta.
Più esattamente, il punteggio è calcolato così:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- -0,4 punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta non data
Il punteggio minimo per essere idonei all’inserimento in graduatoria è pari a 20 punti, non a 10 punti come nel 2023.
I candidati si collocano in graduatoria con il punteggio migliore conseguito tra le massimo due prove sostenibili nel 2024.
Come si svolge il test medicina 2024
Il test non è in modalità computer-based ma in formato cartaceo, identico per tutti i candidati. Come nel 2022, include 60 quiz a cui rispondere in 100 minuti.
I quiz di fisica sono accorpati a quelli di matematica, mentre i quesiti di logica si trovano nella sezione di “Ragionamento logico e problemi”.
Le domande del test medicina e odontoiatria sono ripartite in questo modo:
- 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- 5 quiz di ragionamento logico e problemi
- 23 quiz di biologia
- 15 quiz di chimica
- 13 quiz di fisica e matematica
Anche il test veterinaria prevede 60 quiz, suddivisi in:
- 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- 5 quiz di ragionamento logico e problemi
- 19 quiz di biologia
- 19 quiz di chimica
- 13 quiz di fisica e matematica
Cosa studiare per il test medicina 2024
Il programma è cambiato di poco. Infatti, alcuni singoli argomenti introdotti nel 2023, come “Ottica” ed “Ecologia” sono stati eliminati.
Gli argomenti del test medicina 2024 sono: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e problemi, biologia, chimica, matematica e fisica.
Per conoscere gli argomenti nel dettaglio, leggi l’articolo dedicato al programma test medicina 2024.
Perché il TOLC-MED è cambiato
Le modifiche al sistema del TOLC Medicina e TOLC Veterinaria 2024, dopo un solo anno di applicazione, stanno provocando molte polemiche.
Ma questi cambiamenti sono la conseguenza di altrettanti ricorsi, migliaia, presentati al TAR, il Tribunale Amministrativo Regionale, dai partecipanti ai test 2023. Il TAR ha accolto alcuni di questi ricorsi mettendo in discussione il funzionamento del test e chiedendo chiarimenti in merito al numero di quesiti del database CISIA, ai criteri di selezione delle domande nelle varie prove e al sistema di equalizzazione del punteggio.
Inoltre, nel frattempo, al Senato sono stati presentati più disegni di legge che hanno l’obiettivo di cambiare il sistema di accesso a Medicina nei prossimi anni.
Leggi le ultime novità sull’abolizione del test medicina.
Pro e contro del test medicina 2024
Il test medicina 2024 sarà più facile? I cambiamenti previsti per il test di ammissione a medicina, odontoiatria e veterinaria hanno sia pro che contro per i candidati.
Tra i vantaggi del test medicina e veterinaria 2024 includiamo:
- la possibilità di esercitarsi direttamente sui quiz del test grazie alla banca dati pubblica;
- maggiore chiarezza sul punteggio.
I contro del test medicina e veterinaria 2024 sono:
- è possibile che il livello di preparazione si appiattisca e che il range di punteggio per passare si assottigli sempre più. Detto in altri termini, in pochi punti ci saranno sempre più candidati. Pertanto, per passare, conterà ogni singola risposta data o non data, giusta o sbagliata;
- l’ansia derivante da un sistema incerto e che potrebbe ulteriormente cambiare dal 2025, ancora non si sa se e come;
- il rischio che alcuni candidati copino dalla banca dati qualora il giorno della prova non ci siano adeguati coontrolli per evitare l’introduzione di smartphone o altri apparecchi digitali.
Come prepararsi al test medicina e test veterinaria 2024
Per aumentare le tue possibilità di superare i test di ammissione devi allenare la memoria, studiare la teoria ed esercitarti intensamente.
Per farlo, ti suggeriamo di utilizzare queste risorse:
- l’archivio dei test medicina e l’ archivio dei test veterinaria, per fare pratica con i test di ammissione degli anni precedenti;
- libri test medicina e veterinaria specifici, come i manuali Edizioni Simone WAU;
- esercitazioni e simulazioni test medicina. Registrati gratis alla piattaforma WAU dove trovi decine di risorse per studiare e fare pratica;
- corsi di preparazione test medicina e veterinaria. Su WAU trovi diverse tipologie di corsi con partenze scaglionate, di teoria, pratica o entrambe, aggiornati alle nuove modalità del test.
Immagine in evidenza di Shahid Abdullah da Pixabay