Aggiunto al carrello!

Come inserirsi in graduatoria medicina e veterinaria 2024

Come inserirsi in graduatoria medicina? Se hai sostenuto almeno un test medicina e odontoiatria 2024 puoi presentare domanda di inserimento in graduatoria medicina 2024. La procedura è la stessa per la graduatoria Cineca di veterinaria 2024.

Leggi come presentare istanza senza sbagliare, la scadenza e come inserire le sedi.

Come inserirsi in graduatoria medicina 2024

Se sei un candidato UE o non UE equiparato, per l’inserimento in graduatoria medicina e veterinaria, oltre ad aver conseguito un punteggio pari o superiore a 20 punti, devi fare istanza di inserimento in graduatoria.

La domanda può essere compilata solo online sul portale Cineca dal 29 luglio alle ore 15 del 2 settembre 2024.

Come fare domanda? Per non sbagliare, segui questa procedura:

  1. accedi all’area riservata;
  2. prendi visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali;
  3. verifica tutte le informazioni presenti su punteggi e anagrafica;
  4. dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 del decreto. I requisiti sono: essere iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori o in possesso di diploma o ancora essere candidati UE ovunque residenti o non UE residenti in Italia con titolo equipollente. Invece, i candidati non UE residenti all’estero vengono inseriti nelle graduatorie locali di ateneo;
  5. verifica il punteggio proposto dal sistema come miglior punteggio conseguito nel test medicina e nel test veterinaria 2024;
  6. indica le sedi per cui intendi concorrere in ordine di preferenza. Puoi modificare le preferenze fino alle ore 15 del 2 settembre. Tali preferenze sono irrevocabili e non integrabili dopo le ore 15 del 2 settembre 2024.

Come inserire le sedi di medicina

Come inserire le preferenze medicina? La prima preferenza utile è, sulla base di quelle indicate, l’opzione migliore relativa alla sede e al corso in cui il candidato risulta immatricolabile, tenuto conto del punteggio e dei posti disponibili.

Quindi, l’elencazione delle preferenze è un passaggio cruciale della domanda di inserimento in graduatoria.

Ecco i nostri consigli su come inserire le sedi di medicina:

  • segui l’ordine di preferenza perché, nel caso il tuo punteggio fosse sufficiente, entrerai nella sede che risulta come prima preferenza utile;
  • parti dalle tue esigenze, ad esempio la distanza dalla città in cui vivi e il budget a tua disposizione;
  • quante preferenze puoi inserire? Non c’è un limite al numero di sedi da inserire. Puoi anche elencarle tutte. Ovviamente, più sedi inserisci, più aumenti le possibilità di entrare. Tuttavia, ti sconsigliamo di farlo se tanto non saresti mai disponibile a trasferirti da Milano a Catanzaro.

Per capire come funziona la graduatoria di medicina, vai all’articolo dedicato alla graduatoria del test medicina e veterinaria.

Quando esce la graduatoria test medicina e veterinaria

Le graduatorie anonime, con il solo punteggio associato al codice etichetta, vengono pubblicate pochi giorni dopo il test, il 10 giugno per la sessione di maggio e l’8 agosto per quella di luglio.

Il 28 agosto per la sessione di luglio (il 19 giugno per quella di maggio) ogni candidato può prendere visione del proprio elaborato, punteggio e scheda anagrafica

Ma la graduatoria nominativa test medicina e odontoiatria e la graduatoria nominativa test veterinaria vengono rese note il 10 settembre.

Dove viene pubblicata la graduatoria test medicina 2024 e la graduatoria test veterinaria? Nell’area riservata agli studenti del portale del CINECA.

Cosa fare se non passi il test medicina e il test veterinaria

A giugno e ad agosto, con la pubblicazione della graduatoria anonima, avrai già un’idea delle tue chance di entrare a medicina, odontoiatria o veterinaria nel 2024/25.

Se sai già con certezza di non aver superato le prove, non disperarti. Non ne avresti alcun motivo: i test sono difficili e i posti sono molti meno rispetto ai candidati. Piuttosto, ti suggeriamo di:

  • valutare le numerose alternative a medicina;
  • prepararti per il test professioni sanitarie 2024 di settembre e/o per l’IMAT 2024. Segui un corso di preparazione professioni sanitarie o un corso IMAT;
  • iniziare già a pensare ai test di ammissione 2025. Sebbene il sistema debba essere riformato, dati i tempi molto ristretti, non è escluso che il test medicina 2025 sia uguale a quello del 2024.

Immagine in evidenza di Aliaksandra da Pixabay

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 2024 🩺📚  e Test medicina 24.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Come inserirsi in graduatoria medicina e veterinaria 2024