Chat with us, powered by LiveChat Facoltà medicina Trieste: la guida

Guida alla facoltà di medicina di Trieste

facoltà medicina Trieste

Seguici sui social

Il tuo sogno è diventare medico? Se stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili sulla facoltà di medicina di Trieste.

Nella nostra guida al corso di laurea in medicina dell’Università di Trieste trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è la vita da studente a Trieste.

Università di Trieste

L’Università di Trieste ha origini recenti. Infatti, le scuole superiori e le istituzioni universitarie iniziarono a svilupparsi in città solo dopo la Prima Guerra Mondiale. Nel 1921 l‘Istituto Superiore venne trasformato in Università degli Studi Economici e Commerciali. L’ateneo crebbe negli anni successivi con l’attivazione di varie facoltà, tra cui negli anni ’60 la facoltà di medicina e chirurgia.

Nonostante la sua storia abbastanza giovane, il ranking dell’Università degli Studi di Trieste è già ottimo. Units è 4^ tra i medi atenei statali nella Classifica delle Università Italiane del Censis (gli atenei medi sono quelli con un numero di iscritti compreso tra 10 e 20 mila).

Per il THE, Times Higher Education World University Rankings, si colloca nella fascia 401-500 per numerosi ambiti di studio, tra cui quello Clinical and Health, e scala addirittura nella fascia 251-300 per Physical sciences.

Le sedi di UniTrieste sono ben 4. La sede principale si trova a Trieste, in Piazzale Europa 1. A poca distanza si trova il Polo didattico di San Giovanni. Inoltre, dal 1989 l’ateneo ha una sede distaccata a Gorizia, che ospita alcune facoltà, tra cui architettura e scienze internazionali e diplomatiche. Nel 1991 si è aggiunta la sede di Pordenone in Via Prasecco 4/1, dove è stato attivato il corso di laurea in ingegneria gestionale per la produzione. Infine, dal 1997 Units è presente anche a Portogruaro con i corsi di scienze dell’educazione e scienze della formazione primaria.

Oggi, i corsi Units comprendono 32 lauree triennali, 30 corsi magistrali, 6 corsi di laurea a ciclo unico, più 7 interateneo, 30 scuole di specializzazione, 13 dottorati, 12 master di I livello e 11 di II livello.

L’università è molto attiva anche nel campo dell’internazionalizzazione con numerosi progetti per favorire la mobilità in entrata e in uscita di studenti, docenti e del personale tecnico-amministrativo.

Tra i servizi per studenti segnaliamo:

  • il servizio Disabilità e DSA, uno spazio fisico e virtuale di aiuto per tutti gli studenti disabili e con disturbi dell’apprendimento;
  • agevolazioni sul costo degli abbonamenti per i servizi di trasporto sia su gomma che su rotaia,
  • servizi sanitari per gli studenti italiani non residenti a Trieste, gli studenti comunitari e gli studenti provenienti da paesi extra UE che possono usufruire del medico di medicina generale e dei servizi forniti dai consultori.

Units segreteria

La segreteria studenti Units funziona prevalentemente online attraverso i servizi a cui si accede tramite le credenziali ricevute durante la registrazione al sistema.

Il ricevimento in presenza è disponibile solo per i servizi e le procedure non gestibili attraverso i servizi online e per ritirare o consegnare documenti, previo appuntamento.

La segreteria studenti Units ha più sedi, contattabili tramite telefono o via email:

  • Trieste, Piazzale Europa 1, ala destra dell’edificio centrale
  • Gorizia, Via Alviano 18
  • Portogruaro, Via del Seminario 34/1
  • Pordenone, Via Prasecco 3/A

I contatti della segreteria di medicina a Trieste per i futuri studenti di medicina sono:

  • l’email ammissioni@amm.units.it, a cui scrivere dalla casella di posta ufficiale fornita dall’ateneo al momento dell’immatricolazione;
  • lo sportello telefonico, 040 558 3191, attivo dal lunedì al venerdì dalle h 10 alle 12;
  • lo sportello in presenza, solo su appuntamento, in Piazzale Europa 1 a Trieste.

Units tasse

Il sistema di tassazione dell’Università di Trieste è uguale per tutti i corsi di studio e comprende:

  • il contributo onnicomprensivo annuo
  • l’imposta di bollo di 16 euro
  • la tassa regionale

Il contributo onnicomprensivo è determinato in maniera progressiva in base all’ISEE. Per ISEE fino a 26 mila euro è prevista la No Tax Area. Per ISEE compresi tra 26.000,01 e 70 mila euro il contributo è pari a 323 euro + 0,051 x (ISEE per l’Università – 26 mila euro). Oltre i 70 mila euro si applica il contributo massimo di 2.567 euro.

Anche la tassa regionale per i residenti in Italia è determinata in base all’ISEE:

  • 120 euro per ISEE per l’Università fino a 24.335,11 euro
  • 140,00 euro per ISEE per l’Università tra 24.335,12 e 48.670,22 euro
  • 160,00 euro per ISEE per l’Università superiore a 48.670,23 euro o in mancanza di ISEE per l’Università.

Al totale di questi costi bisogna sottrarre eventuali esoneri e riduzioni. Units prevede esoneri totali per:

  • idonei o vincitori di borse di studio erogate da ARDiS FVG, l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio del Friuli Venezia Giulia
  • studenti con invalidità compresa tra il 66% e il 100% oppure con riconoscimento di handicap ex art. 3 della legge 1992/104;
  • stranieri beneficiari di borsa di studio annuale del Governo italiano;
  • studenti dei corsi di laurea e laurea specialistica/magistrale costretti all’interruzione degli studi a causa di certificate infermità gravi e prolungate;

Inoltre, sono previste varie riduzioni. Ad esempio, per studenti con genitori beneficiari della pensione di inabilità o certificazione di inabilità al lavoro per una percentuale superiore ai 2/3, con disturbo specifico dell’apprendimento o provenienti dai Paesi in via di sviluppo.

Per informazioni dettagliate puoi andare sul sito dell’ateneo e verificare l’avviso aggiornato su tasse e contributi, chiamare lo sportello telefonico dal lunedì al giovedì dalle h 12 alle 13 al numero 040 558 2933, oppure scrivere a tasse.studenti@amm.units.it.

Facoltà medicina Trieste

Il corso di laurea in medicina di Trieste è nato nel 1965. Le sedi di medicina a Trieste sono:

  • l’Ospedale di Cattinara;
  • l’Ospedale Maggiore, col polo didattico e la sezione di Anatomia Umana Normale di Via Manzoni e dell’ITIS –Istituto Triestino per Interventi Sociali;
  • l’IRCCS, l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – Burlo Garofolo;
  • il Polo didattico di Valmaura.

Le lezioni del primo anno di medicina si svolgono presso l’aula 1A dell’Edificio H3, in Piazzale Europa a Trieste.

A partire dal 3° anno le lezioni si spostano nelle aule dell’Ospedale di Cattinara, dotato di un sistema di telemedicina che permette collegamenti da ambulatori e da reparti e con aule di altri atenei.

La Biblioteca centrale di medicina di Trieste si trova in Strada di Fiume 447, presso il Polo cardiologico, al 3° piano.

I posti disponibili per medicina a Trieste per il 2022, provvisori, sono 180.

Facoltà di medicina Trieste: test ammissione

Anche il test di medicina a Trieste è nazionale, uguale per tutti i candidati, come negli altri atenei statali. Nel 2022 è in programma il 6 settembre. Il test include 60 domande di biologia, chimica, matematica e fisica, logica, competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi.

Dove si svolgono i test di medicina Units? Le sedi del test di medicina a Trieste nel 2022 sono:

  • gli edifici H3 e C1 in Piazzale Europa 1 a Trieste, per i candidati residenti/domiciliati nelle ex province di Trieste e Gorizia;
  • la Fiera di Pordenone, padiglione 6 in Viale Treviso 1, per i candidati residenti/domiciliati nella ex provincia di Pordenone.

Gli iscritti 2021 al test di medicina e odontoiatria a Trieste erano stati circa 360 a Trieste e 221 a Pordenone.

Il punteggio minimo medicina a Trieste nel 2021 è stato di 41,3 punti dopo il primo scorrimento.

Medicina Units: piano di studi

Il piano di studi di medicina a Trieste prevede fin dal 1° e 2° anno un tirocinio pratico infermieristico di simulazione e in reparto. Il tirocinio è incentrato sull’assistenza infermieristica e psico-sociale e sul sostegno ai bisogni primari del paziente. Al 1° anno sono previsti almeno 4 turni di guardia di 12 ore ciascuno per l’accoglienza di pazienti indirizzati ai reparti di medicina interna. Al secondo anno sono previsti altrettanti turni, più turni di guardia in pediatria e ostetricia in gruppi di 4.

Inoltre, sempre nel biennio sono calendarizzate esercitazioni in laboratorio chimico, biochimico e di microscopia e al secondo anno il corso di anatomia umana prevede la frequenza della sala autoptica.

Durante il primo semestre del terzo anno gli studenti imparano le manovre semeiologiche e praticano il tirocinio affiancando i medici di guardia nei turni di 12 ore. In più, almeno due ore di ciascun giorno, da ottobre a dicembre e da marzo a maggio, frequentano i reparti a rotazione, in gruppi di 4.

Dal 3° anno gli studenti continuano a frequentare i reparti e gli ambulatori dell’ospedale. Mentre dal 6° anno frequentano anche gli ambulatori dei medici di medicina generale.

Il piano di studi di medicina al 1° anno include i seguenti esami:

  • Biologia e Genetica, 13 CFU
  • Chimica e Propedeutica biochimica, 6 CFU
  • Fisica e Statistica medica, 7 CFU
  • Biochimica, 6 CFU
  • Istologia ed Embriologia, 8 CFU
  • Inglese, 8 CFU
  • Scienze umane, 3 CFU
  • Medicina basata sull’evidenza, 1 CFU
  • Tirocinio 1° anno, 2 CFU
  • Attività a scelta dello studente (ADE), max 4 CFU

Orario lezioni ed esami medicina Trieste

Il calendario didattico di medicina a Trieste è diviso in 2 semestri:

  • primo semestre da ottobre a gennaio
  • secondo semestre da marzo a giugno

Per l’a.a. 2022/23 l’inizio delle lezioni di medicina presso Units è fissato per il 3 ottobre 2022. Le lezioni del 1° semestre finiranno il 13 gennaio 2023. Mentre, il secondo semestre andrà dal 6 marzo al 9 giugno 2023.

Per quanto riguarda gli esami, sono previste 5 sessioni:

  • invernale, dal 16 gennaio al 28 febbraio 2023
  • facoltativa, dall’11 al 14 aprile 2023
  • estiva, dal 12 giugno al 31 luglio 2023
  • autunnale, dal 1° settembre al 29 settembre 2023
  • straordinaria, dal 15 gennaio al 29 febbraio 2024

Immatricolazione e iscrizione a medicina Trieste

Come iscriversi a medicina a Trieste? La procedura per l’iscrizione al test di medicina a Trieste avviene in due fasi:

  1. il primo step è su Universitaly, dove, dopo la registrazione al portale, devi inserire i dati personali e l’elenco delle facoltà di medicina per cui concorri in ordine di preferenza;
  2. il secondo step si svolge sul sito dell’ateneo. Vai su https://esse3.units.it/Home.do e loggati; se non sei già in possesso delle credenziali di ateneo, dovrai prima registrarti. Seleziona dal menu Home – Test di ammissione (accesso programmato); infine, paga il contributo al test tramite PagoPa.

Fai attenzione, il pagamento del contributo non accompagnato dalla ricevuta di iscrizione on line nel portale Universitaly non dà diritto alla partecipazione al test.

Come immatricolarti a medicina a Trieste? La domanda di immatricolazione può essere presentata solo online. Affinché sia completa, devi pagare la prima rata di tasse e contributi entro i termini indicati.

I candidati assegnati o prenotati che hanno sostenuto l’esame a Trieste o Pordenone devono andare su https://esse3.units.it/Home.do e inserire i dati e gli allegati richiesti. Quindi, devono versare la prima rata di tasse e contributi entro il termine previsto per la domanda di immatricolazione, solo tramite PagoPa.

Invece, i candidati che hanno sostenuto il test in un altro ateneo devono seguire le indicazioni specifiche riportate nella loro area riservata del portale Universitaly e nella pagina https://corsi.units.it/me03/iscrizione.

Trasferimento medicina Trieste

Per i passaggi di corso da altri corsi di laurea Units a medicina, bisogna seguire le istruzioni riportate sul sito alla voce Studenti – Segreteria studenti – Come fare per – Cambiare corso di studi.

Per il trasferimento da un altro ateneo a medicina a Trieste i candidati che ne hanno diritto devono presentare la richiesta di trasferimento alla sede di provenienza entro i termini indicati. Quindi, devono immatricolarsi presso UniTrieste seguendo la procedura di immatricolazione online, scegliendo l’opzione “immatricolazione per trasferimento”.

Per quanto riguarda l’accesso ad anni successivi al primo, gli avvisi per le ammissioni e per la valutazione delle equipollenze, con i criteri per il riconoscimento dei crediti acquisiti e i posti eventualmente disponibili, verranno pubblicati all’Albo Ufficiale di ateneo all’indirizzo http://www.units.it/ateneo/albo/ e sulla pagina del corso di medicina.

Per ulteriori informazioni contatta la segreteria studenti di medicina.

Studiare medicina a Trieste

Com’è la vita da studente a Trieste? Trieste è una bella città di medie dimensioni, conta circa 200 mila abitanti, ed è capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia.

La città è collocata in una straordinaria posizione geografica, affacciata sul golfo e bagnata dall’Adriatico, fra la penisola italiana e l’Istria, a pochi chilometri dalla Slovenia.

Trieste ha una storia importante che la renda ricca di cultura e punti di interesse, oltre a essere circondata da località di grande valore naturalistico.

Inoltre, è una città facile da raggiungere e si trova in ottima posizione per viaggiare in Europa in auto, in treno o in aereo. Vanta anche una vita culturale viva, ricca di eventi e manifestazioni.

Tra gli aspetti negativi c’è il costo della vita. Infatti, Triste non è una città economica. L’affitto medio di una stanza singola a Trieste per studenti è di circa 300-400 euro, inferiore rispetto a Milano o Roma, ma più alto rispetto a molte altre città sedi del corso di laurea in medicina.

Pensi che la facoltà di medicina di Trieste sia quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Immagine in evidenza di Severin Herrmann da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU