Chat with us, powered by LiveChat

Giorno 2 – Un video di Alessandro Papa ti porterà alla scoperta delle simulazioni di Wau

aless papa

L’appuntamento con il diario di Alessandro Papa si rinnova e si entra sempre più nel vivo della preparazione al test. Superata l’impostazione del quadro generale si passa all’attacco. Alessandro è pronto e tu? 

Gettate le basi iniziali per lo studio della preparazione al test, iniziamo a fare qualcosa di concreto, a muovere i primi veri passi all’interno del percorso che ti condurrà al test di ingresso con delle ottime conoscenze e sicuro di te stesso.

Al primo appuntamento Alessandro ti porta a fare una simulazione

Magari dovremmo consigliare al nostro Alessandro un ristorante carino o un bel bar in centro per i suoi primi appuntamenti, ma per l’approccio iniziale al test penso che andare a svolgere una simulazione sia un’ottima idea.

Alessandro ha svolto parecchie simulazioni, come ci aveva già detto nella sua prima intervista, ma ognuna di esse si è rivelata importantissima per la sua preparazione. 

Prendi esempio da lui e testa il tuo livello di partenza con le simulazioni. 

Non scoraggiarti se il punteggio non sarà dei più alti, dal momento che la prima simulazione è un banco di conoscenza per te stesso di te stesso. 

Devi avere un’idea precisa di cosa sai e cosa non sai, puntando al miglioramento: non far mai abbassare il punteggio della prima simulazione, anzi, cerca di alzarlo, sempre. 

Come puoi vedere direttamente dal video di Alessandro, alla sua prima simulazione, ha ottenuto:

  • 40,1 punti in un tempo di 01.26.07;
  • ha dato 47 risposte;
  • non ha dato 13 risposte;
  • ha dato corrette 31 risposte;
  • ha dato errate 16 risposte.

La prima constatazione che ha fatto lo stesso Alessandro e che chiunque farebbe, osservando questo risultato, è che ci sono troppi errori.

E’ bene ricordare già da adesso come saranno valutate le risposte durante il test:

  • una risposta non data vale 0 punti;
  • una risposta errata -0,4 punti;
  • una risposta corretta  +1,5 punti.

Sulla base di questa valutazione, Alessandro ha rifatto un’altra simulazione senza aver studiato nulla di più, con le stesse conoscenze che aveva per la prima simulazione.

Seguendo i consigli della Guida Wau che trovi sulla piattaforma, Alessandro ha prestato maggiore attenzione ai quesiti, evitando di dare risposte incerte che avrebbero potuto rivelarsi errate e diminuendo i tempi di svolgimento della simulazione e ha così raggiunto un nuovo e migliore risultato. 

Osserviamo insieme il nuovo traguardo di Alessandro:

  • ha ottenuto un punteggio di 42,9 in un tempo do 01.03.04;
  • ha dato 37 risposte;
  • non ha dato 23 risposte;
  • ha dato corrette 31 risposte;
  • ha dato errate 9 risposte.

Potrai notare bene che rispetto alla simulazione precedente Alessandro ha guadagnato +2,8 punti e ha risparmiato quasi 23 minuti. 

Il tutto sembra di minima rilevanza, eppure Alessandro da una simulazione all’altra ha scalato l’ipotetica graduatoria di ben 1500 posizioni e (come direbbe mia nonna) mica pizza e fichi!

Avevamo già parlato di quanti benefici si possano trarre dalle simulazioni ma capisco che un conto è sentirne parlare e un altro testare concretamente ciò che ti è stato detto.

Alessandro ti dà la conferma di quanto noi ti ripetiamo, ovvero che le simulazioni ti aiutano nella gestione del tempo, nel valutare quale risposta sia quella corretta, ti aiutano nella gestione dell’errore e ti ricordano che il tuo punteggio sarà inserito all’interno di una graduatoria e farà a pugni con il punteggio di centinaia di altri studenti.

Quindi, che cosa aspetti? Inizia a fare la tua simulazione e fai sapere a noi e ad Alessandro il tuo punteggio. Noi ti aspettiamo con il terzo giorno e i nuovi consigli.

Alessia Tripodo

 

Alessia Tripodo


Sole, tanto mare, buon cibo ed eccomi. Alessia, siciliana doc, 21 anni, studentessa di lettere moderne con un sogno nel cassetto: scrivere.

Wau ha sbirciato nei miei cassetti ed il mio sogno ha iniziato a prendere forma.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Giorno 1 – Un video di Alessandro Papa ti guiderà all’interno della preparazione al test

 

WAU

WAU

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU

Entra in WAU!

500 quiz inediti e commentati classificati per materia, argomento e livello di difficoltà + 5000 quiz ministeriali. Tutto ciò che ti serve per prepararti al Test di Ammissione.

Cosa aspetti? Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato