Aggiunto al carrello!

Graduatoria nominativa IMAT 2023: punteggio minimo aggiornato

È stata pubblicata la graduatoria nominativa IMAT 2023. Hai sostenuto l’IMAT 2023 per l’accesso a medicina in inglese e odontoiatria in inglese? Scopri qual è il punteggio minimo dopo la pubblicazione dei risultati nominativi. Inoltre, ti spieghiamo cosa significano le diciture assegnato, prenotato, in attesa, fine posti e cosa devi fare a seconda di cosa c’è scritto accanto al tuo nominativo.

Punteggio minimo IMAT 2023

Dopo la pubblicazione della graduatoria anonima IMAT 2023, lo scorso 26 ottobre, il punteggio minimo IMAT 2023 risultava essere pari a 46,7 punti, in corrispondenza del 921° posto.

Come sappiamo, il punteggio è destinato a scendere, di 10-15 punti o persino oltre, nel corso dei vari scorrimenti.

Infatti, con la pubblicazione dei risultati IMAT 2023 nominativi, il punteggio minimo IMAT 2023 alla prima assegnazione è risultato pari a 34,9 punti. Il primo scorrimento IMAT è in programma il 15 novembre 2023.

Vai allo storico dei punteggi minimi IMAT dal 2019 al 2023.

Cosa significano assegnato, prenotato, in attesa

Come vedere la graduatoria IMAT? Per vedere la graduatoria devi accedere con le tue credenziali alla sezione test IMAT 2023 sul sito Universitaly.

Immediatamente, vedrai se sei assegnato, prenotato o se non ci sono posti disponibili. Inoltre, troverai subito a disposizione il bottone per confermare l’interesse a restare in graduatoria.

Cosa significano le diciture assegnato, prenotato, in attesa o fine posti presenti accanto al proprio nome?

I candidati assegnati si trovano nella situazione per cui hanno ottenuto un posto nella loro prima scelta disponibile ma non ci sono più posti in eventuali altre sedi preferite rispetto a quella di assegnazione. Questi studenti possono solo immatricolarsi. Per farlo hanno 4 giorni lavorativi, incluso quello dell’uscita della graduatoria o dello scorrimento. Gli studenti che non effettuano l’immatricolazione entro i termini sono esclusi dalla graduatoria.

I candidati prenotati sono assegnati alla loro prima preferenza utile mentre ci sono ancora posti nelle preferenze indicate prima. Pertanto, questi candidati possono scegliere se immatricolarsi nell’ateneo prenotato oppure aspettare i successivi scorrimenti per provare a entrare in una sede da loro più ambita. Nel primo caso devono immatricolarsi entro 4 giorni. Nel secondo devono dare conferma di interesse a restare in graduatoria su Universitaly entro le ore 12 del 5° giorno lavorativo dalla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento.

I candidati assegnati o in fine posti sono coloro che non hanno ottenuto il posto in nessuna delle sedi per le quali hanno espresso una preferenza. La situazione potrebbe modificarsi durante gli scorrimenti. Anche loro devono confermare l’interesse a rimanere nella graduatoria entro le ore 12 del 5° giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento, pena l’esclusione dalla graduatoria.

Per capire al meglio i meccanismi della graduatoria, leggi anche come funziona la graduatoria IMAT.

Immagine in evidenza di EVG Kowalievska da https://www.pexels.com/it-it/foto/tre-persone-che-esaminano-il-risultato-dei-raggi-x-1170979/

Vuoi superare l’IMAT?  Scegli un corso specifico per il test di medicina in inglese.

Cosa è incluso? Lezioni di inglese tecnico-scientifico, esercitazioni su tutte le materie e simulazioni.

In più, entra subito nel gruppo whatsapp dedicato all’IMAT 2024. Clicca qua.

stemma corsi di preparazione per l'IMAT

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Graduatoria nominativa IMAT 2023: punteggio minimo aggiornato