La guida per risolvere i quiz di logica nei concorsi

guida per risolvere i quiz di logica concorsi

Seguici sui social

I quiz di logica nei concorsi sono sempre presenti, eccetto in casi ormai rari. Addirittura, spesso sono lo strumento di selezione esclusivo nelle prove preselettive. 

Le domande di logica, dai quesiti di logica matematica e quelli di logica numerica, sono inserite nei concorsi pubblici, come nelle preselezioni per il concorso scuola ordinario, nelle selezioni per enti privati e persino negli esami di ammissione a medicina, veterinaria e professioni sanitarie.

Il tuo obiettivo è superare questi concorsi?

Come prima cosa, leggi questa guida per risolvere i quiz di logica nei concorsi. Grazie a questa guida, capirai quali sono gli esercizi di logica più frequenti nei concorsi e come prepararsi per rispondere correttamente.

Invece, se vuoi imparare tutte le tecniche di risoluzione, i meccanismi che stanno alla base della logica numerica verbale, dei sillogismi, della logica proposizionale, partecipa al corso di logica online di WAU!.

Il corso comprende:

  • 50 ore di didattica online
  • 75 ore di webinar
  • 1 manuale

Guida per risolvere i quiz di logica concorsi: tipi di domande

I quesiti di logica nei test di logica per i concorsi si possono distinguere in 5 tipologie principali, a cui corrispondono delle specifiche tecniche di risoluzione. Conoscere queste tecniche è fondamentale per capire come risolvere i quiz di logica nei concorsi.

Le domande di logica nei concorsi sono classificate in:

  1. domande di logica verbale
  2. domande di comprensione dei brani
  3. domande di logica matematica classica e problemi logico-matematici
  4. problem solving
  5. domande di ambito geometrico-spaziale, logica figurale, numerica e attenzione

Indice guida quiz di logica

Domande di logica verbale

I quesiti di logica verbale non sono domande di logica in senso stretto. Infatti, per risolvere i quiz di logica verbale non sono sufficienti le modalità di ragionamento riconducibili solo alla logica. Piuttosto, è necessario concentrarsi sul linguaggio a livello di significato, utilizzare la semantica e non limitarsi alla sola analisi sintattica.

Inoltre, per risolvere correttamente i quesiti di logica verbale sono utili le nozioni di base della logica proposizionale e sillogistico-deduttiva.

Esempio:

Si individui il termine fuori serie:

  1. Cane
  2. Giraffa
  3. Squalo
  4. Balena
  5. Delfino

Risposta esatta: C. Scartiamo lo squalo perché se facciamo riferimento al nesso del significato, il termine non appartiene alla classe logica dei mammiferi.

Leggi anche l’articolo interamente dedicato alla risoluzione dei quiz di logica verbale.

Domande di comprensione dei brani

I prerequisiti per rispondere correttamente alle domande di comprensione dei brani sono la logica proposizionale e quella sillogistico-deduttiva, fondamentali per la risoluzione dei quiz di logica in generale.

Infatti, per poter comprendere un brano è necessario capire la natura e il significato degli enunciati. Inoltre, la struttura di un testo argomentativo può essere tradotta in un ragionamento fatto di premesse, deduzioni e conclusioni.


Una volta acquisite queste competenze, sarà più semplice distinguere tra informazioni principali, informazioni secondarie, informazioni esplicite e implicite, messaggio principale.


Esempio


Molti passeggeri scelgono di viaggiare in aereo con compagnie low cost per la loro convenienza economica, seppur consapevoli che il trasporto aereo causi danni ambientali. Tale convenienza è, però, illusoria. Le compagnie low cost attirano i clienti pubblicizzando tariffe a prezzi apparentemente molto convenienti, ma oltre alla tariffa base, i clienti devono poi pagare per molti servizi considerati essenziali, quali l’imbarco dei bagagli e i posti a sedere riservati. Si è persino ipotizzato che i passeggeri paghino per l’utilizzo dei servizi igienici a bordo.

Quale delle seguenti affermazioni e totalmente sostenuta dal brano precedente?

  1. I voli delle compagnie aeree low cost causano meno danni all’ambiente rispetto a quelli delle compagnie tradizionali
  2. Le compagnie aeree low cost stanno perdendo soldi poiché offrono tariffe economiche
  3. Le compagnie aeree low cost non sono così convenienti economicamente come pubblicizzato
  4. Le proteste dei passeggeri nei riguardi delle compagnie aeree low cost non hanno alcun effetto
  5. Tutte le compagnie aeree low cost forniscono servizi analoghi

Risposta esatta: C. Per poter scegliere correttamente tra le opzioni proposte, bisogna prima individuare il messaggio principale.

Come risolvere i test di logica matematica

I quesiti di logica matematica sono i più frequenti nei test di ammissione e nei concorsi. Ecco perché non potevano certo mancare nella nostra guida per risolvere i quiz di logica nei concorsi.

I quiz di logica matematica comprendono varie tipologie di quesiti, a cui devi imparare ad associare diverse tipologie di ragionamento. Molto importante è anche la capacità di calcolo mentale.

Uno degli errori più frequenti nella risoluzione dei quiz di logica matematica è l’errata interpretazione dei dati. Pertanto, è necessario, prestare la massima attenzione alle informazioni fornite nelle domande.

Le domande di logica matematica comprendono tra le varie tipologie:

  • quiz di abilità geometrico-spaziali, per risolverli spesso è utile riportare in forma vettoriale le informazioni fornite;
  • quiz sui rudimenti di calcolo delle probabilità e combinatorio, ad esempio casistiche di giochi, partite, tornei.
  • interpretazione di grafici.

Esempio

Un torneo di calcio si svolge in due fasi. Nella prima fase le squadre sono suddivise in 8 gruppi di ugual numero. Ciascuna squadra gioca una sola volta contro ogni squadra del proprio gruppo. La vincitrice di ciascun gruppo si qualifica per la seconda fase a eliminazione diretta. Al termine del torneo la squadra vincitrice avrà disputato 8 partite. Quante squadre prendono parte alla prima fase del torneo?

  1. 8
  2. 24
  3. 40
  4. 48
  5. 64

Risposta esatta: D. Partiamo dalla seconda fase del torneo, vi si qualificano 8 squadre (23): la squadra che giunge in finale dovrà quindi disputare tre partite nel turno ad eliminazione diretta. Questo significa che nella prima fase del torneo avrà disputato 8-3 = 5 partite, sfidando altrettanti avversari. In ogni raggruppamento sono, pertanto, presenti 6 squadre. Il torneo prevede 8 raggruppamenti da 6 squadre e quindi un totale di 48 partecipanti.


Guarda anche questa videolezione sulla logica classica per le prove preselettive TFA sostegno e concorso scuola ordinario.

Problem solving

I quiz di problem solving comprendono varie categorie di domande di logica che richiedono un’elaborazione abbastanza complicata delle informazioni:

  • i vincoli, nella domanda sono inserite informazioni dette appunto “vincoli”, necessarie per risolvere il quiz; per cui per rispondere correttamente sarà indispensabile identificare tutte le informazioni, verificare se esistono dei collegamenti noti, cercare tra i vincoli quelli che legano le informazioni;
  • logico-matematici, in cui si usano i concetti di base della matematica e della risoluzione di problemi semplici, che prevedano ad esempio l’applicazione di equazioni di primo grado;
  • tabelle.

Leggi anche l’articolo interamente dedicato alla risoluzione dei quiz di problem solving.

Domande di ambito geometrico-spaziale, logica figurale, numerica e attenzione

I quesiti di logica figurale rientrano nella macroarea dei quiz psicoattitudinali ormai frequenti in varie tipologie di concorsi. Ad esempio, si può trattare di quiz in cui bisogna individuare la figura da scartare o l’immagine speculare, riconoscere una serie di figure o matrici.

La logica numerica comprende le domande con serie alfanumeriche, matrici numeriche, espressioni simboliche, per risolvere le quali bisogna usare procedimenti induttivi.

Anche i quiz di attenzione visiva, memoria e concentrazione fanno parte dei quiz psicoattitudinali.

Infine, i test di ragionamento spaziale valutano la capacità di ragionamento rispetto a una dimensione spaziale, ad esempio le domande di scomposizione e ricomposizione di figure geometriche tridimensionali.

Esercitati sui quiz di logiga figurale. Leggi Test di logica figurale con soluzioni.

Guida per risolvere i quiz di logica concorsi: 5 consigli

Dopo aver analizzato le varie tipologie di quiz di logica per concorsi pubblici, docenti, test di ammissione, vogliamo darti alcuni consigli preziosi per evitare che durante l’esame tu possa mandare in fumo mesi e mesi di studio ed esercitazioni:

  1. leggi sempre con attenzione le domande, molti errori dipendono da una cattiva interpretazione delle informazioni inserite nel testo;
  2. non farti impressionare da una prima lettura delle domande, spesso i testi sono più complicati dei procedimenti necessari per risolvere i quesiti di logica;
  3. se non sai come procedere, parti dalle risposte, soprattutto in ambito di quiz di logica numerica;
  4. fermati a riflettere se il tuo ragionamento diventa troppo complicato, infatti come scritto anche nel consiglio precedente, i quesiti di logica nei concorsi di solito non richiedono ragionamenti complessi o procedimenti complicati, per cui se ti accorgi che la procedura di risoluzione che stai seguendo è troppo lunga, potresti essere in errore;
  5. scrivi, disegna, prendi appunti, questi piccoli accorgimenti possono aiutarti a risolvere i quiz nel modo giusto.

Infine, chiudiamo la nostra guida per risolvere i quiz di logica nei concorsi con un ultimo consiglio.

Per rispondere correttamente alle domande di logica nei test di medicina, nei concorsi scuola, in quelli pubblici, non tirare a indovinare ma studia ed esercitati.

Partecipa al corso di logica online di WAU. 

Immagine in evidenza nugroho dwi hartawan da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU