Test di logica figurale con soluzioni

test logica figure

Seguici sui social

Se stai preparando concorsi ed esami di ammissione, devi necessariamente esercitarti sui test di logica.

Gli esercizi di logica ormai sono (quasi) sempre presenti nelle prove preselettive dei concorsi e nei test stessi, basta pensare agli esami di ammissione a medicina.

Esistono varie tipologie di test di logica per concorsi. Qua ti spieghiamo cosa sono e come risolvere i test di logica con le figure, cioè i quiz di logica figurale. Alla fine, trovi alcuni test di logica figurale online per esercitarti.

Inoltre, per il concorso scuola ordinario, noi di WAU! abbiamo organizzato un ciclo di webinar gratuiti sulla logica per le prove preselettive.

Test logica figurale

Test logica figure: metodo di risoluzione

Durante le prove preselettive per concorsi e i test di ammissione, potrà capitarti di trovare tra le domande di logica, quelle di logica figurale. I test di logica figurale rientrano nell’insieme più ampio dei quiz psicoattitudinali.

Il più delle volte per risolvere i test di logica con le figure bisogna usare un processo induttivo attraverso cui, data una serie di matrici o figure, trovare la successiva.

Un altro aspetto importante di questi test è il tempo. Cioè, i quiz di logica figurale dovrebbero essere risolti in pochi minuti. Infatti, questa tipologia di quiz è studiata anche per mettere alla prova l’abilità di individuare velocemente la soluzione a questo genere di problemi.

Test logica figurale: le tipologie

Queste sono le principali tipologie di quiz di logica figurale:

  • determinare proporzioni e matrici figurali
  • trovare l’immagine che completa la serie
  • individuare lo sviluppo tridimensionale
  • indicare l’immagine da scartare
  • scoprire l’immagine speculare
  • trovare la rotazione esatta
  • segnalare il negativo

Logica figurale: come trovare la figura speculare

Quando ti viene chiesto di trovare la figura speculare, ricorda che l’immagine specchio raffigura il corrispondente della figura di riferimento rispetto a uno spostamento simmetrico sull’asse y.

Quindi, tutto ciò che è a destra risulterà a sinistra e viceversa. Invece, la distribuzione degli oggetti resta la stessa dall’alto al basso.

Logica figurale: trovare il negativo o il positivo

Sono molto diffusi anche i test di logica per trovare il negativo o il positivo. Individuare il negativo o il positivo di una figura significa, nel caso di un colore, scoprire il suo complementare.

I test presentano sempre figure in toni di grigio, quindi lo schema di sostituzione sarà bianco/nero e grigio chiaro/grigio scuro.

Come risolvere gli esercizi logica figurale

Sfrutta questi tre esercizi di logica figurale con spiegazione per imparare a risolvere i test di logica figurale.

Prova a divertirti. In fondo, i quiz di logica figurale assomigliano ai giochi con figure geometriche che si trovano sulle riviste di enigmistica e online.

1. Individua la versione in negativo della seguente immagine.

esercizi di logica figurale
  1. La figura 1
  2. La figura 2
  3. La figura 3
  4. La figura 4
  5. La figura 5

Risposta corretta: E

Dato che si tratta di trovare il complementare a livello di colore, le figure da prendere in considerazione sono le due che hanno il triangolo nero al centro, la 2 e la 5.

Tuttavia, nella figura 2, il triangolo maggiore è bianco, di conseguenza nella figura di riferimento dovrebbe essere un triangolo nero. Dato che non è così, è chiaro che il negativo della figura preposta sia la figura 5.

Infatti, nella figura 5 abbiamo il triangolo interno nero, il quadrato grigio chiaro opposto a quello grigio scuro della figura di riferimento, il triangolo grande grigio intermedio.

2. Quale tra le 5 figure proposte corrisponde alla seguente speculare?

logica figurale
  1. 3
  2. 5
  3. 1
  4. 4
  5. 2

Risposta corretta: B

Le figure 3 e 4 modificano la profondità degli elementi e quindi vanno scartate. La figura 1 è identica. Nella figura 2 il rettangolo verticale è al centro dell’immagine, mentre dovrebbe essere leggermente su un lato. Quindi, la figura speculare è la 5.

3. Se ruotiamo l’immagine preposta di 180° quale fra quelle proposte è quella risultante?

test logica figurale
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
Risposta corretta: C
quiz di logica

Ruotare di 180° significa applicare due rotazioni da 90°. Il senso di rotazione è indifferente, purché sia sempre lo stesso.

Ora sai tutto sui quiz di logica con le figure per i test di ammissione e le prove preselettive dei concorsi pubblici. 

Scopri anche il ciclo completo di webinar gratuiti sulla logica per la prova preselettive del concorso scuola ordinario.

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU