Humanitas University, Hunimed, ha pubblicato il bando Medicina in lingua inglese 2026.
A seguire trovi tutte le informazioni utili sull’Humanitas test di Medicina.
Bando test medicina Humanitas
Il test Medicina Humanitas 2026 presenta una novità significativa: la struttura della prova è cambiata e con essa anche la modalità di calcolo del punteggio.
Il test Medicina 2026 prevede sempre:
- 2 tornate all’anno di prove. Gli studenti possono partecipare a entrambe o a una sola;
- la graduatoria è basata sul miglior punteggio ottenuto tra tutte le prove sostenute nel 2026, da minimo 1 a massimo 2.
Inoltre, i punteggi conseguiti nell’anno solare 2026 rimangono validi per l’ammissione all’anno accademico 2027/2028 esclusivamente per i candidati che nel 2026 risultino iscritti al penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.
Per ulteriori informazioni, scarica il bando dell’Università Humanitas sul test Medicina in inglese dalla sezione del nostro sito dedicata ai bandi Medicina degli atenei privati.
Date test Medicina Humanitas
Come entrare a Medicina in Humanitas? Per diventare uno studente di Medicina in inglese presso Hunimed devi superare il test di ammissione.
Superare il test Humanitas non è semplice perché i candidati sono sempre molto numerosi, di solito oltre mille.
Quali sono le date del test di Medicina Humanitas 2026? Le date del test Medicina Humanitas 2026, uguali per candidati UE e non-UE, sono divise in 2 tornate, con più sessioni:
Prima tornata 2026
- 5 marzo 2026 prima sessione ore 9,30
- 5 marzo 2026 seconda sessione ore 14,30
- 6 marzo 2026 terza sessione ore 9,30
Seconda tornata 2026
- 18 marzo 2026 prima sessione ore 9,30
- 18 marzo 2026 seconda sessione ore 14,30
- 18 marzo 2026 terza sessione ore 9,30
Se vuoi conoscere le date del test di tutte le università private, vai alle date test Medicina 2026.
Posti Medicina Humanitas
I posti per Medicina all’Humanitas University di Milano sono:
- 150 per i cittadini comunitari e non comunitari equiparati;
- 50 per cittadini non-UE non residenti in Italia.
Test Medicina Humanitas: le domande
Come si svolge il test di Medicina in Humanitas? L’HUMAT si svolge in modalità home-based.
Innanzitutto, almeno 48 ore prima del giorno del test dovrai installare il plugin Proctor Exam di Google Chrome, usato per la sorveglianza durante il test, e completare una verifica della postazione informatica per valutare se la qualità di video, audio e rete è sufficiente per svolgere la prova.
A seguire, riceverai un’e-mail con il link per accedere alla prova e le istruzioni per l’identificazione da effettuare un’ora prima del test insieme al controllo dell’ambiente circostante. All’orario previsto riceverai il link per il test.
Il test è interamente in inglese, uguale per UE e non-UE. Le domande del test di Medicina Humanitas sono 60 con 5 opzioni di risposta, di cui solo 1 è corretta.
La durata del test di Medicina Humanitas è di 120 minuti divisi in:
- Sezione SA, 45 minuti per 20 quesiti, di cui 10 di Scientific Thinking e 10 di Academic Literacy;
- Sezione BC, 35 minuti per 20 quesiti, di cui 10 di Biology e 10 di Chemistry;
- Sezione MP, 40 minuti per 20 quesiti, di cui 10 di Mathematics e 10 di Physics.
Durante la prova è consentito utilizzare solo due fogli di carta e una penna per i calcoli, previamente controllati. Non è permesso né l’uso del bagno né di libri, appunti, tappi per orecchie. Anche comunicare con altre persone è espressamente vietato. I candidati che non si attengono a queste regole sono squalificati.
Humanitas iscrizione test Medicina
L’iscrizione al test di Medicina Humanitas può essere fatta solo online attraverso MyPORTAL.
I candidati possono iscriversi dal 18 novembre 2025 alle ore 12 del 26 febbraio 2026. I candidati che si iscrivono in ritardo ma entro le ore 12 del 12 marzo 2026 possono sostenere esclusivamente una prova nella seconda tornata.
La procedura di iscrizione prevede i seguenti passaggi:
- registrazione on-line al portale web MyPORTAL;
- iscrizione al test d’ingresso. Dopo aver effettuato l’accesso e inserito i dati anagrafici richiesti, devi cliccare su “Iscriviti” e selezionare “2026 – Medicine and Surgery/MEDTEC School Admission Test”;
- devi indicare se intendi concorrere per l’ammissione a uno soltanto dei corsi di laurea o a entrambi;
- in seguito, devi scegliere la sessione, una per tornata, indicare se hai bisogno di ausili e pagare la quota di iscrizione;
- infine, devi finalizzare l’iscrizione anche sul sito del Politecnico di Milano, al quale sarai indirizzato automaticamente dopo aver cliccato sul pulsante “Completa la tua iscrizione”.
La quota di iscrizione al test di Medicina Humanitas è pari a 200 euro, non rimborsabile, valida per massimo 2 prove.
Per i candidati che si iscrivono entro il 26 febbraio 2026 è prevista l’iscrizione obbligatoria a entrambe le tornate.
Scopri di più sulla facoltà di Medicina Humanitas oppure leggi tutte le nostre guide alle facoltà di medicina.
Graduatoria test Medicina Humanitas
L’immatricolazione a Humanitas Medicina dipende dal posizionamento in graduatoria, in base ai posti disponibili.
La graduatoria sarà pubblicata il 30 marzo 2026 su www.hunimed.eu.
Il punteggio è attribuito in questo modo:
- Sezione SA, 22 punti per risposta corretta, -5,5 punti per risposta errata, 0 punti per risposta omessa. Punteggio massimo 440. Soglia di superamento 88 punti;
- Sezione BC, 16 punti per risposta corretta, -4 punti per risposta errata, 0 punti per risposta omessa. Punteggio massimo 320. Soglia di superamento 64 punti.
- Sezione MP, 10 punti per risposta corretta, -2,5 punti per risposta errata, 0 punti per risposta omessa. Punteggio massimo 200. Soglia di superamento 88 punti.
Il punteggio massimo conseguibile è di 960 punti.
Sono esclusi dalla graduatoria i candidati che conseguono in una o più sezioni un punteggioinferiore alla soglia di superamento.
Quanto costa studiare Medicina all’Humanitas
Quanto costa un anno di Medicina all’Humanitas? Il costo di Humanitas Medicina dipende dal livello di reddito della famiglia degli studenti, ISEP. La retta Humanitas Medicina varia da circa 10 mila euro, per ISEP inferiore a 30 mila euro, a oltre 20 mila euro, per ISEP superiore a 80 mila euro. Sono disponibili delle borse di studio per studenti meritevoli.
All’atto dell’immatricolazione gli studenti devono versare 5.196 euro di tassa, pari alla somma di prima rata, tassa regionale e imposta di bollo.
I candidati in posizione utile in graduatoria possono immatricolarsi dal 30 marzo alle ore 12 dell’8 aprile 2026:
- devono immatricolarsi i candidati che in graduatoria si trovano dalla 1a alla 150a posizione (dalla 1a alla 50a posizione per la graduatoria non UE);
- eventuali posti non coperti saranno gestiti, a partire dalle successive posizioni, tramite aggiornamento del sito web e invio di un’email.
Come superare il test di Medicina Humanitas
Come entrare a Medicina Humanitas? Se sogni di studiare Medicina all’Humanitas di Milano, dovrai prepararti al meglio perché l’Humanitas è tra gli atenei più selettivi d’Italia e al test partecipano molti studenti stranieri.
Ecco i consigli dei docenti e tutor WAU per superare il test di Medicina all’Humanitas University:
- inizia a studiare il prima possibile. Le materie del test sono tante e complesse, quindi dovrai avere un punteggio alto per entrare a Medicina in Humanitas;
- esercitati sulle domande degli anni passati. Fai simulazioni del test Medicina Humanitas e quiz fino a imparare al meglio la struttura dell’esame. Questo ti aiuterà anche a tenere sotto controllo l’ansia il giorno della prova e a gestire il tempo a disposizione;
- registrati gratis alla piattaforma WAU, dove trovi decine di risorse con cui esercitarti e studiare la teoria;
- iscriviti al corso di preparazione per il test di Medicina Humanitas organizzato da WAU, pensato appositamente per le prove di ammissione in questo ateneo milanese.
Immagine in evidenza di Ketut Subiyanto su Pexels