Iscrizione test medicina 2021: la procedura completa

iscrizione test medicina 2021

Seguici sui social

Vuoi sapere come iscriverti al test di medicina 2021? La procedura è la stessa ogni anno e avviene tramite il portale Universitaly.

Il bando medicina 2021 è uscito il 25 giugno. Scaricalo qui bandi dei test di ammissione 2021.

Continua a leggere, informati per tempo ed evita gli errori più comuni.

Iscrizione test medicina 2021

La data del test di medicina 2021 e di odontoiatria è il 3 settembre, mentre chi sceglie di studiare medicina in inglese, sosterrà l’IMAT il 9 settembre. La procedura di iscrizione è la stessa non solo per medicina e chirurgia, ma anche per odontoiatria e veterinaria, il cui test è l’1 settembre 2021.

Ecco come effettuare l’iscrizione al test medicina 2021.

1) Per il test di medicina 2021 dovrai compilare la domanda sul sito Universitaly.it entro i termini dell’iscrizione online dal 30 giugno alle h. 15 del 22 luglio. Non aspettare l’ultimo giorno per iscriverti, ma se non puoi fare diversamente, controlla sempre anche l’orario di chiusura delle iscrizioni.

2) Innanzitutto, registrati al portale, leggi e accetta l’informativa sul trattamento dei dati personali.

3) In seguito, dovrai inserire le informazioni personali richieste. Al momento dell’iscrizione al test medicina 2021 le informazioni da condividere sono:

  • nome
  • cognome
  • Paese
  • provincia
  • città
  • data di nascita
  • sesso
  • cittadinanza
  • codice fiscale
  • e-mail
  • tipo di documento, l’ente che lo ha rilasciato, la sua data di validità
  • residenza (paese, provincia, località, C.A.P., indirizzo)

Il numero di telefono o cellulare viene richiesto solo a chi non ha un indirizzo e-mail, perché tutte le comunicazioni organizzative sono inviate ai candidati via e-mail. Per cui, assicurati di averla indicata correttamente prima di procedere.

4) Inserisci le preferenze. Una cosa importante da sapere è che non c’è un limite all’indicazione delle preferenze e si possono indicare nello stesso elenco medicina e odontoiatria. Non potrai più modificare le preferenze dopo la scadenza delle iscrizioni del test di medicina, quindi prenditi il tempo per le valutazioni e la ricerca. Di solito il test viene sostenuto nella sede della prima preferenza. Tuttavia, anche nel 2021 come nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19 i candidati residenti in Italia sosterrano il test nella sede più vicina alla propria residenza o domicilio. 

5) Paga il contributo per il test. Non dimenticare questa parte della procedura, in assenza del pagamento non sarai ammesso in aula d’esame.

6) Aggiorna i tuoi dati se necessario, soprattutto in caso di eventuali variazioni dell’indirizzo e-mail dove, come abbiamo detto, vengono inviate tutte le comunicazioni.

Come pagare il test di medicina 2021

Come pagare il test di medicina? La quota va pagata entro il termine che sarà indicato nel bando: il 2 agosto 2021. Le modalità di pagamento del contributo di partecipazione al test di medicina 2021 saranno descritte nel dettaglio sul sito dell’ateneo dove farai la prova.

Per essere ammesso al test dovrai avere la ricevuta di iscrizione e quella di pagamento.

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2022. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Immagine nel testo di Andrea Piacquadio da Pexels

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU