Chat with us, powered by LiveChat Medicina Brescia: guida alla facoltà

Guida alla facoltà di medicina a Brescia

medicina Brescia

Seguici sui social

Se sogni di diventare medico e stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili su medicina a Brescia.

Nella nostra guida alla facoltà di medicina dell’Università degli studi di Brescia trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è studiare medicina a Brescia.

Università degli studi di Brescia

L’Università degli studi di Brescia, il cui rettorato si trova a Palazzo Martinengo Palatini in Piazza del Mercato 15, è stata istituita nel 1982 con tre facoltà, tra cui quella di medicina, e da allora l’ateneo è cresciuto enormemente sia per offerta didattica che per organizzazione.

Proprio per questo, oggi l’ateneo bresciano occupa posizioni di tutto rispetto nelle più importanti classifiche nazionali e internazionali. Questi i principali ranking di Unibs:

  • 8° su 16 università nella classifica Censis degli Atenei Statali di medie dimensioni;
  • 22° su 63 atenei statali per Education Around;
  • per THE World University Rankings and by subject 2022 Unibs si trova nella fascia 351-400 tra oltre 2.000 università, 10° ateneo tra i 51 italiani;
  • per il QS World University Rankings 2021 è classificato nella fascia 751-800, tra oltre 1.100 atenei;
  • per aree disciplinari, secondo THE clinical and health 2022, Unibs medicina rientra nella fascia 301-400 e per il QS World University Rankings, macroarea di medicina, è nella top 450.

L’Università di Brescia dedica molta attenzione alla mobilità internazionale dei suoi studenti. Infatti, ha costruito una rete di accordi di mobilità internazionale con più di 150 università straniere. Ogni anno circa 160 tra ragazzi e ragazzi frequentano un periodo di studio all’estero nell’ambito del programma Erasmus+ e viceversa Brescia accoglie numerosi studenti stranieri. Oltre al programma Erasmus+, ci sono Erasmus+ Traineeship, i progetti di ricerca per la tesi finale in atenei stranieri e altri ancora.

Tra i servizi per studenti, segnaliamo il tutorato per studenti immatricolati, il servizio di orientamento, la rete di biblioteche, la student card, le numerose opportunità di tirocinio e la convenzione trasporti.

Segreteria medicina Brescia

Unibs mette a disposizione degli studenti più canali per chiedere informazioni. Sul sito è attivo un chatbox tramite cui fare domande su attività e servizi ed è anche possibile aprire un ticket per ricevere assistenza personalizzata. Se sei già registrato sul portale dell’ateneo dovrai solo inserire le tue credenziali, altrimenti dovrai prima registrarti.

La segreteria studenti medicina di Brescia, in via S. Faustino 74/B, con accesso su prenotazione, segue orari diversi in base al tipo di informazioni che vuoi avere:

  • per immatricolazioni, certificazioni e tasse i giorni di apertura sono lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 12, il giovedì dalle 14 alle 16;
  • per carriere studenti, ossia piano di studi, laurea, esami, trasferimenti in ingresso e uscita, passaggi di corso, etc., il ricevimento su prenotazione è il martedì dalle 10 alle 12.

Invece, se hai domande su registrazione di un esame, verbalizzazioni, orario lezioni e calendario esami, ricevimento docenti, etc., puoi contattare la segreteria didattica. La segreteria didattica medicina di Unibs si trova in Viale Europa, 11, l’email è didattica-ciclounicoescuole-med@unibs.it.

Tasse e agevolazioni

Quanto costa studiare a Unibs? Le tasse universitarie sono divise in tre rate, diverse tra loro per modalità di calcolo e scadenze:

  • la prima rata di 156 euro è uguale per tutti. Include 140 euro di tassa regionale per il diritto allo studio e 16 euro di imposta di bollo;
  • la seconda e la terza rata cambiano in base a ISEE, corso di laurea, numero di anni accademici, CFU conseguiti.

L’esonero dalla contribuzione, la no tax area, vale per agli studenti con ISEE fino a 22.000 euro, in corso e in regola con i CFU (il primo anno non sono richiesti). Invece, per ISEE > 70.000 euro o agli studenti che non presentano ISEE si applica il livello massimo di tassazione.

Sono esclusi dall’esonero la tassa regionale per il diritto allo studio e l’imposta di bollo, da pagarsi in ogni caso. Fanno eccezione solo gli studenti con invalidità a partire dal 66% e/o con il riconoscimento della Legge 104/92. A questi studenti è richiesta soltanto l’imposta di bollo.

Inoltre, sono previsti ulteriori esoneri totali o parziali o riduzioni per merito, reddito, condizioni di disabilità o altri requisiti. Ad esempio, gli studenti con una percentuale di invalidità tra il 50% e il 65%. beneficiano di una riduzione del contributo onnicomprensivo di 300 euro.

Per tutte le informazioni, vai sul sito dell’ateneo alla pagina dedicata a tasse ed esoneri Unibs.

Medicina Brescia

La sede di medicina a Brescia si trova in via Europa 11 (clicca per vedere la mappa), accanto agli Spedali Civili di Brescia. Qua è situata l’intera macroarea di medicina, con il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali e il Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica.

Le aule sono dislocate tra vari edifici, E14, E15, E16, E17, tutte dotate di collegamento alla rete di facoltà con accesso a internet.

Nel Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia sono presenti i laboratori didattici per le attività di esercitazione nell’ambito bio-chimico e anatomo-istologico. I laboratori sono quattro, ognuno dei quali ospita circa 60 studenti per laboratorio, dotati di banconi resistenti agli acidi, cappe chimiche e armadi aspirati per la manipolazione e lo stoccaggio in sicurezza di agenti chimici.

Anche la biblioteca di medicina a Brescia si trova in Viale Europa 11 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.45. Le sale studio, accanto alla biblioteca, sono ad accesso libero, aperte dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 18.30, il venerdì dalle 8.00 alle 17.45. Per l’accesso alla biblioteca e alle sale studio è richiesta la prenotazione, causa Covid.

Come raggiungere l’Università di Brescia? Se non hai l’auto, puoi arrivare in città in treno e poi prendere la metropolitana o l’autobus per andare in facoltà. Dalla stazione FS di Brescia è possibile prendere la metropolitana e scendere alla fermata Europa oppure la linea 15 (direzione Montini), salendo alla fermata del P.le Stazione e scendendo alla fermata Metro Europa.

I posti disponibili per medicina a Brescia nel 2021 sono stati 229 per gli studenti comunitari, 7 per gli extra-UE.

Test ammissione medicina Brescia

Anche il test di medicina a Brescia è nazionale, uguale per tutti i candidati, come negli altri atenei statali. Nel 2022 è in programma il 6 settembre. Il test include 60 domande di biologia, chimica, matematica e fisica, logica. Le domande di cultura generale, presenti fino al 2021, dal 2022 saranno eliminate o ridotte.

La sede del test di medicina a Brescia nel 2021 è stato il Centro Fiera (Brixia Forum) in Via Caprera 5. Era previsto anche un servizio di navetta gratuito per i candidati che nel 2021 sono stati circa 1.140, per solo 230 posti scarsi.

Il punteggio minimo medicina a Brescia nel 2021 è stato di 43,3 punti dopo il primo scorrimento.

Piano di studi medicina Brescia

Il corso di laurea in medicina a Brescia dura 6 anni e prevede il conseguimento di 360 CFU, di cui almeno 60 in attività formative finalizzate allo sviluppo di capacità professionali.

La struttura del corso include 12 semestri e 36 corsi integrati.

Questo è il piano di studi di medicina a Brescia per il primo anno:

  • Chimica (6 CFU)
  • Biologia e Genetica (10 CFU)
  • Fisica e Informatica (7 CFU)
  • Istologia (5 CFU)
  • Scienze umane (10 CFU)
  • Biochimica e Biologia molecolare (10 CFU)
  • Anatomia Umana I (8 CFU)

Orario lezioni medicina Brescia

Il calendario didattico di medicina a Brescia è diviso in due semestri. Il primo semestre va indicativamente da settembre a gennaio, il secondo da marzo e giugno.

Gli esami di medicina a Brescia sono fissati all’inizio di ogni anno accademico. Il calendario delle sessioni d’esame prevede:

  • sessione di febbraio, 2 appelli
  • sessione di Pasqua, 1 appello
  • sessione di giugno-luglio, 3 appelli
  • sessione di settembre, 2 appelli
  • sessione di Natale, 1 appello

Come iscriversi a medicina a Brescia

L’iscrizione a medicina a Brescia avviene in due fasi, entrambe online:

  • 1^ fase di registrazione e iscrizione al test sul portale Universitaly, seguendo le tempistiche indicate nel bando medicina;
  • 2^ fase di registrazione e iscrizione al test sul portale Unibs, se la sede di svolgimento della prova assegnata da Universitaly è Brescia, in base a residenza o domicilio. Innanzitutto, devi effettuare il login come studente con le credenziali Unibs nell’area riservata https://www.unibs.it/node/1703, quindi selezionare la voce Menù, poi Segreteria e ancora Test di ammissione > Iscrizione ai concorsi > Corso di laurea magistrale a ciclo unico (6 anni) > 59 – Ammissione ai CLM in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria.

Anche la procedura di immatricolazione a medicina a Brescia è on-line, entro le scadenze indicate. Dopo aver fatto il login nell’area studenti devi andare su Segreteria > Immatricolazione. Quindi, stampa la domanda di immatricolazione ed effettua il versamento della prima rata tramite PagoPA. Infine, allega nella procedura di immatricolazione in formato PDF i seguenti documenti: a) domanda di immatricolazione firmata su entrambe le pagine; b) fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento utilizzato per la registrazione e del codice fiscale, oltre all’eventuale permesso di soggiorno; c) fotocopia della quietanza di pagamento della prima rata delle tasse.

Invece, se vuoi immatricolarti a Brescia ma hai sostenuto il test in un altro ateneo devi prima procedere alla Registrazione studente per ottenere le credenziali di accesso. Quindi, seleziona Menù > Segreteria > Test di ammissione > Iscrizione ai concorsi > Corso di laurea magistrale a ciclo unico (6 anni) > 60 – Ammissione ai CLM in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria – Candidati che non hanno sostenuto la prova in Ateneo e seguire la procedura indicata. Da lì, avrai accesso alla procedura per immatricolarti.

Trasferimento medicina Brescia

Il candidato iscritto a un altro corso di studio che vuole immatricolarsi ha tre possibilità:

  • rinunciare al corso di studi a cui era iscritto, presentando domanda;
  • effettuare un passaggio di corso se già iscritto a un altro corso dell’Università degli studi di Brescia;
  • chiedere un trasferimento all’ateneo di Brescia, se iscritto in un altro ateneo.

Per i passaggi di corso a medicina a Brescia, se sei già immatricolato a un corso e con gli scorrimenti delle graduatorie acquisisci il diritto ad iscriverti, non devi seguire la procedura di immatricolazione per il nuovo corso di studio, ma devi presentare domanda di passaggio di corso tramite apposito modulo.

Per tutte le informazioni vai sul sito o contatta la segreteria che si occupa di trasferimenti e passaggi di corso.

Studiare medicina a Brescia

Cosa vuol dire studiare medicina a Brescia? Brescia è una bella città, con un ricco patrimonio architettonico e artistico. Inoltre, è un centro importante per l’industria. Questo fa di Brescia una cittadina molto animata in cui non ti annoierai.

Se sogni di studiare in una delle migliori facoltà di medicina in Italia, ricorda che Brescia è ben posizionata nelle classifiche, con un trend in crescita, anche grazie alla sua buona organizzazione. Inoltre, offre numerose opportunità di scambio culturale all’estero con il programma Erasmus+.

Un altro punto di forza della facoltà di medicina di Brescia è il fatto che la struttura ospedaliera di riferimento è l’Ospedale Civile di Brescia, uno dei migliori d’Italia.

In merito all’aspetto economico, l’affitto medio per studenti a Brescia varia tra i quartieri, molto più alto nel centro storico.

Pensi che la facoltà di medicina di Brescia è quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Immagine in evidenza di Manuel-H da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU