Chat with us, powered by LiveChat Medicina Genova: guida alla facoltà

Guida alla facoltà di medicina di Genova

medicina Genova

Seguici sui social

Vuoi diventare medico? Se stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili sulla facoltà di medicina a Genova.

Nella nostra guida al corso di laurea in medicina dell’Università degli studi di Genova trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è la vita da studente a Genova.

Università degli studi di Genova

L’Università degli Studi di Genova è una delle più antiche d’Italia, fondata nel lontanissimo 1481. Fin da allora Unige ha avuto una struttura decentrata, con sedi sia a Genova che in altre città della Liguria. Anche oggi l’ateneo conta varie sedi oltre Genova: Chiavari, Imperia, La Spezia, Pietra Ligure, Savona.

Dal XV secolo l’università è cresciuta a livello mondiale, come dimostrano le varie classifiche in cui è ben posizionata:

  • secondo il CWUR, Center for World University Rankings, che include 2.000 università tra le oltre 20.000 riconosciute, Unige è 281^, quindi si colloca nel primo 1,4% delle università mondiali, 9^ tra le 66 università italiane presenti;
  • nel 2022 l’ateneo genovese è passato dalla fascia 651-700 alla 601-650 del QS World University Rankings.

L’offerta didattica dell’Università di Genova comprende 61 corsi triennali, 7 a ciclo unico, 60 lauree magistrali, organizzati in 5 scuole:

  • Scuola di scienze mediche e farmaceutiche, che include i dipartimenti di medicina;
  • Scuola di scienze matematiche, fisiche e naturali;
  • Scuola di scienze umanistiche;
  • Scuola di scienze sociali;
  • Scuola politecnica.

Se sei uno studente fuorisede, ti starai chiedendo come raggiungere Genova. Oltre che in auto, potrai arrivare in treno. Genova conta 4 stazioni principali. La stazione ferroviaria più vicina alla facoltà di medicina di Genova è Genova Brignole. Inoltre, puoi arrivare in aereo all’aeroporto C. Colombo di Genova Sestri Ponente, da dove potrai prendere la linea “Volabus” che collega l’aeroporto con il centro e le stazioni dei treni.

Invece, per muoverti in città puoi usare sia gli autobus che la metropolitana. Può interessarti sapere che per i giovani con meno di 26 anni sono disponibili delle riduzioni.

Per quanto riguarda i servizi per studenti di Unige, sono tanti. Da UnigePRINT, il servizio stampa, al Centro Universitario Sportivo. Al CUS di Genova potrai praticare tante attività sportive, sia liberamente che organizzate in corsi. Inoltre, sono disponibili i servizi bibliotecari, le mense, il supporto per gli studenti che cercano casa, il servizio di counseling psicologico “Insieme”.

Infine, Unige promuove la mobilità internazionale degli studenti attraverso il programma Erasmus+. Per chi è iscritto a medicina l’Erasmus può durare dai 3 ai 12 mesi.

Segreteria Università di Genova

La segreteria studenti dell’Università di Genova è organizzata in uno sportello unico che si occupa della gestione amministrativa della carriera degli studenti, ossia di: immatricolazioni, iscrizioni, domanda per riprendere gli studi, trasferimenti in entrata e uscita, convalida degli esami sostenuti, riconoscimento della carriera pregressa, rilascio certificazioni.

Per farti assistere devi prendere un appuntamento. Per fissare un appuntamento telefonico, tramite Teams o telefono, vai al link: https://servizionline.unige.it/web-esterni2/it/#/appuntamenti. Gli appuntamenti sono disponibili il mercoledì, h. 9-13.

Per contattare la segreteria di medicina di Genova, devi rivolgerti allo Sportello Unico Studenti di Scienze Mediche e Farmaceutiche, aperto al pubblico con le seguenti modalità:

  • via telefono lunedì e venerdì, h. 9-12, al numero 010 353 38190;
  • martedì dalle h. 9 alle 13, in presenza solo su appuntamento;
    mercoledì, h. 9-12, sportello virtuale solo su appuntamento;
  • giovedì, h. 9.30-11.30, in presenza solo su appuntamento.

Oppure puoi inviare una mail a questi indirizzi:

  • per immatricolazioni, iscrizioni, piani di studio, domande di laurea, tasse e contributi, scrivere a studenti.medfar@unige.it;
  • per tirocini abilitanti, ADE, attività professionalizzanti, inviare un’email a segreteria.medicinachirurgia@unige.it.

Infine, i contatti email della segreteria didattica di medicina di Genova sono: didatticadimi@unige.it e gildaplm@unige.it, referente Gilda Palma.

Tasse universitarie Genova

Quanto costa l’università di medicina a Genova? Le tasse universitarie a Unige, sia per medicina che per gli altri corsi di laurea, sono divise in 3 rate calcolate in base all’ISEE-U. L’ISEE-U è un ricalcolo dell’ISEE che considera alcuni criteri specifici per l’università e serve per ottenere la riduzione delle tasse e per chiedere borsa di studio, alloggio ALiSEO, gli altri benefici economici e l’accesso alle tariffe agevolate dei servizi mensa.

L’importo della prima rata per il 2021/22 è stato di 136 euro, di cui 16 euro di imposta di bollo e 120 euro di tassa regionale. L’importo della tassa regionale varia in base all’ISEE-U: 120 euro fino a 15.093,53 euro, 140 euro da 15.093,54 a 30.187,06 euro, 160 euro per certificazioni superiori a 30.187,06. L’eventuale conguaglio della tassa regionale è incluso nella seconda rata.

Per simulare l’importo della 2^ e 3^ rata vai sul calcolatore tasse di Unige.

Gli esoneri totali si applicano in questo modo:

  • gli studenti vincitori/idonei di borsa di studio ALiSEO pagano solo le 16 euro di bollo, con esonero del 100% di tassa regionale, 2^ e 3^ rata;
  • pagano la 1^ rata con esonero del 100% della 2^ e 3^ rata gli studenti con disabilità riconosciuta ai sensi della L. 104/92 o con invalidità pari o superiore al 66% (gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% sono esonerati anche dalla tassa regionale); gli stranieri con status di rifugiato o beneficiari di borse di studio annuali del Governo; quelli costretti a interrompere gli studi per infermità gravi; gli studenti in possesso dei requisiti indicati all’ art. 6, comma 3, lettere a) e b) del Regolamento Contribuzione studentesca e benefici universitari; i detenuti presso le case circondariali di Genova; gli studenti con più di 65 anni iscritti per la 1^ volta a tempo pieno o che riprendono gli studi; gli studenti che hanno perso l’occupazione per licenziamento collettivo o individuale; quelli che hanno perso l’occupazione e sono destinatari di un trattamento di integrazione salariale straordinaria o di un contratto di solidarietà.

L’esonero parziale, ossia l’esonero del 100% della 3^ rata, si applica a: disabili con invalidità tra il 50 e il 65; studenti stranieri provenienti da paesi in via di sviluppo; studenti che si classificano nei primi tre posti di graduatorie di concorsi, progetti e competizioni a livello nazionale riconosciuti da UniGe; studenti che rientrano nel “UniGe per i Campioni”, programma che sostiene gli studenti atleti.

Medicina Genova

Dove si trova la facoltà di medicina di Genova? Il corso di laurea di medicina a Genova è organizzato dal Dipartimento di Medicina interna e Specialità mediche, DIMI, che si trova a Genova in Viale Benedetto XV 10.

La biblioteca di medicina a Genova è la Biblioteca della Scuola di Scienze Mediche Farmaceutiche, che si trova al primo piano di Via L. B. Alberti, 4, tel. 010 353 8613 bibliomedfarm@unige.it.

I posti disponibili per medicina a Genova nel 2021 sono stati 290 per studenti EU, più 5 per studenti non UE, di cui uno riservato a studenti cinesi.

Test medicina Genova

Anche il test di medicina a Genova è nazionale, uguale per tutti i candidati, come negli altri atenei statali. Nel 2022 è in programma il 6 settembre. Il test include 60 domande di biologia, chimica, matematica e fisica, logica. Le domande di cultura generale, presenti fino al 2021, dal 2022 saranno eliminate o ridotte.

Le aule del test di medicina a Genova nel 2021 sono state ben 25 sparse tra veri poli didattici dell’ateneo (il polo didattico di ingegneria, economia, Valletta Puggia, l’Edificio 2 del Monoblocco chirurgico San Martino, l’Edificio 1 del Monoblocco anatomico San Martino, l’Edificio 5-ex Dimi San Martino, l’Edificio 6 del Polo didattico Alberti San Martino, il Polo didattico biomedico ex Saiwa).

Il punteggio minimo medicina a Genova nel 2021 è stato di 40,6 punti dopo il primo scorrimento. Mentre gli iscritti al test di medicina a Genova nel 2021 sono stati circa 1.300, inclusi quelli che partecipavano per odontoiatria.

Piano di studi medicina a Genova

La laurea in medicina a Genova dura sei anni, durante i quali studierai i principi che regolano il rapporto di cura tra il medico e la persona e imparerai le basi biologiche della vita, l’anatomia, le funzioni del corpo umano in condizioni normali e patologiche, le principali condizioni morbose, le modalità di diagnosi e di terapia.

Il corso prevede 360 CFU ed è articolato in 36 corsi integrati. Nel progetto formativo trovano spazio:

  • le scienze di base;
  • le scienze umane;
  • la pratica medica clinica e metodologica, per la quale è necessaria la frequenza nei reparti ospedalieri e negli ambulatori del territorio, perché viene realizzata attraverso la didattica tutoriale, le simulazioni, lo studio di casi e i giochi di ruolo;
  • l’attività di ricerca, con la partecipazione a programmi di ricerca di base e clinica;
  • lo svolgimento di attività di tirocinio clinico presso le strutture ospedaliere e ambulatoriali durante il quarto, quinto e sesto anno di corso.

Il piano di studi di medicina a Genova per il primo anno è così articolato:

1° semestre

  • La Cellula (Biologia Applicata, 5 CFU, e Istologia 2 CFU)
  • Fisica Medica, Biofisica e Informatica (Fisica e Biofisica, 5 CFU, e Informatica, 1 CFU)
  • Biochimica, modulo Chimica e Propedeutica Biochimica (Biochimica 6 CFU)
  • Anatomia Umana, modulo Anatomia Apparato Locomotore (Anatomia umana 4 CFU)
  • Scienze Umane, modulo Antropologia e Storia della medicina (Antropologia, 1 CFU, e Storia della Medicina, 2 CFU)

2° semestre

  • I Tessuti, modulo Istologia e Embriologia (Istologia 7)
  • Biochimica (Biochimica, 10 CFU, e Biochimica Clinica, 1 CFU)
  • Anatomia Umana (Anatomia Sistematica, 9 CFU, e Diagnostica per Immagini, 1 CFU)
  • Inglese 1 2 CFU

Orario lezioni medicina Genova ed esami

Se riuscirai ad entrare a medicina a Genova, potrebbe esserti utile conoscere fin da ora il calendario didattico.

Per l’a. a. 2021, il 1° semestre è andato dal 18/10/2021 al 21/01/2022, il 2° semestre dal 01/03/2021 al 27/05/2022. Solitamente, il calendario segue gli stessi intervalli ogni anno.

Le sessioni d’esame 2022 sono così ripartite:

  • 1^ sessione dal 24/01/2022 al 28/02/2022
  • 2^ sessione dal 30/05/2022 al 22/07/2022
  • 3^ sessione dal 01/09/2022 al 30/09/2022

Per l’orario delle lezioni di medicina a Genova visita il sito dell’ateneo.

Immatricolazione medicina a Genova

Per l’iscrizione al test di medicina a Genova devi seguire due fasi, entrambe online:

  • la prima sul portale Universitaly, dove dovrai registrarti, inserire i tuoi dati personali e l’elenco delle facoltà di medicina per le quali competi in ordine di preferenza. Questa registrazione va fatta nella finestra di tempo che sarà indicata nel bando medicina, di solito tra fine giugno e metà luglio:
  • la fase 2 si svolge sul sito dell’ateneo. Vai su https://www.studenti.unige.it/iscrizioni/preimmatricolazioni/, segui la procedura e al termine paga il contributo di partecipazione al test. Senza la ricevuta di pagamento non potrai sostenere l’esame a settembre.

Anche la procedura di immatricolazione a Unige è on line, tramite il portale studenti https://servizionline.unige.it/studenti/iscriversialluniversita/confermaimmatricolazione. Entro i termini indicati sul sito dell’ateneo dovrai selezionare il corso di studio e pagare la prima rata, pena l’esclusione.

Università di Genova: trasferimento a medicina

Se vuoi fare il trasferimento a medicina a Genova da un altro corso di laurea devi pre-immatricolarti online al test di medicina. Se risulterai vincitore devi richiedere il nulla osta allo sportello unico del tuo corso a Genova e allegarlo alla domanda da presentare all’ateneo di provenienza.

Anche per il trasferimento a medicina a un anno successivo al 1°, devi chiedere il nulla osta allo sportello unico del tuo corso a Genova e presentare domanda di trasferimento all’ateneo di provenienza allegando il nulla osta ottenuto. Per i corsi ad accesso programmato nazionale, come medicina, la richiesta di nulla osta al trasferimento è regolamentata dai bandi pubblicati dall’ateneo.

Per l’iscrizione con passaggio da altro corso di studio dell’Università di Genova, se non hai presentato rinuncia agli studi puoi avvalerti della carriera già svolta.

Per effettuare il passaggio devi:

  • pre-immatricolarti online al nuovo corso su studenti.unige.it/iscrizioni/preimmatricolazioni/;
  • regolarizzare il pagamento delle tasse al nuovo anno accademico;
  • confermare online l’iscrizione entro i termini indicati;
  • dopo 15 giorni dall’iscrizione online potrai chiedere il riconoscimento delle attività formative già svolte tramite la procedura online su servizionline.unige.it/studenti/convalida.

Per ulteriori informazioni su trasferimenti e passaggi di corso, contatta la segreteria studenti sia del corso che desideri abbandonare sia di quello a cui vuoi iscriverti.

Studiare medicina a Genova

Com’è la vita da studente a Genova? Innanzitutto, Genova è una delle città italiane più importanti. È il capoluogo della Liguria, è abbastanza grande, con circa mezzo milione di abitanti.

Di certo, è una bellissima città, a metà strada tra il mare e la montagna, con un affascinante centro storico fatto di strette vie e palazzi molti antichi.

Genova non è una città economica ma è sempre meno cara di Roma e Milano. L’affitto medio di una camera a Genova va da circa 250 a 400 euro mensili a seconda della zona, 500 euro al mese per un appartamento.

Ovviamente, essendo una grande città, con il porto, molto trafficata, le occasioni di svago e divertimento non mancano, così come le alternative per mangiare, anche senza spendere troppo.

Per risparmiare, puoi sfruttare i servizi offerti dall’ateneo, come quelli del CUS. Le attività proposte agli studenti iscritti al CUS sono tante: giornate sulla neve con possibilità di affitto di appartamento, tennis, calcio a 5, 6, 7 e a 11, beach volley, vela, sci e tanto altro.

Inoltre, il Comune di Genova e Unige hanno ideato “Studiare a Genova”, lo sportello dedicato a studenti universitari, studenti delle scuole superiori e genitori che offre supporto ai ragazzi e alle ragazze che intendono trasferirsi a Genova per motivi di studio. Puoi contattarlo al numero di telefono 010 209 9690 o scrivendo a orientamento@unige.it o studiareagenova@comune.genova.it.

Pensi che la facoltà di medicina di Genova sia quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Immagine in evidenza di Mirko Bozzato da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU