Chat with us, powered by LiveChat Medicina Modena: guida alla facoltà

Guida alla facoltà di medicina di Modena

medicina Modena

Seguici sui social

Il tuo sogno è diventare medico? Se stai cercando notizie sugli atenei italiani in cui è attivo il corso di laurea in medicina e chirurgia, qui ti forniamo tutte le informazioni utili su medicina a Modena.

Nella nostra guida al corso di laurea in medicina dell’Università degli studi di Modena trovi le informazioni sull’ateneo, le segreterie, i corsi, le modalità di iscrizione al test di ammissione, di immatricolazione alla facoltà, e molto altro ancora. In più, scopri com’è la vita da studente a Modena.

Università di Modena

L’Università di Modena è uno degli atenei più antichi d’Europa, dopo Bologna e Parigi. Infatti, le sue origini risalgono al 1175 mentre è del 1224 il riconoscimento formale da parte di papa Onorio III. Tuttavia, nel 1391 con l’avvento degli Este a Ferrara, l’università “chiuse” perché tutti i sudditi furono costretti a laurearsi presso l’ateneo ferrarese. Questo fino al 1598, anno in cui l’università venne riaperta.

In merito alla sua storia più recente, l’ateneo venne riorganizzato dopo la guerra e negli anni ‘70 contava già 5 facoltà, tra cui la facoltà di medicina e chirurgia. Infine, dal 1998 l’ateneo è diventato l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Unimore vanta un ottimo ranking: nel 2022 si è collocata nella fascia 401-500 del World University Ranking, stessa fascia occupata in ambito Clinical, pre-clinical and health.

L’offerta didattica dell’Università di Modena, organizzata in dipartimenti, include oltre 90 corsi di laurea in numerose aree della formazione: scienze e tecnologia, società e cultura, vita e salute.

Tra i servizi per studenti segnaliamo:

  • il tirocinio formativo a partire dal penultimo anno di scuola superiore per fare esperienza diretta delle attività universitarie;
  • l’InformaStudenti che fornisce numerose informazioni, tra cui quelle su offerta formativa, servizi, procedure di immatricolazione, tasse e agevolazioni, accoglienza e integrazione degli studenti disabili e con DSA;
  • il tutorato finalizzato a orientare e assistere gli studenti durante l’intero percorso universitario;
  • il Centro Linguistico di Ateneo, CLA, che si occupa di servizi e ricerca nel campo della didattica avanzata delle lingue straniere;
  • il Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia;
  • la Student Card grazie a cui gli studenti hanno accesso a vari servizi, tra cui l’abbonamento agevolato ai mezzi pubblici, le attività offerte dal CUS, spettacoli teatrali e altro ancora;
  • Unimore Sport Excellence, il progetto rivolto a giovani atleti di alto livello che consente di beneficiare di un sistema di vantaggi e di strumenti per conciliare studio e attività agonistica.

Infine, Unimore promuove l’internalizzazione e la mobilità studentesca attraverso i progetti Erasmus+. Gli studenti iscritti all’ateneo di Modena e Reggio Emilia hanno l’opportunità di trascorrere un periodo di studio da 2 a 12 mesi presso una delle tante università partner.

Segreteria studenti Modena

Rivolgiti alla segreteria studenti per tutti gli aspetti amministrativi, dall’immatricolazione alla laurea. Le segreterie studenti di Modena ricevono online, telefonicamente e in presenza, ma solo su appuntamento, prenotabile a questa pagina del portale Unimore

Inoltre, gli studenti possono accedere ai servizi di segreteria tramite lo sportello on-line ESSE3.

Le segreterie sono aperte tutto l’anno, tranne una chiusura estiva di pochi giorni nel periodo di Ferragosto.

La segreteria studenti di medicina di Modena si trova in via Giuseppe Campi, 213/b, segrstud.facoltadimedicinaechirurgia@unimore.it. Per contattarla ci sono 3 modi:

  • allo sportello, su appuntamento, lunedì pomeriggio dalle h. 13.30 alle 15.30 e martedì mattina h. 10-13;
  • telefonicamente, al numero 059 2055634, lunedì, mercoledì e venerdì dalle h. 10 alle 11.30;
  • online, giovedì mattina h. 10-13.

Unimore: costi e agevolazioni

I costi da sostenere per gli studenti dell’ateneo di Modena e Reggio Emilia includono: tassa regionale, imposta di bollo e contributo onnicomprensivo.

L’importo delle tasse all’Università di Modena dipende dall’ISEE, dal corso di studio al quale ti iscrivi e, a partire dal 2° anno, anche dal merito, cioè dal numero di CFU, Crediti Formativi Universitari, conseguiti. Il contributo è pagabile a rate, fino a 4, a seconda dei casi.

Puoi verificare l’importo da pagare tramite il simulatore tasse sul sito Unimore.

Quanto costa medicina all’Università di Modena? Il costo annuale per le lauree magistrali a ciclo unico a Modena va da circa 160 euro a 1.950 euro.

Gli studenti con ISEE inferiore a 23 mila euro hanno diritto all’esenzione totale e sono previsti altri esoneri totali o parziali, come quelli per studenti disabili e DSA.

Per avere l’esonero, la riduzione dei costi universitari annuali e per richiedere alloggio, borse di studio, ristorazione, contributi per mobilità internazionale, collaborazioni studentesche, esonero Top Student bisogna partecipare al Bando Benefici che viene pubblicato a luglio sia sul sito dell’ateneo che su quello dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, ER.GO.

L’esonero Top Student riguarda le matricole che si son diplomate con 100/100 e che godono di un’agevolazione sui costi universitari per il primo anno, parziale per i residenti nella regione e totale per i fuori sede.

Inoltre, è previsto un premio di studio per tutti coloro che superano tutti gli esami dell’anno accademico con una votazione elevata.

Medicina Modena

La sede di medicina a Modena si trova in via del Pozzo 71, telefono 059 422 4374 e mail cdlmedicina@unimore.it.

I servizi didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia si trovano all’interno del Campus del Policlinico di Modena, in via del Pozzo.

L’attività formativa si svolge presso il Policlinico, nel Polo Ospedaliero dell’Ospedale Civile Sant’Agostino-Estense di Baggiovara, presso l’Azienda Ospedaliera Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia. Inoltre, sono previsti percorsi formativi in ambulatori di medici di base, consultori, residenze sanitarie assistenziali e strutture private convenzionate.

Anche la biblioteca di medicina Unimore si trova presso il Centro Servizi Didattici, al piano seminterrato. La Biblioteca Medica dispone di due ampie sale studio con 170 posti lettura, ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle h. 8,45 alle 20.

Per raggiungere il Policlinico di Modena puoi:

  • prendere il filobus 7 dalla stazione ferroviaria e da quelle degli autobus. Il mezzo passa ogni 10 minuti e attraversa l’area del Policlinico;
  • usare il treno metropolitano che parte dalla stazione ferroviaria e ferma al Policlinico;
  • viaggiare in auto dall’autostrada A1, dalla via Emila e tramite la tangenziale in direzione Bologna per chi arriva da nord.

Anche medicina a Modena aderisce al programma Erasmus+. Gli studenti di medicina al momento hanno l’opportunità di fare questa esperienza in Romania, Spagna e Turchia.

I posti medicina Modena 2021 sono stati 171 posti per cittadini italiani, cittadini comunitari ovunque residenti e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, di cui 9 posti riservati agli allievi comunitari dell’Accademia Militare di Modena.

A questi 171 posti vanno aggiunti 8 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero, di cui 1 posto riservato a studenti cittadini cinesi residenti all’estero aderenti al Progetto Marco Polo. Infine, era previsto 1 posto per un allievo di cittadinanza extra-comunitaria dell’Accademia Militare di Modena.

Test di medicina Modena

Anche il test di medicina di Modena è nazionale, uguale per tutti i candidati, come negli altri atenei statali. Nel 2022 è in programma il 6 settembre. Il test include 60 domande di biologia, chimica, matematica e fisica, logica. Le domande di cultura generale, presenti fino al 2021, dal 2022 saranno eliminate o ridotte.

La sede del test di medicina a Modena nel 2021 sono stati i padiglioni di “Bologna Fiere spa”, presso il Quartiere Fieristico di Bologna, Ingresso Sud Moro, in viale Aldo Moro 20.

 Il punteggio minimo medicina a Modena nel 2021 è stato di 44 punti, dopo la graduatoria nominativa.

Gli iscritti 2021 al test di medicina e odontoiatria a Modena erano circa 1.000, inclusi i candidati per il test di odontoiatria, per il quali a Modena erano disponibili 20 posti.

Piano di studi medicina Modena

Il corso di laurea in medicina a Modena dura 6 anni. I primi due sono incentrati sulle scienze di base. A partire dal terzo anno affronterai le discipline cliniche, quelle mediche e chirurgiche, della sanità pubblica, della medicina legale e del lavoro. In contemporanea, svolgerai attività formative professionalizzanti presso strutture assistenziali universitarie e convenzionate.

Il tirocinio viene svolto anche sul territorio, presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e le strutture territoriali del servizio sanitario regionale.

Gli esami del primo anno di medicina Modena includono:

  • Fisica e Informatica, 6 CFU
  • Istologia ed Embriologia, 7 CFU
  • Chimica e Propedeutica Biochimica, 7 CFU
  • Inglese, 9 CFU
  • Anatomia Umana I, 10 CFU
  • Chimica Biologica, 9 CFU

Medicina Modena: lezioni ed esami

Un’informazione molto utile se stai pensando di studiare medicina a Modena è quella sull’organizzazione del calendario didattico.

Il corso di laurea in medicina a Modena prevede due semestri. Il primo va da ottobre a dicembre, mentre il secondo da inizio marzo a maggio.

Per quanto riguarda le sessioni di esami, fino al 5° anno ne sono previste minimo 3, tra gennaio e febbraio, tra giugno e luglio e a settembre. Inoltre, per ciascun insegnamento del V e VI anno è previsto almeno un appello al mese riservato agli studenti regolarmente iscritti al VI anno e fuoricorso. Per gli insegnamenti dei primi 4 anni, è possibile fissare appelli anche durante i periodi di lezione, sempre riservati a studenti del VI anno e fuoricorso.

Per l’orario delle lezioni di medicina Unimore basta andare sul sito dell’ateneo e visionare il calendario.

Iscrizione medicina a Modena e immatricolazione

Per iscriversi a medicina a Modena bisogna seguire una procedura in due fasi:

  • prima devi registrarti su Universitaly nel periodo indicato nel prossimo bando medicina, inserire i dati personali e l’elenco delle sedi per le quali concorri in ordine di preferenza;
  • poi, devi registrarti su ESSE3, sul sito dell’ateneo, per ottenere le credenziali. Vai su esse3.unimore.it, dal menu in alto a destra seleziona Registrazione. Quindi vai su “Area Studente – Ammissione”, scegli il corso di laurea, inserisci le informazioni e la documentazione richieste. Infine, seleziona Tasse dal menu di ESSE3 e paga il contributo al test tramite il circuito PagoPA.

Per immatricolarti a medicina a Modena, se risulti assegnato o prenotato, vai su www.esse3.unimore.it. Dopo il login, accedi a “Area Studente – Immatricolazioni – Immatricolazione a corsi ad accesso programmato”, seleziona il corso di laurea e segui il video con le indicazioni. Per effettuare il pagamento della prima rata dei contributi universitari, seleziona la voce Tasse dal menu di Esse3.

Inoltre, lo studente deve recarsi con la documentazione richiesta ed entro la scadenza riportata nel bando presso la segreteria studenti di medicina per perfezionare l’immatricolazione.

Trasferimento medicina a Modena e passaggi

In merito al trasferimento a medicina a Modena, gli studenti vincitori, iscritti a un altro corso di laurea presso Unimore, possono presentare rinuncia alla segreteria del vecchio corso e procedere all’immatricolazione a medicina oppure presentare domanda di passaggio di corso tramite la segreteria del proprio corso.

Gli studenti iscritti presso un altro ateneo possono presentare formale rinuncia al precedente corso, effettuare una nuova immatricolazione, inviare per mail alla segreteria studenti di medicina copia dell’autocertificazione di avvenuta rinuncia oppure presentare domanda di trasferimento in uscita presso l’ateneo di provenienza ed effettuare una nuova immatricolazione.

Inoltre, i candidati che hanno passato il test possono richiedere la convalida e/o il riconoscimento di esami e CFU acquisiti durante la precedente carriera universitaria.

Studiare medicina a Modena

Com’è la vita da studente a Modena? Modena è una città vivibile, di quasi 200 mila abitanti, che vanta una storia antica e per questo ricca di monumenti e luoghi di interesse storico e artistico.

Inoltre, è una città tranquilla e ben organizzata, con un sistema di mezzi pubblici che funziona bene e collega le varie sedi universitarie con il resto della città e le stazioni, più un’ampia rete di piste ciclabili.

Il centro città è sempre animato e la vita serale e culturale è abbastanza vivace, con numerosi spettacoli, eventi, concerti.

Inoltre, da Modena puoi raggiungere molte altre città belle e interessanti, come Parma, Bologna, Reggio Emilia o spingerti fino a Verona.

Anche la qualità del cibo è ottima. La tradizione gastronomica di Modena e dintorni è famosa in tutta Italia e all’estero.

In generale, l’opinione degli studenti su Unimore è che si tratti di un ateneo ben organizzato, dotato di strutture nuove, servizi e docenti preparati.

Pensi che la facoltà di medicina di Modena sia quella giusta per realizzare il tuo sogno di diventare medico? Non ti resta che studiare per superare il test di ammissione.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Immagine in evidenza di Gerd Altmann da Pixabay

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU